Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
catas94
Buongiorno a tutti, con dei miei colleghi ci stavamo esercitando in vista dell'esame di Fisica II all'università degli studi di Palermo, dopo esser giunti a soluzioni diverse, abbiamo concordato di porre alla vostra attenzione il seguente problema e la nostra relativa soluzione, speranzosi di aver ragionato nella maniera corretta. Una sbarretta sottile (massa m, lunghezza L e resistenza trascurabile) è libera di muoversi nel circuito di figura (condensatore C scarico e resistenze R1 ed R2) ed ...
1
5 giu 2019, 15:19

AndrewX1
Salve! Ho il seguente esercizio da proporvi. Si consideri una vite filettata perfettamente simmetrica posta in maniera orizzontale che si avvita nella sua sede. Essa compie un moto elicoidale (passo x e rotazione theta sono legate fra loro). Si supponga che siano note la geometria, la massa, i momenti di inerzia di tale vite. Se ne calcoli l’energia cinetica supponendo che si conosca la variazione di theta nel tempo. Io ho ragionato così: applico il teorema di König, scompongo in contributo ...
3
4 giu 2019, 16:11

Blowtorch
Buonasera a tutti, sebbene abbia risolto svariati esercizi di elettrotecnica (fisica II) non ho ancora ben capito come determinare la differenza di potenziale ai capi di un generico ramo che presenti un generatore di f.e.m. ed un resistore. Chiarito che un un generatore di f.e.m. è un dispositivo in grado di generare una d.d.p. costante pari a $\f - r_i*i$ e che la caduta di potenziale dovuta alla presenza di un resistore valga $R*i$, non capisco in quali casi tale caduta sia ...
3
3 giu 2019, 19:33

fede10rica
Nel vuoto considera due sfere metalliche concentriche. Entrambe sono vuote e hanno un piccolo spessore. La sfera più piccola ha il raggio esterno pari a r1; quella più grande è collegata a terra e ha raggio interno pari a r2. La sfera più piccola è elettrizzata con una carica positiva Q, distribuita in modo uniforme sulla sua superficie, mentre la sfera esterna all’inizio è neutra. Utilizzando il teorema di gauss dimostra che sulla superficie interna della sfera grande si accumula (per ...
1
5 giu 2019, 11:24

bug54
Salve, ho svolto l'esercizio seguente tratto da un testo anzianotto dell'Alonso-Finn, però il mio risultato è diverso da quello del testo, chi ha ragione? Ecco l'esercizio:
23
22 mar 2019, 19:11

anto_zoolander
Ciao! Ho il seguente esercizio(il primo ) Un blocco di rame di 75gr, preso da una fornace, viene posto in un contenitore di vetro del peso di 300gr contenente 200gr di acqua. Si osserva un aumento della temperatura dell'acqua da 12°C a 27°C. Quale era, approssimativamente, la temperatura della fornace? l'esercizio chiede anche di elencare le approssimazioni che si usano per arrivare a $m_Ac_A(T_e-T_A)+m_Rc_R(T_e-T_R)+m_Cc_C(T_e-T_C)=0$ intanto volendo giustificare il senso dell'uguaglianza mi viene ho pensato che la ...
2
4 giu 2019, 18:32

faby99s
Buongiorno mi aiutate a capire se ho svolto bene questo esercizio? Ho fatto $ DeltaL= alpha L Delta T $ Scrivendo $ DeltaT= T_1-T_0 $ È giusto?
11
3 giu 2019, 12:16

silvio123
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino per risolvere questo problema. Ho un carrello motorizzato per il quale posso decidere se impostare la distanza da percorrere, la velocità massima, l'accelerazione e le decelerazione (in questo caso quindi non mi interessa quanto tempo ci mette a percorrere la distanza impostata) oppure se impostare la distanza da percorrere, il tempo totale impegato per il movimento, e l'accelerazione e decelerazione. Sto cercando una formula per calcolare, nel secondo ...
1
3 giu 2019, 17:17

