Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buongiorno questo è il problema.
Un’automobile percorre il percorso di figura a velocità costante (in modulo) ...

Ciao,
stavo cercando di svolgere questo esercizio e mi sono bloccato alché guardando la soluzione non mi ritr ...

Buongiono,
Non riesco a rispondere al ultima richiesta di questo esercizio, spero possiate aiutarmi !-- s:D ...

Salve, mi sono imbattuto in un dubbio mentre leggevo la risoluzione svolta di un problema sul potenziale elett ...

Ciao ragazzi,
mi sono già incasinato su esercizio da scuole superiori di relatività. Mi accorgo di doverci pr ...

L'eccesso di carica in un conduttore si distribuisce in superficie con densità $\sigma$. Quantificando la cari ...

Buonasera a tutti,
ho difficoltà a comprendere la soluzione adottata dal libro per il seguente esercizio di el ...

Buongiorno a tutti,
Ho problemi nel risolvere il seguente problema,sarei veramente grato se qualcuno riuscisse ...

Ho applicato la conservazione dell' energia , ma mi viene
$1/2mv^2 = -q Delta V$
Anche applicando il teorema ...

Buongiorno,
Essendo la prima volta che mi capita di fare un esercizio del genere vorrei chiedere la vostra o ...

Due masse sono collegate da una sbarretta di lunghezza l e di massa trascurabile. La massa m1, può muoversi so ...

Buona sera.
Mi risulta che a livello microscopico gli urti tra le molecole di un gas, come quelli con un corp ...

Ciao a tutto il forum !!
Ho difficoltà nel risolvere un esercizio riguardante un condensatore. Vi chiedo un ai ...

Vorrei descrivere e ragionare assieme a voi su un punto di un problema d'esame.
La situazione non è poi così s ...

Consideriamo un condensatore al cui interno vi è un dielettrico di costante relativa del mezzo εr. Questo avrà ...

Salve ha tutti, mi trovo qui perché sono incappato in un problema di comprensione nella dimostrazione del teor ...

Ciao a tutti!
Ho questo problema di cui non riesco a risolvere il secondo punto.
Per il primo punto ho fatt ...

Poiché la pressione è espressa come rapporto tra la forza e la superficie ortogonale su cui viene applicata, c ...

Salve a tutti, a breve dovrò sostenere l'esame di Fisica II, purtroppo però il mio professore non mette a disp ...

Buondì, avrei un problema di forma.
Sto cercando di svolgere un esercizio in cui mi viene chiesto di calcolare ...