Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

ciao a tutti!
Un solenoide di lunghezza L=10cm e composto da N=1500 spire di filo di rame( resistività=1,68*10 ...

Un proiettile di massa $m$ viene sparato ad una altezza h contro un cubo di legno di lato $a$; la velocità ...

Ciao, mi sono impantanato su una parte del problema...questo:
Calcola la forza attrattiva gravitazionale che ...

Una spira circolare di raggio 20cm viene immersa in un campo magnetico uniforme di 0.1T, perpendicolarmente ad ...

Buongiorno, il testo dell'esercizio che non riesco a svolgere è il seguente.
Un filo rettilineo di lunghezza ...

Buonasera a tutti,non sono un fisico ma mi interesso di questo materia dopo averla studiata al liceo e approfo ...

Ciao, sono alle prime armi con l'elettrodinamica e sto leggendo un libro introduttivo. Non ho ben capito una c ...

Chiedo scusa, ma avrei un dubbio su un quesito di termodinamica. Il quesito è il seguente
6) Data l’idrogenaz ...

ciao a tutti!
Una spira quadrata di lato l=30 cm e resistenza R=0,5 ohm si muove di moto traslatorio uniforme, ...

Salve a tutti, come da titoli ho un problema nel comprendere un quesito presente sul libro:
"Due spire circola ...

Si consideri una spira triangolare nel vuoto dentro cui perpendicolarmente passano tre fili di corrente di sez ...

Un elettrone (a sinistra) e un protone (a destra), ad una distanza d=10m, vengono lanciati dall'alto verso il ...

Ciao ragazzi,
mi sono imbattuto in questo quesito, a scelta multipla:
"Calcolare il prodotto vettoriale tra ...

Qualcuno così gentile saprebbe svolgermi questo problema?
Un tubicino graduato ad U contiene Hg liquido di den ...

L'intensità media della luce emessa dal sole sulla Terra è \(\displaystyle I_0 \). Si assuma che l'orbita dell ...

ciao a tutti!
Un condensatore piano di superficie S=10cm^2 è costituito da una serie di tre strati di material ...

Salve ragazzi!! Allora, ho delle difficoltà nella risoluzione di questo problema...
Un circuito elettrico è co ...

Buongiorno
Non capisco come si possa definire l'orietazione di un corpo rigido in un sistema di coordinate. Pe ...

Salve ragazzi! Qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di questo problema?
La batteria di un cellulare ha ai ...