Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

"Un condensatore piano con armature quadrate di lato $L$ e distanti $d$ è riempito per metà da un
materiale c ...

Cito testualmente l'esercizio:
Supponiamo di dover progettare un viaggio interstellare su Aldebaran che dista ...

Buonasera, vi riporto il testo del problema che faccio fatica a risolvere, mi sembra che manchi almeno un dato ...

Buonasera,
studio per diletto personale l'elettromagnetismo, sono arrivato all'introduzione del tensore energ ...

Salve! Ho qualche dubbio sul seguente esercizio.
"Una sfera isolante di raggio [tex]R_1 = 0.5 \, m[/tex] vien ...

Ciao a tutti. Sto leggendo un libro di meccanica e ad un certo punto l'autore dice:
La definizione di forza ...

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente problema:
"Su un piano verticale sono poste due rotaie conduttr ...

Buongiorno, vi riporto il testo del problema: in una sua parte non riesco a capire quale sia il ragionamento c ...

salve,
ho un esercizio di questo tipo:
2 masse $m_1$ $m_2$ con $m_2 m_1$ ed $m_1$ posizionata sopra $m_2$
s ...

salve,
ho un dubbio sul passsagio dalla forma integrale alla forma locale delle equazioni di maxwell
as ese ...

Da un vecchio testo trovo questo problemino: calcolare la velocità limite di un corpo che cade da un'altezza d ...

Salve, ero alle prese con il seguente problema:
Un calorimetro di massa equivalente in acqua uguale a 10 g co ...

Consideriamo un circuito LC in cui C è inizialmente carico con Qo.
L'induttanza è un solenoide con N spire cir ...

Salve a tutti !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gif" alt=":-D" title="" /!-- s:-D --
Sono all ...

Ciao a tutti!
Ho questo problema in cui ho dei dubbi e vorrei sapere se il procedimento che sto seguendo è gi ...

Buongiorno. Ragionando sul fatto che con la regola della mano destra si individua il verso del campo magnetico ...

Salve a tutti, ho il seguente esercizio dove non riesco a capire come calcolare le forze in gioco
Il testo di ...

Ciao ragazzi, mi accingo a studiare la Fisica II che è l'ultima materia che mi resta prima di arrivare alla la ...

Vi allego il testo di un preistorico problema del test d'ammissione alla Normale...
La soluzione del car ...

Testo:
Rispetto ad un sistema di riferimento $F$ due eventi hanno coordinate spaziotemporali pari a $(0,0,0,0) ...