Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una pallina di massa 0,092 kg può pendolare attaccata ad un’asticella di lunghezza 0,62 m e massa trascurabile . L’asta è appena ad un perno e la pallina ruota finché la pallina si trova verticalmente al di sopra del perno. Viene poi lasciata libera da ferma e comincia a pendolare. A che angolo rispetto alla verticale la tensione dell’asta equivale al peso della pallina?
Mi potete aiutare a risolverlo
Grazie in anticipo

Ciao, ho il seguente problema:
Si hanno due condensatori di capacità $C_1=10\mu F$ e $C_2=35 \mu F$. Li si collega in serie e si applica ai capi della serie la ddp $\Delta \phi =100V$. Quali sono le ddp e le cariche di ciascuno?
Vi sembra corretto il mio svolgimento?
Con riferimento alla figura (q è la carica che si deposita sulle armature, uguale per entrambi i condensatori) si ha:
$q=C_{serie}(\phi(A)-\phi(C)) = (1/C_1+1/C_2)^{-1}\Delta \phi=7,8*10^{-4}C$, da cui $\phi(A)-\phi(B)=q/C_1=78V$ e $\phi(B)-\phi(C)=q/C_2=22V$ (oppure si faceva ...

Buongiorno a tutti,
ho qualche dubbio circa la correttezza del procedimento che ho adottato per calcolare il campo elettrostatico nel centro di una semicirconfereza uniformemente carica, benché mi trovi con altre soluzioni trovate in rete. Di seguito i calcoli che ho seguito:
Considerato che la somma dei contributi infinitesimi lungo l'asse $y$ risulta nulla, possiamo limitarci esclusivamente ai contributi paralleli all'asse $x$:
$dE_x = (dq)/(4\pi\epsilon_0R^2)cos(\theta) = (\lambdads)/(4\pi\epsilon_0R^2)cos(\theta)$ dove ...

Ciao, sono nuova del forum quindi è possibile che non stia facendo bene però, se non provo non lo saprò mai.
Ho iniziato quest'anno a studiare fisica - per la prima volta nella mia vita. Mi sto impegnando e ho notato i risultati ma ogni tanto mi perdo. Domani ho l'esame di fisica 1 e sto studiando e facendo esercizi.
Uno di questi è:
Si consideri un oscillatore armonico semplice costituito da una massa $11,5 g$ attaccata a una molla di costante elastica $k = 1,5 N/(cm)$. (a) ...

Buongiorno questo è il problema.
Un’automobile percorre il percorso di figura a velocità costante (in modulo).
Dosso e conca presentano lo stesso raggio di curvatura. Se la forza eserci
tata dal sedile sul guidatore è nulla nel momento in cui l’auto passa nel punto più alto del
dosso, quanto vale tale forza quando l’auto passa nel punto più basso della conca?
La massa del guidatore è m=70kg.
Ora io pensavo che sul punto più alto del dosso ci sia la forza gravitazionale e la forza ...

Ciao,
stavo cercando di svolgere questo esercizio e mi sono bloccato alché guardando la soluzione non mi ritrovo con gli angoli posti dal professore:
Invece a me parrebbe che dovrebbe essere
$X_B=-lsin\theta$
$X_B=+lcos\theta$
la mia giustificazione era che nel momento in cui A si sposta di un certo theta, allora all'opposto B si sposta dello stesso theta, solamente che nelle X dovrebbe avere componente negativo: da lì il segno meno che non vedo nella soluzione.
Non ...

Buongiono,
Non riesco a rispondere al ultima richiesta di questo esercizio, spero possiate aiutarmi
Per quanto riguarda la prima parte io ho fatto così:
$H_p=(mu_BB)/(a_0^2bar(h))r^2cos^2(theta)L_z$
Nel livello fondamentale non c'è degenerazione e quindi la correzione al primo ordine è:
$<u_(100),H_pu_(100)> =0$ (perché $H_pu_(100) propto L_zY_0^0=0 $, con $Y_0^0 $ armonica sferica)
quindi $E_1=-(z^2e^2)/(2a_0)+0$
Nel primo livello eccitato c'è degenerazione $|u_(200)>,|u_(211)>,|u_(210)>,|u_(21-1)>$:
posto ...

Salve, mi sono imbattuto in un dubbio mentre leggevo la risoluzione svolta di un problema sul potenziale elettrostatico. Abbiamo una barretta carica di lunghezza L e spessore trascurabile che giace sull'asse x con l'origine O che è posta nel suo estremo sinistro.
La carica della barretta è distribuita in modo non uniforme e la sua densità lineare $\lambda$ segue la legge: $\lambda= kx$, dove k è una costante positiva e x la distanza del punto generico della barretta da O.
Mi dice ...

Ciao ragazzi,
mi sono già incasinato su esercizio da scuole superiori di relatività. Mi accorgo di doverci proprio prendere la mano.
In sosranza mi si chiede dato un sistema S e la navicella N che gli si avvicina, quanto sia la velocità di avvicinamento, sapendo che: S emette un flash ogni secondo e N riceve 2 flash ogni secondo (chiamando S e N i due sistemi di riferimento).
La mia idea era sfruttare un effetto doppler relativistico con la nota formula: $T_N=sqrt((1+B)/(1-B))*T_S$ (B negativo dato ...

