Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
calocalo22
Salve, nell'immagine che ho postato perché nel punto a) f(e2)=(0,1)-3f(e1)??? Mi spiegate il procedimento? Grazie http://i57.tinypic.com/e99rf7.jpg
4
6 feb 2014, 11:59

Amartya
Salve a tutti, devo calcolare gli autovalori del polinomio caratteristico, la matrice che ho é: $(((3/4 -x),-1/4,-1/4,-1/4), (-1/4, (3/4-x),-1/4,-1/4), (-1/4,-1/4,(3/4-x),-1/4), (-1/4,-1/4,-1/4, (3/4-x)))$ è una matrice simmetrica, non solo la parte sopra la diagonale è uguale a quella sotto, potrei applicare qualche proprietà? Se no come calcolereste il determinante usando Laplace o Gauss? Al professore vengono gli autovalori $1$ con molteplicità $3$ e $0$ con molteplicità $1$, d'accordo su $1$, ma ...
2
4 feb 2014, 18:19

franchinho
Salve, ho il seguente sistema lineare di $3$ equazioni in $2$ incognite: ${ ( 2x-4y=1 ),( x+3y=0 ),( 3x-y=1 ):}$ e devo trovare le soluzioni. Ho minore di ordine $2$: $| ( 2 , -4 ),( 1 , 3 ) |!=0$. Con Rouché-Capelli ho: $A=( ( 2 , -4 ),( 1, 3 ),( 3 , -1) )rarrr(A)=2$; $B=( ( 2 , -4 , 1 ),( 1 , 3 , 0 ),( 3 , -1 , 1 ) )rarrr(B)=2$. Essendo $r(A)=r(B)=2=n$, il sistema è possibile determinato. Calcolo soluzioni: 1) Estrazione minore $2x2$ da $A$: $| ( 1 , 3 ),( 3 , 1 ) |$; 2)Sistema corrispondente: ${ ( x+3y=0 ),( 3x-y=1 ):}$; 3)Calcolo soluzione ...
4
5 feb 2014, 15:12

Penna1
Ciao a tutti.. Mi potete dare una mano con il seguente problema? Scrivere l'equazione della sfera tangente al piano: $2x+3y-7z=0$ nel punto (2,1,1) e passante per il punto (1, -2, 3). Ho ragionato così: il centro della sfera si trova sulla retta ortogonale al piano dato e passante per il punto (2, 1, 1), pertanto sarà del tipo $((-2/7)z+16/7), 10/7-(3/7)z, z)$ (se non ho fatto male i calcoli); ora mi ricavo il parametro z per ottenere il centro della sfera uguagliando la distanza dal centro al punto ...
2
5 feb 2014, 11:51

paolo944
Salve .. qualuno puo spiegarmi come calcolare il polinomio caratteristico di questa matrice e quali sono gli autovalori $ ( ( 1 , 0 , -2 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 0, 0 ) ) $ grazie in anticipo
1
5 feb 2014, 14:30

luca.piacentini2
Determinare una base del nucleo e una base dell'immagine di $g o f$ dove $f:RR^4->RR^3$ e $g:RR^3->RR^4$ sono tali che: $f(1,0,0,0)=(1,2,3)$ $f(0,1,0,0)=(0,1,2)$ $f(0,0,1,0)=(2,1,0)$ $f(0,0,0,1)=(1,1,1)$ $g(1,-1,-1)=(1,0,-1,-2)$ $g(-1,1,-1)=(2,1,0,-1)$ $g(-1,-1,1)=(-1,-1,1,1)$ Allora ho agito così: $gof=M_(\epsilon,\epsilon)(g)M_(\epsilon,\epsilon)(f)$ ovvero sono le matrici associate alle due ...
4
4 feb 2014, 18:38

Prostaferesi
Studiare il seguente sistema lineare al variare del parametro reale $k$ $\{(x+(k-6)y+z=1), (2y-z=k), (x+k^2y-2z=k+1):}$ Prima di tutto ho calcolato il determinante della matrice completa (non la scrivo perchè a quanto pare MathML non fa visualizzare bene le matrici diverse dalle 3x3) che mi viene $k^2-k-12$ Dunqe: - per $k!=4$ e $k!=-3$ il rango della matrice è 3 e quindi ha soluzioni poichè coincide col rango della sua matrice incompleta (senza i termini noti). Nel caso, ...
5
3 feb 2014, 22:04

jakojako
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda molto semplice. Uno spazio vettoriale V munito di un prodotto scalare g si dice degenere relativamente a g se si riduce ad essere il solo vettore nullo o l'aggettivo degenere viene usato attribuendoli significati diversi? Vi ringrazio anticipatamente.
2
4 feb 2014, 12:45

gianlurimini94
Ciao a tutti! ho il seguente sistema lineare: $ x-2y+z=2;<br /> 2x+y+z=2;<br /> x+y+2z=0;<br /> 4x+4y+4z=4 $ Ho usato il metodo matriciale e viene fuori una matrice 4x4 con determinante NON nullo e quindi la matrice completa ha rango = 4!! il problema è che l' incompleta ha rango 3 e quindi per rouche capelli il sistema è impossibile! ma sul libro dice che è un sistema determinato con x=1; y=1;z=-1! grazie in anticipo!
2
4 feb 2014, 15:29

Amartya
Stavo cercando di capire bene la proiezione ortogonale, quando utilizzando un esempio grafico (quindi in $R^3$) mi sono imbattuto in una stranezza da cui non sono riuscito a venirne a capo. Supponiamo di voler trovare la proiezione ortogonale di un vettore $W =(2,2,2) in R^3$, sul piano di $R^2$,$V = {(x,y,z) | z= 0}$ quindi sul piano classico dove $z = 0$, affinchè vi sia una totale comprensione ho cercato quindi anche di trovare la proiezine ortogonale mediante ...
5
3 feb 2014, 11:04

