Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mandiatutti
Ciao a tutti, devo fare un po di allenamento per un esame, ma gli esercizi che ci ha dato il professore non hanno le soluzioni quindi mi rivolgo a voi... Grazie in anticipo! Siano v1= (2,1,k,3) v2=(0,1/2, -1, 0) v3= (2, k, 0, 2), v4= (2,0, 3, 3). 1) si dica per quali valori di k appartenente ad R i vettori v1,..,v4 sono linearmente indipendenti, generano R^4 o ne formano una base. Inoltre per i valori di k per bui vi (v di indice i) non sono indipendenti, si scriva esplicitamente una loro ...
7
25 gen 2014, 13:58

calocalo22
Salve. Data la matrice x y z (primo rigo) 1 1 -1 (secondo rigo) come faccio a determinare che il rango sia uguale a 1 seguendo il metodo di eliminazione di gauss cioè riducendo la matrice a scalini? Grazie
3
27 gen 2014, 19:35

Coraz1
Salve a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria meccanica. Ho attualmente un problema in sospeso con l seguente esercizio: Sia C = {e1; e2; e3; e4} la base canonica di R4 ed f : R4 in R4 l'applicazione lineare tale che f(e1) = e1 - e2 - 2e3 f(e2) = -e1 + e2 - 2e3 f(e3) = -2(e1 + e2 + e3) f(e4) = e1 + e2 + 2e3 + e4 1)Determinare gli autovalori di f; 2) f e diagonalizzabile? 3) Il vettore -e1 + 3e2 + e3 e un autovettore? 4) Considerata la base B = {e1; e1 - e2; e3; e1 + e4}, ...
3
27 gen 2014, 19:11

SiMa1
Sera, avrei dei dubbi sugli esercizi delle coniche 1) Nel fascio di coniche tangenti nell'origine alla retta x-y = 0; passanti per il punto improprio della retta x + y + 2 = 0 e per il punto Q(0; 1; 1); stabilire se ci sono parabole. 2)Stabilire se vi sono parabole nel fascio di coniche tangenti all'asse x nell'origine, passanti per il punto improprio della retta y = x e per P(1; 2) 3)Determinare un'equazione cartesiana per l'ellisse tangente alla retta y − 2x + 1 = 0 nel punto (1; 1; 1) ...
4
27 gen 2014, 15:18

Vixent
Salve a tutti! A distanza di qualche giorno ho un altro problema.. Sono in grado di calcolare lo spazio nullo di una matrice. Voglio però che i vettori che identificano questo spazio nullo formino una base ortonormale. E so costruire una base ortonormale con Gram-Schmidt. Non mi riesco però a dare una risposta al fatto se questi vettori (che devono far parte dello spazio nullo della matrice e devono formare una base ortonormale) siano unici o no. Potete darmi una spiegazione? (L'unica cosa a ...
4
26 gen 2014, 12:11

Benihime1
buongiorno a tutti. Ho un fascio di coniche con ciclo base formato da 2 punti doppi $P_1,P_2$ sia $C_1$ una conica non degenere del fascio, e sia $C_2=P_1 vv P_2$ siano $Q_1,Q_2,Q_3$ i vertici di triangolo autopolare per $C_1$, con $Q_1= text{polo di }(P_1 vv P_2)$ Voglio mostrare che $Q_1,Q_2,Q_3$ sono vertici di triangolo autopolare anche per $C_2$ La dimostrazione che ho io dice che i punti $Q_2,Q_3$ sono coniugati a ogni altro punto del piano ...
2
24 gen 2014, 12:51

sondaps
Salve a tutti, confido di nuovo in voi per un dubbio che mi è nato oggi: L'esercizio in questione è il seguente: Dire per quali valori del parametro reale $k$ il seguente sistema lineare $S_k$ nelle incognite $x$,$y$,$z$,$t$ è possibile specificando nei vari casi la dimensione dello spazio delle soluzioni. Il sistema è il seguente: $S_k$ $=$ $\{(5x+7y+(k^2-25)z-5t=1),(5x+14y+kz-5t=1),(15x + 21y-15t=0):}$ Il problema è che nella ...
4
26 gen 2014, 17:04

funzione1
Salve a tutti!! Ho un dubbio..,molto propbabilmente anche stupido ,ma vorrei sapere la differeza tra il vettore normale ad un piano e il vettore di giacitura di un piano?! Sono la stessa cosa??
1
26 gen 2014, 13:35