Andrea-.-''112
Buongiorno, ho un dubbio su questo esercizio. Applicando Ehrenfest: $(d<p>)/(dt)=0 -> <p> = <p>_0 $ $(d<x>)/(dt)= 1/m <p> -> <x> = <x>_0 + <p>_0 t/m $ ma: $ <x>_0= 0 -> <x> = 0$ $ <p>_0= 0 -> <p> = 0$ $ <x^2>_0= a^2$ $ <p^2>_0= (8bar(h)a^5)/(pi) $ $<px+xp>_0=ibar(h)(a^2-1)$ applicando ancora Ehrenfest: $ { ( (d<x^2>)/(dt)=1/(ibar(h))<[x^2,hat(H)]> ),( (d<p^2>)/(dt)=1/(ibar(h))<[p^2,hat(H)]> ):} $ ma: $ [x^2,hat(H)]=x[x,hat(H)]+[x,hat(H)]x=1/(2m)(x[x,p^2]+[x,p^2]x)=(ibar(h))/m(xp+px) $ $ [p^2,hat(H)]=p[p,hat(H)]+[p,hat(H)]p=(momega^2)/2(p[p,x^2]+[p,x^2]p)=(-ibar(h)momega^2)(xp+px) $ Quindi $ { ( (d<x^2>)/(dt)=1/m<xp+px> ),( (d<p^2>)/(dt)=-momega^2<xp+px> ):} $ Posto $hat(U)=e^((-ihat(H)t)/(bar(h)))$ per la particella libera: $[p,hat(H)]=0 -> [p,hat(U)]=0 -> phat(U)=hat(U)p $ $[x,hat(U)]=t/m phat(U)=t/m hat(U)p -> x hat(U) = hat(U) (x+t/m hat(U)p ) $ quindi ...
2
30 mag 2019, 10:46

Andrea-.-''112
Buongiorno, Non sono riuscito a completare la richiesta del punto a, spero possiate aiutarmi Avevo pensato di lavorare con Ehrenfest: $ { ( (d<x>)/(dt)=(<p>)/m ),( (d<p>)/(dt)=- <(dV)/(dx)> = -momega^2<x> ):} $ a questo punto mettendo le 2 insieme posso scrivere: $ (d^2<x>)/(dt^2)=-omega^2<x> $ Da cui: $ <x> =Acos(omegat+phi)+Bsin(omegat+phi) $ che posso riscrivere in funzione di $<x>_0$ osservando che $<x>_0=Acos(phi)+Bsin(phi)$ quindi Integrando $(d<p>)/(dt)= -momega^2(Acos(omegat+phi)+Bsin(omegat+phi))$ ricavo $<p> = <p>_0-momega(Asin(omegat+phi)-Bcos(omegat+phi))$ Il problema che non riesco a risolvere sta nella parte legata a ...
2
29 mag 2019, 23:55

zerlegung
Mi viene posto un problema di un cubo ABCDEFGH che si muove in direzione x con una velocità v_0. Viene scatta una foto perpendicolarmente al moto del cubo in modo tale da poter vedere la contrazione in direzione x. Come mai questa contrazione non è visibile? Grazie
3
3 giu 2019, 14:45

TS778LB
In un campo conservativo, il lavoro di una forza agente su di un punto materiale non dipende dalla curva che congiunge posizione iniziale e finale del punto, ma solo dalle due posizioni. Per questo motivo, tale lavoro è esprimibile come differenza tra i valori assunti da una funzione $ f(P) $ nel punto finale ed iniziale: $ W_(A->B)=f(B)-f(A) $ . All'opposto della funzione $f(P)$ si dà il nome di energia potenziale e la si indica con $U$. Quindi $ W_(A->B)=U(A)-U(B) $. ...
3
3 giu 2019, 17:25

Keyzan
Ciao ragazzi ho qualche problema con questo esercizio: Per la prima parte dell'esercizio ho semplicemente applicato la formula di Compton: $Deltalambda=lambda_C(1- costheta)$, dove $theta$ è l'angolo di deflessione e $lambda_C=h/(m_ec)$ è la lunghezza di Compton per l'elettrone. Quindi l'energia del fotone deflesso è $E_f=hcomega/(2pic+Deltalambdaomega)$. Sostituendo ottengo il risultato $E_f=1,6*10^(-13)$ (se non ho sbagliato con il calcolo). Fin qui sta bene? Il problema principale però è che non ...
3
2 giu 2019, 11:40

