Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mely.pro
Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica 2 e sono incappata in questo problema a cui non riesco a far fronte. Una particella carica positivamente, di massa m=$1,53x10^-27$ e inizialmente in quiete, viene accelerata da una d.d.p. di $250V$ e fatta entrare in una zona di spazio in cui è presente un campo di induzione magnetica $B=0,012T$. Se il raggio dell'orbita che la particella descrive è pari a $R=0,045m$ determinare: -la velocità della particella dopo ...
6
10 giu 2019, 19:03

anto_zoolander
Ciao! a conclusione di tutto metto un esercizio relativo ad un tema d'esame Dieci moli di gas perfetto monoatomico a temperatura TA=325 K si espandono a pressione costante da un volume iniziale di 1 m3 fino a 2 m3. Successivamente, il gas esegue un trasformazione isocora che lo riporta alla temperatura iniziale. Infine, tramite una trasformazione isoterma, il gas torna al volume iniziale. Rappresentare la trasformazione descritta nel piano P-V e calcolare la variazione di energia interna, il ...
10
8 giu 2019, 19:00

titania99
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con quest'esercizio: Tre cariche puntiformi identiche, con carica q > 0 (C) e di massa m (Kg), sono fissate ai vertici di un triangolo equilatero con cateto lungo L (m). Determinare: 1. l’energia spesa per creare la configurazione di cariche fisse; 2. il valore del potenziale elettrostatico al centro del triangolo; [...] 5. il valore della velocità della carica liberata, quando raggiunge una distanza infinita rispetto alla sua posizione iniziale. In ...
1
10 giu 2019, 15:32

Andrea-.-''112
Buongiorno, Non riesco a risolvere l'esercizio sopra, spero possiate darmi una mano Ecco come ho provato a risolverlo: Il potenziale, lo capisco dalla forma delle energie, è una buca infinita. Prendo la buca asimmetrica ($x in [0,L]$) perché la forma delle autofunzioni mi piace quindi $u_n=sqrt(2/L)sin((npix)/L) $ per $x in [0,L]$. Pongo: $psi(x,0)=sum_(n=1)^infty C_n u_n$ con $C_n=int_0^L u_n psi(x,0) dx$ Siccome la probabilità di ottenere $E_2$ deve essere uguale a quella di ottenere ...
10
7 giu 2019, 19:06

snakeliquid
Buonasera, sto riscontrando problemi con il seguente problema, Un corpo di massa m = 4 kg sta scendendo lungo un piano scabro inclinato di un angolo α = 30◦ rispetto al piano orizzontale. All’istante t = 0 si trova ad un’altezza di 20 m dalla base del piano inclinato, con velocità iniziale v0 = 2 m/s. Alla base del piano inclinato `e fissata una molla che ha costante elastica K = 104 N/m e lunghezza a riposo l0 = 1.00 m. Si trova sperimentalmente che la compressione massima della molla vale ...
2
5 giu 2019, 16:39

Zyzzoy
Ciao ragazzi, ho iniziato a svolgere questo esercizio ma non so come proseguire, applicando il teorema della quantità di moto ho trovato le 2 velocità medie U1 e U2, ma per trovare Pa e Pb non so che bisogni fare, centra Bernoulli?
19
5 giu 2019, 23:00

faby99s
Mi aiutate a svolgere questo esercizio ho provato ad applicare la legge di Bernoulli è da ciò ricavo $ P_1-P_2= 1/2 rho ((v^2)_1-(v^2)_2)$ Ma non so come utilizzare i due diametri e la variazione di pressione
9
7 giu 2019, 18:42

anto_zoolander
Ciao! Quando ho a che fare con i gas devo ancora capire come usare le leggi e a tal proposito riporto un esempio Calcolare il lavoro compiuto nella compressione isoterma reversibile di 1 mole di ossigeno dal volume di 22,4l a 0°C e 1Atm a un volume finale di 16,8l il risultato dell'esercizio è $653,31$ Io qui utilizzerei la legge di stato per calcolarmi semplicemente $int_(V_i)^(V_f)P(V)dV$ che però torna il risultato opposto ossia $-653,31$ Secondo me è anche corretto che sia ...
2
8 giu 2019, 16:10

fede161
Ciao ragazzi ! sto cercando di risolvere questo problema sull'elettromagnetismo: All’interno di un condensatore piano con armature circolari di raggio 95 cm è presente un sottilissimo filo conduttore rettilineo che collega i centri delle due armature. Al condensatore viene applicata una tensione che cresce con la legge V(t)=kt con k=0,2 V/s. La capacità del condensatore è 25 nF mentre la resistenza del filo è 31Ω. In un certo istante, il filo viene tolto, mentre ...
22
7 giu 2019, 00:54

fluspiral
Salve a tutti, ho questo esercizio: In una giornata invernale vengono misurati i seguenti parametri microclimatici: a) irradiazione solare $G=300 W/m^2$; b) temperatura dell'ambiente $T_\infty=5 °C$; c) velocità media del vento $w=0,5 m/s$. Nell’ipotesi di regime permanente, si calcoli la temperatura di una panca metallica di forma rettangolare (lunghezza=1,2 m, larghezza=0,6 m, spessore=3 cm) poggiata sul terreno ed esposta al sole ($ε=0,5$). Ai fini del calcolo della ...
1
4 giu 2019, 21:55