American_horizon
Salve, vorrei un'informazione. Ho allegato l'immagine del calcolo del dot product (a proposito, ma come si definisce in italiano? ). Ebbene, non riesco a capire il calcolo di O. La formula per calcolarlo include il calcolo di a.b che a sua volta richiede il calcolo del Cos O Quindi come faccio a calcolarmi O ?
6
26 gen 2014, 12:56

CopyPaste1
Aiuto! Non so come risolvere questo esercizio. Dati i seguenti sottospazi di $R^3$ : $H=<(3,-1,2),(1,0,1),(2,-2,0)> W={(x,y,z) in R^3 : x+2y-z = 0 , z = 0}$ Determinare: i) i sottospazi $HnnW$ e $H+W$ ii) una applicazione lineare $L:R^3 rarr R^3$ tale che $KerL = H$ e $ImL = W$ Il primo punto credo di averlo fatto bene: ho prima trovato le basi dei due sottospazi $H = <(1,0,1),(0,1,1)>$ $W = <(-2,1,0)> $ quindi $B nn W= VUOTO$ e $B+W = {(-2,1,0),(1,0,1),(0,1,1)}$ il punto due come si fa??
6
25 gen 2014, 08:15

delca85
Ciao ragazzi. In uno spazio Euclideo $X$ di dimensione $>1$ devo considerare la funzione : $f(x) = ||x||^2 - ||x||$ Calcolato l'Hessiano, in ogni punto $x \ne 0$, devo dimostrare che se $||x|| > 1/2$ allora $Hf(x) > 0$. L'Hessiano a me risulta essere: $(2 - 1/||x||) I + \frac {<x, \epsilon>} {||x||^3} x$. Come posso dire che è sempre positivo per quei valori di $||x||$. E' evidente che, in corrispondenza di quei valori, il primo operando della somma è positivo, ma non so cosa dire ...
1
24 gen 2014, 16:25

delca85
Ho un dubbio per il seguente esercizio: Sia $A$ un sottoinsieme di $RR^2$ e si considerino, al variare di $y \in RR$, i sottoinsiemi di $RR$ definiti da: $A_y = {x : (x,y) \in A}$. Stabilire se le seguenti affermazioni sono vere oppure false, dimostrando quelle vere ed esibendo un controesempio per quelle false: a) se $A$ è chiuso allora $A_y$ è chiuso per ogni $y \in RR$; b) se $A_y$ è chiuso per ogni ...
6
25 gen 2014, 12:04

francescoric92
Si determinino i valori del parametro t $in$ $RR$ per i quali risulta diagonalizzabile la matrice : A = $((2,1,0),(0,t,0),(0,0,1))$ Allora io ho risolto come se fosse una matrice normale,cioè ho immesso lambda: A= $((2-$\lambda$,1,0),(0,t-$\lambda$,0),(0,0,1-$\lambda$))$ quindi trovando il polinomio caratteristico,mi rimane= 2-$\lambda$[(t-$\lambda$)(1-$\lambda$)],poi mi sono trovato gli autovalori che se non ...
6
25 gen 2014, 18:21