Conversary
Buona sera, Sto completando un argomento di fisica ma ci sono due esercizi che non mi sono chiari, potreste aiutarmi con lo svolgimento di essi? 4. Il professor Matteo trascina una pacco di libri sul pavimento, mediante uno spago che forma con il terreno un angolo di ampiezza pari alla meta' di un angolo retto. Sapendo che lo trascina con una forza di 10 alla terza N per 10 m, calcola il lavoro compiuto dal professore. 5. Una pallina viene lasciata cadere da un altezza di 10 m. Calcola, ...
6
3 giu 2019, 15:55

AndrewX1
Salve! Ho il seguente dubbio riguardo le equazioni cardinali della statica e della dinamica per corpi rigidi. Per quanto riguarda quelle delle traslazioni, mi è tutto chiaro. In un caso risultante delle forze esterne applicate al sistema nulla e nell’altro pari al prodotto della massa del corpo e l’accelerazione del centro di massa (—> il corpo rigido, per quanto riguarda la traslazione, si muove come un punto materiale avente massa pari a quella del corpo e accelerazione del centro di massa ...
7
1 giu 2019, 17:55

Blowtorch
Ciao a tutti, avrei un banale quesito da porvi: avendo un circuito costituito da due maglie, una delle quali assimilabile ad un circuito RC (due resistenze, un condensatore, nessun generatore), nel calcolare la costante di tempo $\tau$ ho moltiplicato la capacità del condensatore per $R_(eq) = 1/(1/R_1 + 1/R_2)$, mentre il libro considera la somma algebrica dei resistori (come fossero collegati in serie) da cui $\tau = (R_1 + R_2)C$. Non riesco a capirne il motivo.
12
1 giu 2019, 11:46

valem00.
buongiorno, qualcuno sa darmi un aiuto per comprendere come svolgere il seguente esercizio? Si consideri un cubetto di ghiaccio a 0 gradi Celsius,di massa 50 gr appoggiata su un blocco metallo di massaM>>massa ghiaccio alla temperatura di 60 gradi. Quanto vale l’entropia del metallo durante lo scioglimento del ghiaccio? Il risultato è -50 J/Kg Grazie in anticipo,sono disperata!!!
3
2 giu 2019, 16:13

anto_zoolander
Ciao! Stavolta l’esercizio è il seguente Nella conduttura rappresentata in figura scorre dell’acqua, che scende dal punto 1, in cui ha velocità v1= 2 m/s e pressione P1=10^5 Pa, verso il punto 2. La differenza di altezza fra il punto 1 ed il punto 2 è h=50 cm. La sezione del condotto è variabile ed è pari ad S1=1.2 m2 nel punto 1 e ad S2=0.2 m2 nel punto 2. Nel punto 2 è presente un foro circolare di diametro pari a 2 cm nella conduttura che viene chiuso con un tappo di massa ...
3
2 giu 2019, 19:47

DamunaTaliffato
Ciao a tutti, ho una spira di raggio \(\displaystyle R \), densità lineare di carica \(\displaystyle \lambda \) che ruota intorno al proprio asse con una velocità angolare costante \(\displaystyle \omega \). Voglio trovare la corrente indotta da questa rotazione. Io ho ragionato così: $ \vec J = \lambda \vec v = \lambda \omega R \hat \theta $ Adesso \(\displaystyle I \) è il flusso di \(\displaystyle J \), dunque integrando in coordinate polari: $ I = \int R \vec J \cdot d\vec l = R \int\lambda \omega R dl= 2 \pi \lambda \omega R^2 $ Il risultato (di cui non ho certezza che sia giusto) dice che ...
5
2 giu 2019, 12:03

faby99s
buongiorno stavo facendo un esercizio sulle trasformazioni termodinamicha lineare e stavo calcolando la variazione di energia interna ma mi viene zero e possibile?
4
2 giu 2019, 12:08