Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Scremino1
Ti ringrazio molto Camillo! Se non ti dispiace vorrei capire altre due tipologie di esercizio (che però non rientrano nella indipendenza lineare e quindi non so se è un problema di off topic, nel caso lo sia creo una nuova discussione) 3) Per quale valore di $ a $ il vettore ha norma Unitaria $ x= (a;1;3) $ ? Ora, la norma so che si calcola come $ || x || = \sqrt{a^2 + 1^2 + 3^2} $ .. giusto? Però dato che non conosco appunto il valore di $ a $ , quale è l'operazione per poterlo ...
3
21 gen 2014, 13:34

Scremino1
Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare nella risoluzione di questo esercizio poichè non so quali passaggi effettuare per arrivare alla soluzione. L'esercizio in questione è 1) Dati i vettori x=(2;4;0) .. y=(4;6;0) .. z=(2;2;a) .. per quale valore di a i vettori sono linearmente indipendenti? Un altro esercizio quasi identico è questo: 2) Dati i vettori x=(a;1;1) .. y=(a;0;1) .. per quale valore di a i vettori sono linearmente indipendenti? Vi ringrazio tantissimo per l'eventuale ...
6
21 gen 2014, 02:53

Atilivs
Salve a tutti, ho una matrice a coefficienti reali A = $ ( ( 8-lambda , 9 ),( 9 , lambda ) ) $ Mi viene chiesto per quali valori di lambda questa è definita positiva. Io so che per il criterio di Sylvester, una matrice simmetrica è definita positiva se i minori ottenuti cancellando volta per volta le colonne e le righe sono tutti positivi, dico bene? Quindi dovrebbe essere: $ det( ( 8-lambda ) ) >0 $ e $ det( ( 8-lambda , 9 ),( 9 , lambda ) ) >0 $ Se con il primo determinante non ho problemi (il risultato è $ lambda <8 $ ), con il ...
2
20 gen 2014, 16:28

franchinho
Qual è il metodo più meccanico possibile (in stile Sarrus) per il calcolo del determinante di una matrice $4X4$, tipo la seguente: $A=( ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 5 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 3 ) )$
22
18 gen 2014, 03:45

Joker941
Ragazzi potete aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Determinare l'equazione della retta del fascio: x+2y-3+k(3x-5y+2)=0 parallela alla retta : 6x-10y+5=0
9
20 gen 2014, 17:07

Tornado86
salve a tutti, ho un tipo di esercizio di geometria che non riesco a fare: mi viene dato un piano "p" e una retta "r". la retta è descritta da un sistema di due equazioni. la retta e il piano si intersecano in un punto. l' esercizio chiede di descrivere il luogo geometrico dei punti dello spazio equidistanti da "r" e "p". So che la risposta è un cono e che lo scopro facendo det della matrice dell'equazione della quadrica più altri passaggi... ma il problema è che non so come arrivare dal piano ...
2
18 gen 2014, 12:27

teopd
Ciao a tutti! Mi si chiede di trovare un sistema di equazioni lineari a partire dalle soluzioni: (1,-1,1)+. E' la prima volta che mi trovo un esercizio di questo tipo, qualcuno potrebbe darmi una dritta su come procedere? Grazie mille!
9
17 gen 2014, 12:37

mafantuz
ciao a tutti. mi trovo in difficoltà con esercizi di questo tipo: sia in $ P^3 $ la quadrica di equazione: $ 8x_1x_4+2x_2x_3-4x_2x_4-4x_3x_4=0 $ 1. si riconosca la quadrica tagliata su Q dal piano $ pi $ di equazione $ 2x_1-x_2=0 $ 2. considerato lo spazio affine $ A = P^3 \\ pi $ si riconosca la quadrica $ Q_0 $ traccia affine di $ Q $ in $ A $ per il primo punto basta effettuare l'intersezione tra il piano e la quadrica? mi sembra troppo ...
2
17 gen 2014, 14:19

gio.asr80
Ragazzi vi chiedo di aiutarmi gentilmente. Non riesco a trovare il modo di determinare la proiezione ortogonale del punto (1,2,3) sul piano di equazione 3x-y+2z=0. Le ho provate di tutte, ma rimango sempre allo stesso punto! Vi ringrazio!
9
21 gen 2010, 17:07

UmbertoM1
Salve. La connessione è una proprietà invariante per omotopia, oppure esistono controesempi di questo fatto?
1
19 gen 2014, 17:13

