Esercizio topologia quadriche

gaietta.c90
Ciao a tutti! :)
Avrei bisogno di un aiuto per un esercizio di topologia generale. E' un po' lungo da scrivere, spero che qualcuno abbia la pazienza e la voglia di dargli un occhio. Sono disperata!
L'esercizio dice:
Siano X= $ {(x,y,z)in mathbb(R)| 2(z-3)^2+2(y+2)^2-x^2+4=0} $ e Y= $ {(x,y,z)in X | x>1} $ con la topologia indotta dalla topologia euclidea di $ mathbb(R^3) $

Intanto, ho visto che X è un iperboloide a due falde.
a) si stabilisca se esistono chiusi (risp. aperti) di X che sono chiusi (risp. aperti) in $ mathbb(R^3) $
e questo l'ho fatto in questo modo: dicendo che X è chiuso in $ mathbb(R^3) $ perciò tutti i suoi chiusi sono chiusi in $ mathbb(R^3) $ . (è giusto?)

b) si stabilisca se esistono intorni di P=(2,-2,3) in X che sono intorni di P anche in $ mathbb(R^3) $
ora, so che gli intorni di X saranno del tipo U=V $ nn $ X con V intorno di $ mathbb(R^3) $ perciò esiste un intorno di P in X che è intorno anche in $ mathbb(R^3) $ (è giusto?)

c) si stabilisca se X è un connesso e in caso non lo sia si determinino le sue componenti connesse
X non è connesso perchè X=A1 $ uu $ A2 con A1= $ {(x,y,z)in X | x>1 } $ e A2= $ {(x,y,z)in X | x<1 } $ , A1 $ nn $ A2 = $ O/ $ e A1 e A2 aperti di X non vuoti. Le sue componenti connesse sono A1 e A2 (giusto? )

d) E' possibile trovare un sottoinsieme di $ mathbb(R^3) $ che sia una compattificazione di Alexandroff di X?

e) Si provi che Y\{P} è connesso.

Ecco..nei punti d) ed e) ho delle difficoltà enormi e so proprio da dove cominciare! Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille!!!

Risposte
j18eos
CIa0,

a) Giusto;

b) sbagliato;

c) ti devo credere sulla parola;

d) intuitivamente riesci a capire chi è la compattificazione di Alexandrov di \(\displaystyle X\)?

e) più a monte: \(\displaystyle Y\) è connesso per cammini?

gaietta.c90
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta! :)

Allora la e) ho provato a farla ed effettivamente mi viene che Y\{P} è connesso per archi e quindi di conseguenza è connesso. Giusto?

La d) sinceramente non ne ho idea intuitivamente. Però prima ho provato a farlo e forse qualcosa ho trovato.
Allora parto dal teorema che mi dice che se uno spazio topologico è localmente compatto e Hausdorff allora esiste una compattificazione di Alexandroff di X.
Ora, $ mathbb(R^3) $ con la topologia euclidea è di Hausdorff (non sto a dimostrarlo ora) perciò X è di Hausdorff (perchè se uno spazio topologico X è Hausdorff e Y è un sottospazio di X con la topologia indotta, allora Y è di Hausdoff)
Inoltre X è localmente compatto in quanto è sottospazio chiuso di uno spazio di Hausdorff e localmente compatto ($ mathbb(R^3) $) . Perciò esiste una compattificazione di Alexandroff di X.
Sono totalmente fuoristrada?

j18eos
In attesa che tu capisca l'errore della domanda (b) [basta un disegno mentale]:

e) in generale la connessione per archi (o cammini) implica la connessione tout court; e se sei in un \(\displaystyle\mathbb{R}^n\) con la topologia naturale, le due nozioni sono coincidenti sugli insiemi aperti.

d) ...ne parliamo domani a mente fresca; per adesso abbiamo l'esistenza (come mi prudono le mani)!

j18eos
Giusto due parole sul mio prurito alle mani: click!

Se non ricordo male, la conica impropria dell'iperboloide a due falde è non degenere ed a punti reali: quindi è un'ellisse!

Ci sono fin qui?

gaietta.c90
(Scusa il ritardo, ho avuto problemi di connessione)

Allora, la b) effettivamente era sbagliata. Infatti, pensandoci su, essendo la topologia indotta un intorno di X sarà del tipo U=V ∩ X con V intorno di $ mathbb(R^3) $ perciò U non è anche un intorno di $ mathbb(R^3) $ in quanto se lo fosse, per definizione, dovrebbe esistere A aperto di $ mathbb(R^3) $ , A $ sub $ U , ma in realtà non è così. (un aperto di $ mathbb(R^3) $ è una sferetta aperta). Ci sono?

j18eos
Ok, il punto (b) è concluso!

gaietta.c90
(Mi son dimenticata un pezzo di risposta :roll: )
Sì, la conica impropria dell'iperboloide a due falde è un'ellisse!!

j18eos
Compattificando con un punto all'infinito...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.