Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Zyzzoy
Ciao ragazzi sapete come si fa questo esercizio? I primi 2 li ho fatti, il terzo non so proprio come farlo vis ...
17
17 mag 2019

fedele7n
Salve ragazzi non riesco a risolvere problemi di questo tipo: !-- s:arrow: --img src="/datas/uploads/forum/e ...
5
15 mag 2019

HowardRoark
Un blocco viene lanciato su per un piano privo di attrito, inclinato di un angolo $theta = 32°$, con velocità ...
4
20 mag 2019

Andrea-.-''112
Buongiorno, il problema nella foto mi ha suscitato qualche perplessità. Il primo dubbio che ho riguarda la ...
7
18 mag 2019

alemar05
Buon pomeriggio, mi servirebbe un chiarimento sul seguente esercizio Prendendo il polo come punto di contatto ...
8
16 mag 2019

AndrewX1
Salve ! Ho il seguente problema: considero un piano inclinato di alfa rispetto all’orizzontale, sulla quale è ...
5
18 mag 2019

tmox
Buonasera. Poiché sto seguendo un corso di Teoria della Misura, la trattazione dell'inevitabile errore che si ...
6
17 mag 2019

LesAdieux
Buonasera, ho un ennesimo (ma spero ultimo) problema di termodinamica che non capisco come risolvere perché co ...
3
18 mag 2019

curie88
Sappiamo che se prendiamo un segmento in matematica lo possiamo dividere infinite volte, ed otteremo infinite ...
2
19 mag 2019

Aletzunny1
Oggi ci è stata spiegata la "contrazione" del tempo in relatività ma non ho capito molto bene Ho intuito dall ...
5
17 mag 2019

Silence1
Buondì, sono alle prese col formalismo quantistico e sono incappato nel principio di indeterminazione di Heise ...
6
17 mag 2019

robla1996
Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio di fisica? Non riesco a risolverlo Un ...
3
15 mag 2019

Andrea-.-''112
Buongiorno, potete aiutarmi con l'esercizio nella foto? Per il primo punto ho ottenuto $ \(trianglex)=(tri ...
3
17 mag 2019

irenecambera
Ciao ragazzi, vi sarei molto grata se qualcuno di voi mi aiutasse con questi due esercizi. 1) Due blocchi ri ...
1
17 mag 2019

oleg.fresi
Avrei qualche dubbio sul teorema di Gauss: 1) Esiste una dimostrazione? 2) Nel mio libro c'è scritto che, il ...
3
15 mag 2019

StellaMartensitica
Salve, Mi aiutereste con questo problema sulla dilatazione? Ho qualche difficoltà sulla seconda parte: La dis ...
8
14 mag 2019

fede161
Ciao a tutti ! Stavo provando a guardare questo problema ma non riesco a scapparci fuori: Un radioamatore v ...
4
14 mag 2019

liam-lover
Una sbarretta conduttrice di resistenza R1 = 1.3Ω scorre con velocità v = 4.3 ms su due guide metalliche dista ...
1
16 mag 2019

giuseppedilorenzo1
Salve a tutti, volevo proporvi il seguente esercizio di elettrotecnica: La mia idea era quella di applicare ...
4
16 mag 2019

AndrewX1
Salve! Mi è sorto il seguente dubbio considerando il “funzionamento” di una porta. La porta è incernierata a ...
5
16 mag 2019