Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao!
non riesco a venire a capo di questo problema.
Un pacco di massa $4.0 kg$, che sta scivolando su un pi ...

Ho questo dubbio: se io ho una pila carica, significa che può essere utilizzata per far funzionare degli appar ...

ciao a tutti, devo fare un'analisi sulla dinamica longitudinale di un robot uniciclo. Ho un dubbio sulle equaz ...

Un solenoide circolare con raggio interno ri = 12 cm, composto da N = 500 spire di sezione quadrata, lati a = ...

Considera il circuito in figura, con i valori E = 99V, C = 400µF, R1 = 37Ω e R2 = 12Ω. L’interruttore viene ch ...

Salve a tutti,
chiedo scusa per l'eventuale esistenza di un thread simile ma nelle ricerca non mi è parso di t ...

Salve, sto cercando di risolvere un problema di termodinamica, di cui riporterò il testo e la mia soluzione, e ...

Cercando il raggio di un palloncino sferico riempito di elio necessario a farmi volare
peso specifico elio $1 ...

Una particella di massa molto grande, M , e spin I=1/2 genera un potenziale armonico 3D in cui si muove un ele ...

Ciao ragazzi!!Vi scrivo perchè non riesco a capire nei problemi di fisica 2 quando mi dice ad esempio "il circ ...

Salve a tutti!
So che la domanda potrà sembrare un po’ particolare ma provo lo stesso a chiedere !-- s:D --i ...

Buonasera, cerco aiuto con questo problema.
Un disco uniforme di raggio R è messo in rotazione con velocità an ...

Ciao. Anche se il titolo può far suppore uno scherzo, stamani mi è balenato in mente questo quesito: prendiamo ...

Salve, non riesco a capire nelle prime righe del testo che allego(in particolare la sottolineatura) perché ven ...

Avrei un grande dubbio da risolvere: capire bene i concetti di potenziale ed energia potenziale. Da quel che h ...

Una mole di gas monoatomico ideale(Cv=12.47 J) esegue le tre trasformazioni AB,BC,CA.Determinare il valore L,U ...

Avrei un dubbio piuttosto banale che mi è sorto da questo problema:
L'accelerazione di un punto che si muove ...

Salve, vorrei chiedere un aiuto per questo problema che apparentemente (e forse anche realmente) pare semplice ...

Un fascio di particelle di spin 1/2 e nello stato con $s_z=-1/2$ si muove di moto rettilineo e uniforme e sono ...

Avrei qualche dubbio per quanto riguarda i fenomeni magnetici: perchè i magneti si attraggono? Cosa permette a ...