Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
Una sfera ,non conduttrice e di raggio R,è riempita uniformemente con una carica totale -Ze; al centro della sfera risiede la carica +Ze.Un elettrone incide a 45 gradi sulla sfera con energia Eo.Qual è la minima distanza di esso dal centro della sfera ? (e=carica assoluta dell'elettrone.Lo schema precedente riproduce,approssimativamente,l'atomo di Rutheford )
1
19 nov 2003, 18:53

goblyn
Buongiorno! in un esercizio di cinematica dovevo cacolare la terna intrinseca, la curvatura e la torsione della curva: (t, at^2, 0), -1
1
11 nov 2003, 00:20

WonderP1
Ciao a tutti! Un problemino di fisica e di geometria, vediamo se riesco a descriverlo come si deve. Vado a Piacenza (45 gradi di latit. N). Con un colpo di bacchetta magica, fermo la terra per la durata dell'esperimento, rischiando di esser linciato dai verdi locali. Piazzo un fucile orizzontale (filo a piombo perfettamente verticale, perbacco!) su un solido treppiede, a 1 m dal suolo, orientandolo con elevatissima precisione a 90 gradi rispetto al meridiano, verso E. La terra è ancora ...
9
7 nov 2003, 14:06

goblyn
Come si fa a calcolare: 1) la traiettoria 2) la legge oraria del moto di un punto P che, in una base ortonormale levogira (0, e1, e2, e3) ha velocità vettoriale v= -k(x2e1-x1e2), k>0 e appartenente a R? Si sappia che all'istante t=0: x1(0)=R>0, x2(0)=x3(0)=0 Grazie mille in anticipo per l'aiuto!! zwan
1
8 nov 2003, 03:42

goblyn
Un dipolo di momento elettrico P e momento d'inerzia I rispetto ad un'asse passante per il centro ed ortogonale a P è immerso in un campo uniforme E. Descrivere il moto del dipolo quando viene spostato di un piccolo angolo rispetto alla posizione di equilibrio. Un caloroso ringraziamento a chi saprà risolvere questo mio quesito.
4
28 ott 2003, 12:29

vecchio1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ne approfitto per chiedervi un aiuto. Ho cominciato da poco il corso di Fisica generale II e sto cercando degli appunti utili per questo esame, se qualcuno di voi sa indicarmi qualche sito su cui posso trovarli ne sarei felicissima. Grazie mille a tutti per la vostra attenzione!!! P.S: Per caso sapete se è possibile trovare on-line il testo di Feymann? Grazie ancora!! ***Maggie*** |3|*|3|*|3|*|3|
8
18 ott 2003, 22:04

goblyn
chiedo aiuto anche al mondo universitario...purtroppo non riesco a capire bene questo problema. O meglio, mi viene, ma non so come ho fatto...il testo non è molto chiaro,ma così è scritto nel libro..la mia difficoltà sta innnzitutto nel capire come stanno messi fisicamente (se qualcuno potesse farmi un disegnino tridimensionale sarebbe gradito) B,v, e le linee di forza. cmq...ciancio alle bande...emmm...bando alle ciance, il testo è questo: si determini la v(velocità) che deve possedere una ...
6
12 ott 2003, 02:14

fireball1
4
1 ott 2003, 18:08

goblyn
Ecco un bel problemino di un circuito elettrico immerso in un campo magnetico... Un circuito quadrato di lato 8cm ha una massa di 0.2 g al centimetro. Il circuito è sospeso e può ruotare intorno all'asse x a cui è sospeso senza attriti. Nel circuito scorre una corrente di 10 ampere in senso antiorario. Calcolare modulo e verso del campo magnetico B uniforme e parallelo all'asse z che fa ruotare il circuito verso l'alto fino a quando il suo piano forma un angolo di 60° con la ...
12
26 set 2003, 20:20

mica81
Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere; credo si debba risolvere col bilancio energetico, ma non ne sono sicuro. Ecco di che si tratta: Abbiamo una sferetta di massa 20g che può muoversi lungo un percorso. Tale percorso è orizzontale per 1.0m dopodichè abbiamo una circonferenza verticale (una specie di giro della morte) di raggio 0.50m e alla fine di questa circonferenza un altro tratto orizzontale di lunghezza non nota... Al principio di tutto il percorso c'è una molla di ...
5
8 apr 2003, 11:52

_luca.barletta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Pongo un problema che potrà sembrare apparentemente semplice, ma a me ha creato non poche difficoltà. Ecco di che si tratta: Un punto materiale che si trova ad una altezza di 1.8m viene lanciato in moto parabolico. Il vettore velocità ha modulo costante, 6m/s ma direzione variabile, e più precisamente tale vettore forma un angolo con l'asse orizzontale che può variare tra 0° e 45°. La domanda è: quanto deve valere tale angolo per ...
3
9 mar 2003, 20:16