Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gif" alt=":-D" title="" /!-- s:-D --
ho il seguente e ...

Salve, ho un problema con questo esercizio di termodinamica, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!
Qual è ...

Ciao,
Sto studiando l'accelerazione sostanziale di una particella fluida.
Se $barV=barV(x,y,z,t)=(u,v,w)$ è la ...

Un filo rettilineo indefinito di raggio R=1cm è percorso da una corrente di intensità i=1A distribuita uniform ...

Mi trovo a risolvere i primi esercizi del capitolo sulla legge di Faraday.
Ho trovato difficile il seguente es ...

Ho un esercizio già svolto ma non riesco a trovare la rulletta con i dati a mia disposizione. Questo è l'immag ...

Quale tra i seguenti percorsi è quello che meglio rappresenta come si propaga la luce in aria oltre la lamina ...

Salve! Ho un dubbio riguardante una parte di un esercizio di statica grafica che sto svolgendo. Il testo è il ...

Quando i fari di un’automobile sono accesi, un amperometro in serie con essi indica 10,0 A ed un voltmetro col ...

Nel circuito V0=10 V, R=5 ohm e L=250mH. All'istante t=0s viene commutato nella posizione A.
1 Determinare Il ...

Un osservatore $A$ vede in movimento a velocità costante $v=0,22c$ un secondo osservatore $B$.
Per l'osservat ...

Si osserva un evento: l'osservatore A misura un tempo $T0$, mentre l'osservatore B un tempo $1,001*T0$. Stabil ...

Ciao ragazzi sto riscontrando un problema con questo esercizio:
Per trovare la velocità ho utilizzato l'eff ...

Nel circuito mostrato ε1 =100V , ε2 =50V , C =10μF, R1 =10Ω, R2 = R3 = R6=20Ω, R4 = R5 = 40Ω, L =
2H.
A ...

Buongiorno a tutti, con dei miei colleghi ci stavamo esercitando in vista dell'esame di Fisica II all'universi ...

Salve! Ho il seguente esercizio da proporvi.
Si consideri una vite filettata perfettamente simmetrica posta ...

Buonasera a tutti,
sebbene abbia risolto svariati esercizi di elettrotecnica (fisica II) non ho ancora ben cap ...

Nel vuoto considera due sfere metalliche concentriche. Entrambe sono vuote e hanno un piccolo spessore. La sfe ...

Salve,
ho svolto l'esercizio seguente tratto da un testo anzianotto dell'Alonso-Finn,
però il mio risultato è ...