Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Perchè il lavoro associato a un momento frenante è non conservativo?
Ad esempio immaginate un'asta incerniera ...

Due blocchi, del peso di $3,6N$ e $7,2N$ sono collegati da uno spago privo di massa e scivolano giù per un pia ...

Buongiorno a tutti!
Poco fa avevo postato una domanda relativa alla determinazione del centro di istantanea r ...

Mentre state girando su una ruota panoramica a velocità costante, quali sono le direzioni della vostra acceler ...

Ho un recipiente a forma cilindrica di lato l=15 cm che contiene dell'acqua di densità 1000 kg/ $ m^3 $. Mi di ...

Ciao a tutti ragazzi, propongo questo esercizio che non sono riuscito a risolvere:
Mi blocco subito quando ...

Buongiorno,
stavo lavorando ad un vecchio esonero di meccanica quantistica ma ho avuto qualche problema.
P ...

Testo: Una particella relativistica di velocità $v$ collide con un'altra particella identica a riposo formando ...

Ciao!
Non riesco a capire se nel seguente esercizio sbaglio io l’impostazione oppure sia sbagliato qualche da ...

Salve a tutti, premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato esercizi che potessero darmi una risposta q ...

Ho necessità di alimentare un singolo giochino che spruzza acqua, ma la pressione di casa mia è bassa.
Se col ...

Ciao a tutti! E' corretto dire che poichè il lavoro della forza di attrito statico è nullo (essendo in assenza ...

Salve ! Ho un dubbio relativo alla differenza “pratica” tra la definizione di rapporto di trasmissione e rendi ...

Buongiorno.
Documentandomi un po' sulla storia dell'elettricità ho letto della famosa guerra delle correnti tr ...

Mi servirebbe aiuto con lo svolgimento di questo esercizio:
Una piattaforma viene lasciata cadere liberamente ...

ciao a tutti,
so che l'argomento è già stato trattato volevo fare una domanda ed evitare di trovarmi in mezzo ...

Un disco di raggio R è tenuto fisso e in rotazione attorno al suo asse con velocità angolare costante $ omega ...

Considerare nullo il potenziale nel punto medio della congiungente della carica puntiforme col filo.
RIS ...

Buonasera ho un problema nel calcolare il momento d'inerzia di un triangolo rettangolo rispetto all'asse y ed ...