BreakingNICOLE
Buongiorno, nuovamente avrei bisogno del vostro aiuto, questa volta in argomento di fasci di piani: Ho il seguente piano \(\displaystyle \alpha: x+y-z=1 \) \(\displaystyle r: \{x=t; y=2t; z=3t. \) So che esiste un piano \(\displaystyle \beta \) contenente \(\displaystyle r \) e parallelo a \(\displaystyle \alpha \). Di \(\displaystyle \alpha \) ho trovato la normale ovvero \(\displaystyle n\alpha(1,1,-1) \) e da essa mi ricavo la direzione del piano cambiando di segno un valore, o sbaglio? ...
5
19 gen 2014, 11:48

francescoric92
Salve ragazzi,ho riscontrato un problema nel risolvere questo esercizio,cioè non riesco a impostarlo,mi sapreste dare una mano,gentilmente?? Graziee Sia V lo spazio vettoriale delle matrici reali 2 x 3 e siano : U = Lin [ $((0,0,0),(0,1,0))$ , $((0,0,0),(0,0,1))$ ] W = { $((a-b,b,-a),(0,c,c))$ : a,b,c E R} 1)Dimostrare che W è un sottospazio vettoriale di V. 2)Calcolare la dimensione e determinare una base di W. 3)Calcolare la dimensione e determinare una base di U $nn$ W
3
19 gen 2014, 17:27

Sk_Anonymous
Dato il piano x-y+z=0 determinare un piano simmetrico al piano detto rispetto al punto P (2;-1,0). è evidente che tale piano avrà medesimo vettore direttore del piano suddetto , quindi (1,-1,1); quello che mi chiedevo è come trovare la d.. scusate per la banalità del quesito; ma non capisco proprio quale appartenenza potrei porre... grazie
3
19 gen 2014, 06:23

francescoric92
Salve ragazzi,ho problemi con questo esercizio: sia R2[t] lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a due, e sia f:R2[t]--->R2[t] l'applicazione lineare data da f(a+bt+c$t^2$)=a+(a+b+c)t+a$t^2$ per ogni a,b,c $in$ $RR$ 1)Determinare basi per ker f e img f. 2)Determinare f^-1(1+t+t^2) Non sò proprio da dove iniziare,che mi consigliate da fare?Mi direste anche i vari passaggi? Grazie mille
8
18 gen 2014, 20:32

francescoric92
Salve ragazzi,mi potreste spiegare brevemente che cosa sono le matrici non singolari,come si calcolano e in che tipo di problema posso trovarle? Inoltre vorrei sapere anche come si trova un isomorfismo e che cosa riguarda. Grazie
4
19 gen 2014, 14:28

catalanonicolo
1) Ciao ragazzi, potreste illustrarmi il procedimento? Determinare l'area del triangolo avente vertici: A= (1, -1, 2, 0) B= (2, 3, 0, -1) C=( 0, -1, 0, -3) 2)Fissato un riferimento R1 del piano affine, determinare l'origine O2 del riferimento affine R2 del piano, sapendo che l'asse x ha in R2 equazione X+3Y= -3, l'asse Y ha equazione X+2Y= 1 e la retta di equazione X+Y=1 ha in R2 equazione 2X+5Y= -1 Grazie in anticipo!
3
19 gen 2014, 10:12

Adriano Romanista
Una base ortonormale di uno spazio vettoriale può essere solo la base canonica del medesimo o l'opposta della base canonica giusto? Sposto nella sezione corretta . Attenzione la prossima volta. Camillo
4
18 gen 2014, 16:12

max1494
Ciao a tutti, ho appena iniziato il corso di Analisi II e trovo le mie prime difficoltà al comprendere la geometria analitica nello spazio R3. Essenzialmente ci stiamo esercitando a rappresentare nel riferimento tridimensionale con tre assi x,y,z piani e curve particolari. Ho essenzialmente una domanda. Trovandoci di fronte alla seguente disequazione: z≤ 5-x-y si considera l'equazione associata e si disegna il piano in questione. Ma come ci si comporta considerando il segno "≤"...nel senso, ...
2
16 gen 2014, 16:52

Mimmo931
Dato il seguente endomorfismo di R^2 : f(x,y): (x+hy, kx+ 2y) dove h e k sono parametri reali. Determinare per quali valori di h e k l'endomorfismo è diagonalizzabile. Come si fanno questo tipo di esercizi?
3
18 gen 2014, 18:40

Mimmo931
Questo è l'esercizio: Considerare il seguente endomorfismo di R^3 : f(x,y,z)=(x+y,2x+2z,3x+y+2z) Determinare la dimensione, una base, una rappresentazione cartesiana e una parametrica del nucleo e dell'immagine di f. Ora una volta scritta la matrice associata per trovare i vettori di base faccio la trasposta e riduco a scala e le righe non nulle sono i vettori di base, giusto?
3
16 gen 2014, 17:07