L'eccesso di carica in un conduttore si distribuisce in superficie con densità $\sigma$. Quantificando la carica:
$ q=\int_{\Sigma}\sigmad\Sigma $
Il potenziale è costante in ogni punto del conduttore e vale:
$ V=\frac{1}{4\pi\epsilon_0}\int_{\Sigma}\frac{\sigmad\Sigma}{r} $
La distribuzione superficiale che rende nullo il campo all'interno del conduttore è una ed una sola!
Qualcuno saprebbe spiegarmi come si giunge alla seguente affermazione: "Per questo motivo se la carica $q$ viene aumentata e portata a $mq$, sia ...

Buonasera a tutti,
ho difficoltà a comprendere la soluzione adottata dal libro per il seguente esercizio di elettrostatica:
Due sferette di massa $m_1 = m$ e $m_2 = 2m$ hanno entrambe carica $q = 5*10^-8 C$ e sono sospese a due fili di lunghezza $l = 120 cm$- Se la distanza tra le sferette all'equilibrio è $r = 10 cm$. calcolare la massa $m$.
Dal bilancio delle forze ottengo $mgsin(\theta_1) = F_ecos(\theta_1)$ con $\theta_1 = 2\theta_2$ e $l(\theta_1 + \theta_2) = r$ da cui ...

Buongiorno a tutti,
Ho problemi nel risolvere il seguente problema,sarei veramente grato se qualcuno riuscisse a risolverlo.
Un treno si muove di moto uniformemente accelerato. Un vagone trasporta un tronco di
albero da approssimarsi come un cilindro omogeneo, il cui momento di inerzia rispetto al
proprio asse vale (1/2)MR2
, essendo M la sua massa e R il suo raggio. Una fune orizzontale
fissata alla sommità del tronco lo tiene legato al vagone. I coefficienti di attrito tra il legno ed
il ...
Ho applicato la conservazione dell' energia , ma mi viene
$1/2mv^2 = -q Delta V$
Anche applicando il teorema dell'energia cinetica : $Deltak=L$
Ho che L = -q Delta V
Questo perché vale la relazione per cui $ Delta V= Delta U/q = -L/q$
dove L è il lavoro compiuto dal campo elettrico e non dalla forza esterna cioè "L campo =-L ext"
Mi sapreste spiegare, non ragionando in termini di lavoro esterno, come faccio a non ottenere un segno - al secondo membro?

Buongiorno,
Essendo la prima volta che mi capita di fare un esercizio del genere vorrei chiedere la vostra opinione
${(vec(mu)=gvec(sigma)),(vec(B)(t)=B(t)hat(k)):} -> U=-g_s vec(mu)*vec(B)(t)=-2gB(t)sigma_z$
Pongo $H=U$, perché c'è un solo grado di libertà quindi devo togliere al hamiltoniana tutto ciò che non è legato allo spin. Noto inoltre che in questo casa $hat(H)$ dipende dal tempo.
A questo punto chiamando $chi_pm$ le autonfunzioni di $sigma_z$ tali che $sigma_zchi_pm=pmchi_pm$ posso ...

Due masse sono collegate da una sbarretta di lunghezza l e di massa trascurabile. La massa m1, può muoversi solo in verticale ed è soggetta alla gravità g. la massa m2 può muoversi solo in orizzontale, entrambe le masse scivolano senza attrito. scrivere la LAGRANGIANA del sistema...
buongiorno a tutti... ho un grosso dubbio sulle coordinate da usare... chi mi aiuta?
mi speigo meglio... dato che gli angoli che variano sono due quello adiacente alla massa m1 e quello della massa m2... devo ...

Buona sera.
Mi risulta che a livello microscopico gli urti tra le molecole di un gas, come quelli con un corpo macroscopico (le pareti di un recipiente) possano considerarsi perfettamente elastici. Ma lo sono davvero?
In secondo luogo ho il seguente dubbio.
Nella meccanica dei fluidi riveste un ruolo molto importante la viscosità. Un flusso che scorre su una superficie tende a rallentare per attrito, allo stesso modo in cui strati di fluido a contatto dissipano energia in calore. Ma se gli ...

Ciao a tutto il forum !!
Ho difficoltà nel risolvere un esercizio riguardante un condensatore. Vi chiedo un aiuto e vi ringrazio già in anticipo per le eventuali risposte.
Premetto che non so come mettere la figura/immagine data dal testo
Nel circuito il condensatore piano ha armatura di superficie S e distanza d. Tra le armature, parallelamente ad esso, è posta una piccola asta di lunghezza i con agli estremi due cariche di segno opposto +q e -q. L'asta, vincolata a ruotare attorno a O nel ...

Vorrei descrivere e ragionare assieme a voi su un punto di un problema d'esame.
La situazione non è poi così strana, una sbarretta scorre senza attrito a contatto con due guide conduttrici che si chiudono su una resistenza, questo circuito improvvisato è però inclinato di angolo $θ$ rispetto al piano ed immerso in un campo magnetico ortogonale al piano: classico esercizio dove Faraday la fa da padrona, grazie alla sua legge trovo la forza elettromotrice indotta e di conseguenza la ...

Consideriamo un condensatore al cui interno vi è un dielettrico di costante relativa del mezzo εr. Questo avrà capacità elettrica pari a C = εr C0 dove C0 è la capacita dello stesso condensatore, al cui interno vi è il vuoto. Ricordo che C=Q/ΔV . Quindi, in presenza di un dielettrico, la capacità del condensatore è cambiata rispetto al vuoto...
La mia domanda è: In presenza di un dielettrico... cambia solo la differenza di potenziale tra le armature del condensatore
(ΔV = ΔV0/εr)... oppure ...