Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
MrEngineer
"Un condensatore piano con armature quadrate di lato $L$ e distanti $d$ è riempito per metà da un materiale c ...
10
12 ago 2019

axermalex
Cito testualmente l'esercizio: Supponiamo di dover progettare un viaggio interstellare su Aldebaran che dista ...
6
8 ago 2019

Gregorius2
Buonasera, vi riporto il testo del problema che faccio fatica a risolvere, mi sembra che manchi almeno un dato ...
6
12 ago 2019

cla291
Buonasera, studio per diletto personale l'elettromagnetismo, sono arrivato all'introduzione del tensore energ ...
4
4 ago 2019

MrEngineer
Salve! Ho qualche dubbio sul seguente esercizio. "Una sfera isolante di raggio [tex]R_1 = 0.5 \, m[/tex] vien ...
1
12 ago 2019

dRic
Ciao a tutti. Sto leggendo un libro di meccanica e ad un certo punto l'autore dice: La definizione di forza ...
10
19 lug 2019

jakojako
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente problema: "Su un piano verticale sono poste due rotaie conduttr ...
10
11 ago 2019

Gregorius2
Buongiorno, vi riporto il testo del problema: in una sua parte non riesco a capire quale sia il ragionamento c ...
1
12 ago 2019

giovx24
salve, ho un esercizio di questo tipo: 2 masse $m_1$ $m_2$ con $m_2 m_1$ ed $m_1$ posizionata sopra $m_2$ s ...
1
11 ago 2019

giovx24
salve, ho un dubbio sul passsagio dalla forma integrale alla forma locale delle equazioni di maxwell as ese ...
6
4 ago 2019

bug54
Da un vecchio testo trovo questo problemino: calcolare la velocità limite di un corpo che cade da un'altezza d ...
3
11 ago 2019

xgiostefa
Salve, ero alle prese con il seguente problema: Un calorimetro di massa equivalente in acqua uguale a 10 g co ...
4
9 ago 2019

SalvatCpo
Consideriamo un circuito LC in cui C è inizialmente carico con Qo. L'induttanza è un solenoide con N spire cir ...
12
9 ago 2019

caffeinaplus
Salve a tutti !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gif" alt=":-D" title="" /!-- s:-D -- Sono all ...
4
9 ago 2019

giulgiu1
Ciao a tutti! Ho questo problema in cui ho dei dubbi e vorrei sapere se il procedimento che sto seguendo è gi ...
9
7 ago 2019

Carminep12
Buongiorno. Ragionando sul fatto che con la regola della mano destra si individua il verso del campo magnetico ...
19
6 ago 2019

caffeinaplus
Salve a tutti, ho il seguente esercizio dove non riesco a capire come calcolare le forze in gioco Il testo di ...
13
5 ago 2019

MrEngineer
Ciao ragazzi, mi accingo a studiare la Fisica II che è l'ultima materia che mi resta prima di arrivare alla la ...
2
3 ago 2019

Vblasina
Vi allego il testo di un preistorico problema del test d'ammissione alla Normale... La soluzione del car ...
1
8 ago 2019

Søren13
Testo: Rispetto ad un sistema di riferimento $F$ due eventi hanno coordinate spaziotemporali pari a $(0,0,0,0) ...
7
6 ago 2019