Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Buon pomeriggio, vorrei una conferma su un dubbio Teorico che mi è venuto in mente.
Se sono in condizioni sta ...

Ragazzi sapete dirmi perchè il momento generato dalla forza peso e dalla reazione vincolare agenti su una mass ...

Buongiorno,
ho un dubbio sul seguente esercizio.
Se ho un'onda EM piana di \( \lambda =0.5*10^{-6} \) che in ...

Ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda la coppia di forze. Il momento di una coppia di forze dovrebbe essere ...

Ciao, mi sono trovato davanti ad un dubbio durante il calcolo della capacità di un condensatore cilindrico (di ...

Un pendolo conico é formato da un cilindretto uniforme massa 1, 2kg e altezza pari a
60cm, sospeso dalla sua b ...

Salve, ho bisogno di una mano per risolvere il seguente esercizio:
Due particelle, aventi ciascuna massa m= 2, ...

Salve ragazzi.
Avrei la seguente domanda relativa ad un problema di teoria dei gruppi (non sapendo in quale c ...

Qualcuno ha trovato le soluzioni della simulazione di fisica mandata dal miur per la maturità 2019?
Vorrei cap ...

Avrei bisogno una mano nel capire questo esercizio, se possibile, grazie !-- s:) --img src="/datas/uploads/for ...

Ciao ragazzi,propongo un esercizio tratto da un testo d'esame che ahimè non ho superato. Il testo è il seguent ...

Salve! Ho un dubbio riguardante il calcolo della variazione dell’energia interna di vapore d’acqua che condens ...

Ho un dubbio per quanto riguarda il Teorema Impulso-Quantità di moto. Al primo membro, l'impulso è scritto sot ...

Ciao a tutti, mi potreste aiutare?
9) Calcolare il carico massimo (M)
per un rimorchio agricolo accoppiato ad ...

Io per il punto a avrei fatto in questo modo:
avrei sempre calcolato il centro di massa del corpo "comple ...

Buongiorno a tutti,
ho iniziato a studiare la relatività ristretta (da autodidatta) e ho letto parecchie dispe ...

Ciao, se la densità di corrente \( \overrightarrow{J} \) è definita nel seguente modo:
\( \overrightarrow{ ...

- un blocco di massa 1,5 kg viene lanciato da un cannoncino a molla compresso di 5 cm lungo una superficie ori ...

Vorrei essere certo di fare l'analisi giusta su questo circuito pertanto ecco le mie considerazioni.
Nel ca ...

Ciao,
ho capito che il campo elettrico esterno ad un conduttore, in vicinanza del conduttore , è sempre ortog ...