Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

SalvatCpo
Cosa si intende con quel "through"? E poi quell' r^-5 mi sembra stranissimo visto che tutte le forze centra ...
4
7 ott 2019

SalvatCpo
Si fa oscillare su un piano verticale l’estremità libera di una bacchetta di massa M e lunghezza L fissata al ...
3
8 ott 2019

GiuliaCinicola
Una spira di raggio R = 3 cm è coassiale ad un solenoide di lunghezza L = 20 cm e costituito da 1600 spire di ...
5
7 ott 2019

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, Vi scrivo perché ho trovato un'equazione della cinematica che non avevo mai trovato prima. In ...
5
5 ott 2019

pippos1
Salve, scopro solo ora questa parte di sito dedicata alla fisica, vorrei poter chiedere aiuto su qualcosa che ...
2
6 ott 2019

Marcoluciani20019
Buongiorno, ho sbattuto la testa su questo problema per due giorni, proprio non riesco a risolverlo. VI sarei ...
1
7 ott 2019

snoop1
Un onda elettromagnetica che non viene ne assorbita ne attenuata in alcun modo
11
5 ott 2019

allessandro1
ciao, mi servirebbe un aiuto con questo problema: Un corpo puntiforme di massa m nota è appoggiato sulla sommi ...
42
3 ott 2019

GiuliaCinicola
Ho questo problema che non riesco a risolvere, qualcuno potrebbe aiutarmi? Un cavo coassiale è costituito da u ...
10
5 ott 2019

oleg.fresi
$ R=f_(em)/i=B*(L^2(sin(theta_1)-sin(theta_0))/(2i(t_2-t_1))) $Ho questo problema: due sottili sbarrette condu ...
12
6 ott 2019

GiuliaCinicola
Ho questo problema: Un sistema di cariche è costituito da una distribuzione di sferica di raggio R1 = 3 cm e d ...
1
6 ott 2019

DeltaEpsilon
Una spira circolare di area \(\displaystyle S = 0.001m^2 \) e resistenza elettrica \(\displaystyle R = 10\Omeg ...
4
4 ott 2019

GiuliaCinicola
Ho questo problema e non riesco a procedere. Una sezione trasversale di un filo cilindrico di rame ha raggio R ...
2
5 ott 2019

zerlegung
Ciao a tutti, ho un problema che riguarda la diffrazione. In pratica la domanda è di spiegare come mai al tele ...
5
28 set 2019

allessandro1
Ciao, vi chiedo un aiuto per gli ultimi due punti di questo problema. Una sbarretta AB sottile, rigida ed omog ...
1
4 ott 2019

n.regano1
Ciao a tutti, e grazie per l'opportunità di confronto e chiarimento, la mia domanda riguarda il momento nella ...
1
4 ott 2019

harperf
Gentilissimi, mi piacerebbe riuscire a giustificare l'affermazione "l’elettrone emette radiazione elettromagn ...
8
29 set 2019

h_tagliato
Salve a tutti è la prima volta che utilizzo il forum, nonostante l'abbia già consultato qualche volta spero di ...
2
3 ott 2019

DeltaEpsilon
Nello spazio interno ad un cubo di spigolo \(\displaystyle L = 0.02m \) è presente un campo elettrostatico dir ...
10
24 set 2019

giuseppe.dilorenzo11
Salve a tutti. Mi sto preparando per l'esame di Elettrotecnica e sono agli inizi. Sto cercando di familiarizza ...
2
24 set 2019