Mikael21
Quando ci si pone a 30 cm da una lente di ingrandimento e si osserva l''immagine di un oggetto posto a 22 cm da essa si vede l'immagine dell'oggetto diritta e ingrandita a 30 cm dalla lente. Quale è la distanza focale della lente? Ho un dubbio riguardo al ruolo che ha la distanza della persona ovvero a 30 cm dalla lente in questo esercizio.Questo vorrà dire che i(distanza immagine)sarà uguale a 60 cm?ovvero la somma della distanza tra immagine e lente e tra lente e persona?
1
6 giu 2019, 15:54

anto_zoolander
Ciao ho il seguente esercizio Una massa m1=1 kg, inizialmente ferma, è appesa all’estremità di un filo verticale di lunghezza l=10 m. Una seconda massa m2=1 kg con velocità orizzontale v0= 2m/s urta sulla prima con un urto totalmente anelastico. Calcolare l’ampiezza del moto del pendolo costituito dalle masse m1 ed m2 e lo spostamento angolare (rispetto alla verticale) dopo 0.5 s. inizialmente per la conservazione della qdm si ha $m_2v_0=(m_1+m_2)v => v_(cm)=v=(m_2v_0)/(m_1+m_2)$ ora l'unica forza che ...
2
3 giu 2019, 20:45

Boozzo24
Salve, ho un problema con questo esercizio di termodinamica, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille! Qual è il tempo minimo necessario per produrre i ghiaccioli, se la potenza elettrica (ovvero la potenza prelevata dalla rete elettrica) del freezer è P=76.8 W e la temperatura ambiente (a cui si trova inizialmente l'acqua, e con con cui il freezer scambia calore) vale Ta=28◦C? Se il ghiacciolo viene estratto dal freezer quando e' completamente congelato ed in equilibrio con ...
2
7 giu 2019, 11:14

AnalisiZero
Ciao, Sto studiando l'accelerazione sostanziale di una particella fluida. Se $barV=barV(x,y,z,t)=(u,v,w)$ è la velocità della particella, la quantità $(dbarV)/dt$ è l'accelerazione sostanziale della particella. E si trova che: $(dbarV)/dt=(delbarV)/(delt)+(barV*nabla)barV$ Non capisco il significato fisico del primo termine, l'accelerazione Euleriana: La quantità $(delbarV)/(delt)$ dice come varia la velocità della particella rispetto al tempo mentre le coordinate spaziali sono fisse. La velocità è quella della specifica ...
1
6 giu 2019, 21:30

alexlere
Un filo rettilineo indefinito di raggio R=1cm è percorso da una corrente di intensità i=1A distribuita uniformemente sulla sezione del conduttore. Calcolare utilizzando il teorema di Ampere il campo magnetico prodotto dal filo alle distanze da centro del filo r=0,5 cm r=2 cm Poi Determinare la densità di corrente j che attraversa il filo (in modulo direzione e verso) Ho capito la situazione ma non so che formule applicare...
9
5 giu 2019, 16:26

ADJEIWIQ
Mi trovo a risolvere i primi esercizi del capitolo sulla legge di Faraday. Ho trovato difficile il seguente esercizio, che non sono riuscito a risolvere: Un filo metallico rigido di forma qualunque ha i due stremi CD che possono scorrere senza attrito su due rotaie orizzontali distanti d=20cm. Le rotaie sono posate su un campo magnetico B=0.5T uniforme e verticale, il circuito è da una corrente i=2A costante, fonita dal generatore. Se la massa del filo è m=2g; calcolare la velocità del filo e ...
1
6 giu 2019, 14:39

Mito125
Ho un esercizio già svolto ma non riesco a trovare la rulletta con i dati a mia disposizione. Questo è l'immagine che descrive il problema: La lunghezza di $AB$ è pari a $4l$ mentre $AH$ è pari a $2l$. $H$ è vincolato a rimanere sull'asse $x$, $O$ punto intermedio di $AB$ è incernierato nell'origine. Conosco solo $\theta$. La base l'ho trovata, basta indicare ...
4
4 giu 2019, 09:33

Mikael21
Quale tra i seguenti percorsi è quello che meglio rappresenta come si propaga la luce in aria oltre la lamina di vetro? Penso sia la B in quanto un raggio che incide su una lamina a facce piane e parallele emerge dalla lamina in direzione parallela a quella del raggio incidente p.s la deviazione tra raggio incidente ed emergente con che formula si calcola? ringrazio in anticipo chi mi darà una risposta
2
6 giu 2019, 10:31

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardante una parte di un esercizio di statica grafica che sto svolgendo. Il testo è il seguente: Siano date 3 aste disposte nella modalità seguente: l’asta 1 è posta in verticale e vincolata a una sua estremità col telaio e all’altra estremità con l’asta 2, posta in orizzontale. Quest’ultima, all’altra estremità, è vincolata con l’asta 3, posta in verticale e dalla parte opposta rispetto all’asta 1. L’altra estremità dell’asta 3 è vincolata col telaio. Tutti i vincoli ...
4
5 giu 2019, 16:02

alexlere
Quando i fari di un’automobile sono accesi, un amperometro in serie con essi indica 10,0 A ed un voltmetro collegato ai loro estremi indica 12,0 V. Quando viene attivato l’avviamento elettrico del motore, l’amperometro scende a 8,0 A e le luci si affievoliscono. Se la resistenza interna della batteria è 0,05 Ω e se quella dell’amperometro è trascurabile, quanto vale: La ddp ai capi del motorino quando i fari sono accesi? La corrente attraverso il motorino quando i fari sono accesi? La ...
6
5 giu 2019, 19:21