Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Una slitta è sollevata lungo una rampa partendo da ferma e terminando nuovamente ferma, di modo che la sua ene ...

Una spira conduttrice quadrata, di lato b=20cm, massa m=4g, resistenza R=25 Ohm, si muove senza attrito sul pi ...

Ciao ragazzi , ho bisogno di aiuto per questo esercizio:
Le coordinate di un punto materiale che si muove su u ...

Buongiorno,
In questo esercizio ho dei problemi col punto b e non riesco ad andare avanti, potete aiutarmi?
E ...

ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa a calcolare la massa di ossigeno attualmente in atmosfera ...

Ciao!
ho il seguente esercizio
un disco omogeneo di raggio $R=0,5m$ e $M=1kg$ si muove con moto di puro roto ...

Ho questo problema: nel circuito in figura si esegue una misura della differenza di potenziale ai capi del res ...

Buongiorno,
Durante la risoluzione di questo esercizio mi sono bloccato e non so come andare avanti.
Per la ...

Salve! Ho il seguente problema riguardo l’analisi delle forze scambiate nel punto di contatto C di due circonf ...

Una scala mobile congiunge due piani che hanno fra loro un dislivello delta h = 8,0 metri. La scala è lunga s ...

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto su un esercizio circa l'equilibrio di un corpo rigido.
Un'asta di massa M ...

Supponiamo di avere un sistema dinamico definito da una certa equazione differenziale. Questa equazione avrà f ...

Non riesco a capire la "fisica" che c'è dietro questo problema :
Una particella di carica q e massa m viene a ...

Ho superato finalmente l'esame di Fisica generale 2 con 30/30 e mi è stato molto utile questo forum, ringrazio ...

Ciao!
C’è questo esercizio che mi sta dando dei grattacapi
Un disco di raggio 0.30m e massa 6,0kg è vincolat ...

Ho questo problema: nel circuito si ha $DeltaV=12V$, $R_1=3,0Omega$, $R_2=4,0Omega$. Vogliamo che la corrente ...

Ciao!
Studiando i momenti ho interpretato la cosa considerando il fatto che se $F$ è una forza $R$ il braccio ...

Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di ...

Ho una particella soggetta ai vincoli $x_1^2+4x_2^2=16$ e $x_1x_3=2$, devo trovare una possibile reazione vinc ...