Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao ragazzi sapete come si fa questo esercizio? I primi 2 li ho fatti, il terzo non so proprio come farlo vis ...

Salve ragazzi non riesco a risolvere problemi di questo tipo:
!-- s:arrow: --img src="/datas/uploads/forum/e ...

Un blocco viene lanciato su per un piano privo di attrito, inclinato di un angolo $theta = 32°$, con velocità ...

Buongiorno,
il problema nella foto mi ha suscitato qualche perplessità.
Il primo dubbio che ho riguarda la ...

Buon pomeriggio, mi servirebbe un chiarimento sul seguente esercizio
Prendendo il polo come punto di contatto ...

Salve !
Ho il seguente problema: considero un piano inclinato di alfa rispetto all’orizzontale, sulla quale è ...

Buonasera.
Poiché sto seguendo un corso di Teoria della Misura, la trattazione dell'inevitabile errore che si ...

Buonasera, ho un ennesimo (ma spero ultimo) problema di termodinamica che non capisco come risolvere perché co ...

Sappiamo che se prendiamo un segmento in matematica lo possiamo dividere infinite volte, ed otteremo infinite ...

Oggi ci è stata spiegata la "contrazione" del tempo in relatività ma non ho capito molto bene
Ho intuito dall ...

Buondì, sono alle prese col formalismo quantistico e sono incappato nel principio di indeterminazione di Heise ...

Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio di fisica? Non riesco a risolverlo
Un ...

Buongiorno, potete aiutarmi con l'esercizio nella foto?
Per il primo punto ho ottenuto $ \(trianglex)=(tri ...

Ciao ragazzi,
vi sarei molto grata se qualcuno di voi mi aiutasse con questi due esercizi.
1) Due blocchi ri ...

Avrei qualche dubbio sul teorema di Gauss:
1) Esiste una dimostrazione?
2) Nel mio libro c'è scritto che, il ...

Salve,
Mi aiutereste con questo problema sulla dilatazione? Ho qualche difficoltà sulla seconda parte:
La dis ...

Ciao a tutti !
Stavo provando a guardare questo problema ma non riesco a scapparci fuori:
Un radioamatore v ...

Una sbarretta conduttrice di resistenza R1 = 1.3Ω scorre con velocità v = 4.3 ms su due guide metalliche dista ...

Salve a tutti, volevo proporvi il seguente esercizio di elettrotecnica:
La mia idea era quella di applicare ...

Salve! Mi è sorto il seguente dubbio considerando il “funzionamento” di una porta.
La porta è incernierata a ...