Frink1
Salve forum! Ho incontrato qualche problema con la risoluzione di esercizi di algebra lineare. In questo esercizio ad esempio: $ f:RR^3->RR^3 $ definita da $ f(1,1,0)=(4,0,1) $ , $ f(1,0,1)=(0,-3,0) $ e $ L((1,2,1))=Ker(f) $. Dopo varie richieste si arriva alla seguente: Determinare base e dimensione di $ f^-1(W) $ con $ W=L((-1,0,0)(1,1,1)) $ Ho provato ad approcciare il problema cercando le controimmagini dei generatori di $ W $ ma già il primo non ha controimmagine. Come ...
2
3 feb 2014, 18:02

pepi1
Buonasera a tutti! Vi prego, aiutatemi! Ho l'esame dopodomani e mi sembrava di essere messo bene, ma mi sono totalmente bloccato su questo nuovo esercizio, sono in panico totale! TESTO Data l'applicazione lineare $f(x,y,z) = (2x+y-z,x+2y+z,-x+y+2z)$ si considerino le sue restrizioni $f_h : U_h rarr RR$ ai sottospazi $U_h$ di equazioni $x-y+hz$ con $h in RR$. Determinare, se esistono, i valori $h in RR$ tali che $f_h(U_h) sub U_h$. MIO TENTATIVO Dunque, innanzitutto ...
2
3 feb 2014, 21:41

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, non so da dove partire per fare le dimostrazioni ad esempio: dimostrare che assegnate le equazioni cartesiane di una retta: $ ax+by+cz=d $ , $ alpha x+beta y+gamma z=delta $ il vettore: $ vec(U) =| ( vec(e1) , vec(e2) , vec(e3) ),( a , b , c ),( alpha , beta , gamma ) | =(bgamma -cbeta )vec(e1) +(calpha -agamma )vec(e2) +(abeta -balpha )vec(e2) $ è parallelo alla retta stessa. grazie a tutti.
2
30 gen 2014, 17:37

jumlizard1
Buongiorno a tutti, Un sottospazio si può rappresentare fondamentalmente in tre modi: 1) Tramite le equazioni cartesiane; 2) Tramite l'elemento generico; 3) Tramite una base o un insieme di generatori. Il mio professore è solito inserire negli esercizi richieste che implichino il passaggio da una all'altra rappresentazione. I passaggi a me chiari sono: $1 \to 2$ $1 \to 3$ $2 \to 1$ $2 \to 3$ Insomma quando ho un sottospazio assegnato tramite una base o un insieme ...
11
2 feb 2014, 11:18

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla corretta interpretazione di un comando: Detta A matrice reale e simmetrica, determinare la matrice che la diagonalizza ortogonalmente. Tale matrice dovrebbe essere la matrice di passaggio P costituita dagli autovettori di A, opportunamente normalizzati. Sbaglio?
2
1 feb 2014, 08:23

leonardo.elia90
Buonasera a tutti, se dato un cubo la normale alla superficie non è ben definita sugli spigoli perché sono punti angolosi, in un cilindro la normale alla superficie è definita ovunque? Idee? Anche intuitive
1
1 feb 2014, 17:41

Pappappero1
Il testo di Allen Hatcher (Algebraic Topology, pg.239, disponibile sulla pagina dell'autore) spiega molto bene l'operazione di cap product nel caso di omologia e coomologia singolari (e in particolare simpliciali). Tuttavia, a quel che ho capito, questa operazione consiste essenzialmente nell'integrare una forma su una sottovarieta'. In particolare, se $N$ e' una varieta' di dimensione $n$ (compatta, orientabile e tutto quanto), una sua sottovarieta' ...
2
2 feb 2014, 23:41

agnenga1
...$X$ e $Y$, un'applicazione $F:X->Y$ tale che, per ogni carta locale $(U,\phi_U)$ di $X$ e ogni carta locale $(V,\psi_V)$ di $Y$, la composizione $\psi_V * F * \phi_{U}^-1 : \phi_U(U) -> \RR^m$ sia differenziabile come applicazione dell'aperto $\phi_U(U) \sub \RR^n$ in $\RR^m$. (Il testo a cui sto facendo riferimento è Geometria 2 di Sernesi.) Ho questo dubbio: Assegnati due atlanti equivalenti, rispettivamente, ai due atlanti che ...
12
27 gen 2014, 12:15

Pappappero1
Buongiorno. Avrei bisogno di un chiarimento su uno dei punti che riguardano la definizione di Connessione su un Fibrato principale secondo wiki. Questa e' la pagina a cui faccio riferimento: Connection (principal bundle). Ho qualche problema a capire la prima delle due condizioni che definiscono la connessione su $P$. Viene definita esplicitamente l'azione aggiunta di $G$ su un campo di vettori $X$: \[ ad_g(X) = \frac{d}{dt } \bigg\vert_{t=0} (g e^{tX} ...
1
30 gen 2014, 18:17

eeee1340
Salve ragazzi tra pochissimi giorni ho un'esame e sto da un pò provando a risolvere questo esercizio senza riuscirci: sia $f: RR^3 --> RR^3$ l'applicazione lineare definita da $(x,y,z)=(x+y,-x+y+z,2y+z)$ -Dire se esiste ed è unico l'endomorfisco $RR^3$ tale che $f(1,0,1)=f(1,1,1)=(1,1,1)$ con $\text{ker}(f)=(1,2,0)$? -Senza diagonalizzare dire se esso ammette come autospazio relativo all'autovalore $t=0$, un sottospazio 2-dimensionale.
2
2 feb 2014, 22:34