Mandiatutti
Ciao a tutti, devo fare un po di allenamento per un esame, ma gli esercizi che ci ha dato il professore non hanno le soluzioni quindi mi rivolgo a voi... Grazie in anticipo! Siano v1= (2,1,k,3) v2=(0,1/2, -1, 0) v3= (2, k, 0, 2), v4= (2,0, 3, 3). 1) si dica per quali valori di k appartenente ad R i vettori v1,..,v4 sono linearmente indipendenti, generano R^4 o ne formano una base. Inoltre per i valori di k per bui vi (v di indice i) non sono indipendenti, si scriva esplicitamente una loro ...
1
25 gen 2014, 16:40

luca.piacentini2
Sia $f:RR^4->RR^3$ l'applicazione lineare tale che: $((1),(1),(0),(0))->((1),(-1),(0))$, $((0),(1),(1),(1))->((0),(1),(-1))$, $((0),(0),(1),(1))->((1),(1),(1))$, $((1),(0),(0),(-1))->((0),(1),(0))$ Mi potete confermare che la dimensione del nucleo sia 0? Grazie anticipatamente!
6
24 gen 2014, 16:48

sondaps
Salve a tutti; spero in un vostro aiuto visto che io oramai son in alto mare; ho un problema con una tipologia di esercizi e avrei bisogno di veder un esempio per capire come svolgerlo. L'esercizio in questione è questo: Calcolare una base per il nucleo ed una per l'immagine della seguente trasformazione lineare $R^3$ $rArr$ $R^3$ T(x,y,z) = (6x+4y , x-z , 4y+6z) La soluzione dovrebbe essere: Base Kern T = {(4,-6,4)} Base Im T ={(6,1,0) (1,0,1)} Grazie a ...
3
24 gen 2014, 19:43

lalunadigiorno7
Siano Sj = f(1; 2; 1)(0; j; 1)(0; 1; 2) e T = f(3; 1; 2)(0; 1; 0)(2;-1; 1) due sottoinsiemi di R3 a. Stabilire per quali valori il sottospazio vettoriale W j = Span(S j ) è diverso da R3 b. Si ponga j =1/2 Determinare le equazioni cartesiane di W(1/2) c. Si ponga j = 1. Dopo aver verificato che T `e una base per R3,scrivere la matrice di passaggio dalla base S1 alla base T . Vi pregooo, aiutatemi! Ho l'esame giovedì e non so dove mettergli mano!
2
19 dic 2011, 16:41

gaietta.c90
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per un esercizio di topologia generale. E' un po' lungo da scrivere, spero che qualcuno abbia la pazienza e la voglia di dargli un occhio. Sono disperata! L'esercizio dice: Siano X= $ {(x,y,z)in mathbb(R)| 2(z-3)^2+2(y+2)^2-x^2+4=0} $ e Y= $ {(x,y,z)in X | x>1} $ con la topologia indotta dalla topologia euclidea di $ mathbb(R^3) $ Intanto, ho visto che X è un iperboloide a due falde. a) si stabilisca se esistono chiusi (risp. aperti) di X che sono chiusi (risp. aperti) in ...
8
22 gen 2014, 12:34

tranesend
Il professore ha dato questa dimostrazione del teorema spettrale. Mi serve sapere se è giusta o se manca qualcosa in quanto non mi garba troppo come dimostrazione, forse perchè mi sono perso un pezzo eheh. In pratica io voglio dimostrare che se ho: $\phi$: $V$ $X$ $V$ $rightarrow$ $RR$ come forma bilineare simmetrica e $C$: $V$ $rightarrow$ $RR$ una forma bilineare simmetrica ...
1
24 gen 2014, 23:39

Abruzzazza
Salve, una parte di un esercizio tratto da un appello precedente presenta la seguente richiesta: Al variare del parametro reale k, si consideri l’endomorfismo $f$ di $R^(3)$ rappresentato rispetto alla base canonica dalla matrice $A=( (-1,0,0) , (k,-1,k+2) , (0,0,k+1) )$ Determinare, al variare di $k ∈ R$ , la molteplicità geometrica di $−1$. Nello svolgimento proposto viene data questa spiegazione Ricordo che la molteplicità geometrica è uguale a ...
3
23 gen 2014, 16:58