Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Cosa si intende con quel "through"? E poi quell' r^-5 mi sembra stranissimo visto che tutte le forze centra ...

Si fa oscillare su un piano verticale l’estremità libera di una bacchetta di massa M e lunghezza L fissata al ...

Una spira di raggio R = 3 cm è coassiale ad un solenoide di lunghezza L = 20 cm e costituito da 1600 spire di ...

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché ho trovato un'equazione della cinematica che non avevo mai trovato prima.
In ...

Salve,
scopro solo ora questa parte di sito dedicata alla fisica, vorrei poter chiedere aiuto su qualcosa che ...

Buongiorno, ho sbattuto la testa su questo problema per due giorni, proprio non riesco a risolverlo.
VI sarei ...

Un onda elettromagnetica che non viene ne assorbita ne attenuata in alcun modo

ciao, mi servirebbe un aiuto con questo problema:
Un corpo puntiforme di massa m nota è appoggiato sulla sommi ...

Ho questo problema che non riesco a risolvere, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Un cavo coassiale è costituito da u ...

$ R=f_(em)/i=B*(L^2(sin(theta_1)-sin(theta_0))/(2i(t_2-t_1))) $Ho questo problema: due sottili sbarrette condu ...

Ho questo problema:
Un sistema di cariche è costituito da una distribuzione di sferica di raggio R1 = 3 cm e d ...

Una spira circolare di area \(\displaystyle S = 0.001m^2 \) e resistenza elettrica \(\displaystyle R = 10\Omeg ...

Ho questo problema e non riesco a procedere.
Una sezione trasversale di un filo cilindrico di rame ha raggio R ...

Ciao a tutti, ho un problema che riguarda la diffrazione. In pratica la domanda è di spiegare come mai al tele ...

Ciao, vi chiedo un aiuto per gli ultimi due punti di questo problema.
Una sbarretta AB sottile, rigida ed omog ...

Ciao a tutti, e grazie per l'opportunità di confronto e chiarimento,
la mia domanda riguarda il momento nella ...

Gentilissimi,
mi piacerebbe riuscire a giustificare l'affermazione "l’elettrone emette radiazione elettromagn ...

Salve a tutti è la prima volta che utilizzo il forum, nonostante l'abbia già consultato qualche volta spero di ...

Nello spazio interno ad un cubo di spigolo \(\displaystyle L = 0.02m \) è presente un campo elettrostatico dir ...

Salve a tutti. Mi sto preparando per l'esame di Elettrotecnica e sono agli inizi. Sto cercando di familiarizza ...