Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AndrewX1
Buon pomeriggio, vorrei una conferma su un dubbio Teorico che mi è venuto in mente. Se sono in condizioni stazionarie e se tratto un fludio incomprimibili si può affermare che la portata in volume E in massa si conservano. Cioè presa una sezione in ingresso e una di uscita del condotto che considero dove scorre il mio fluido incomprimibile ho che m1=m2 e v1=v2. (Con m, v portata in massa e volume rispettivamente). È corretto, vero? Se invece tratto un fluido comprimibile invece cosa accade? ...
3
12 gen 2019, 15:43

simi2799
Ragazzi sapete dirmi perchè il momento generato dalla forza peso e dalla reazione vincolare agenti su una massa a una distanza r dal fulcro di una circonferenza che gira è nullo? Ho pensato che il seno dell'angolo tra il braccio r e la forza (e il vincolo) potesse essere 0, ma la forza (e il vincolo) e il braccio sono tra loro perpendicolari.
3
12 gen 2019, 12:12

mikandrea
Buongiorno, ho un dubbio sul seguente esercizio. Se ho un'onda EM piana di \( \lambda =0.5*10^{-6} \) che incide perpendicolarmente su di una lastra spessa \( d=1.073\cdot 10^{-6} \) m di materiale di elettrico di \( n=1.34 \). Il coefficiente di trasmissione sarà quindi \( T=1-(\frac{n-1}{n+1})^2 \), sarebbe corretto dire che il rapporto tra l'intensità trasmessa e quella incidente è \( \frac{I \cdot T^2}{I}=T^2\cong 0.95 \)? Se invece lo spessore fosse \( d'=10*10^{-9} \) m sarebbe ...
10
11 gen 2019, 19:20

simi2799
Ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda la coppia di forze. Il momento di una coppia di forze dovrebbe essere indipendente dalla scelta del perno, quindi ho provato a verificarlo ponendo prima il perno all'esterno delle due forze, e poi esattamente al centro. Evidentemente sbaglio qualcosa perchè non mi trovo. Potete aiutarmi?
3
11 gen 2019, 14:04

matteo_g1
Ciao, mi sono trovato davanti ad un dubbio durante il calcolo della capacità di un condensatore cilindrico (di raggio interno R1, raggio esterno R2, alto L, con L>>R2 e carico Q): Vi spiego il mio ragionamento: Uso la relazione C=Q/(Va-Vb) Calcolo tramite il teorema di gauss il campo elettrico fra i due conduttori ed ottengo: $ vec(E)=Q/(2*pi*r*L*epsi)*hat(r) $ poi tramite $ dV=-vec(E)*vec(dr) $ calcolo la differenza di potenziale, io per convenzione uso integrare dall'armatura negativa a ...
8
20 dic 2018, 20:00

lRninG
Un pendolo conico é formato da un cilindretto uniforme massa 1, 2kg e altezza pari a 60cm, sospeso dalla sua base superiore. Esso viene posto in rotazione attorno all’asse verticale con una velocitá 6, 14 rad/s. Trova l' angolo che forma con la verticale. Mi chiedevo (dato che ragionando con la geometria non trovo soluzione), se l'angolo si ricava dalle leggi di Newton (impostando l'equazione della tensione uguale alla forza peso) o se vi è un modo a me ignoto. In ogni caso ho provato con ...
8
11 gen 2019, 18:16

dany93-sweet
Salve, ho bisogno di una mano per risolvere il seguente esercizio: Due particelle, aventi ciascuna massa m= 2,90*10^-4 KG e velocità v=5,46 m/s, viaggiano in versi opposti lungo le due rette parallele distanti d=4,20 cm l'una dall'altra. (a) trovate il modulo del momento angolare totale del sistema rispetto a un punto mediano tra le due rette. (b)cambia il sul valore se modifichiamo il punto di riferimento? Ripetere (c) la risposta (a) e (d) la risposta (b) per moti delle particelle concordi ...
4
10 gen 2019, 17:00

francesco.paolo3
Salve ragazzi. Avrei la seguente domanda relativa ad un problema di teoria dei gruppi (non sapendo in quale categoria rientrasse la domanda, la posto in questa sezione. in caso di irregolarità provvederò a rimuovere): Consideriamo la rappresentazione $ \underline{6} $ del gruppo $ SU(4) $ . Decomporre tale rappresentazione come somma diretta dei sottogruppi $ SU(2)\times SU(2)x $ SU(2)\times U(1) $ U(1) $. Il dubbio riguarda ora come faccio a determinare quali combinazioni di ...
2
11 gen 2019, 20:36

Aletzunny1
Qualcuno ha trovato le soluzioni della simulazione di fisica mandata dal miur per la maturità 2019? Vorrei capire il problema 2 (quello sull'astronave) perché mi sono trovato in difficoltà! Grazie
4
11 gen 2019, 10:55

84f45e194ee50365c2aa8ead271e4a9d9bb017bb
Avrei bisogno una mano nel capire questo esercizio, se possibile, grazie Un parallelogramma ABCD è formato da quattro barre rigide e omogenee, sottommesse all'accelerazione del peso \( \vec{g}\). Ciascuna barra ha un solo momento d'inerzia principale non nullo per rapporto al suo centro di massa, uguale a \( \frac{1}{12} \) del prodotto della sua massa per la lunghezza al quadrato. Le barre AB e DC hanno ciascuna una massa \( M \) e una lunghezza \( \ell \), mentre le barre BC e AD hanno ...

MrEngineer
Ciao ragazzi,propongo un esercizio tratto da un testo d'esame che ahimè non ho superato. Il testo è il seguente: "Un corpo di massa $m$, lanciato con velocità $v_0$, scivola su una superficie orizzontale scabra con coefficiente d'attrito dinamico $m_d = 0.2$. Percorso un tratto $l_1 = 2m$, il corpo incontra un piano inclinato con uguale coefficiente d'attrito di lunghezza $l_2 = 3m$ e pendenza $\theta = 30°$. Il corpo sale fino alla sommità del ...
16
9 gen 2019, 18:52

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardante il calcolo della variazione dell’energia interna di vapore d’acqua che condensa. (avevo precedentemente posto un quesito, ora cancellato, e mi rendo conto che era un po’ caotico così come l’avevo proposto). Ho una certa quantità di vapore d’acqua in un sistema chiuso che in parte condensa. Mi si chiede di calcolarne la variazione di energia interna. Ho ragionato nel seguente modo: essendo la energia interna una proprietà di stato, la sua variazione tra lo ...
8
10 gen 2019, 19:39

simi2799
Ho un dubbio per quanto riguarda il Teorema Impulso-Quantità di moto. Al primo membro, l'impulso è scritto sotto forma di questo integrale: $\int_t^tF(t)dt$ dove t e t formano un intervallo di tempo. Il libro dice che si preferisce sostituire F(t) con la forza media perchè non è possibile conoscere istante per istante la forza per ogni istante. Il mio dubbio è questo: per risolvere questo integrale perchè è necessario conoscere la forza in ogni istante? Non sarebbe sufficiente conoscerla ...
1
10 gen 2019, 18:55

frollo1
Ciao a tutti, mi potreste aiutare? 9) Calcolare il carico massimo (M) per un rimorchio agricolo accoppiato ad una trattrice “nuova” 4RM... da 150 CV (rendimento globale=0,9) che percorre una salita del 20% su asfalto (cr = 0,03) alla velocità di 10 km/h. Rapporto peso/potenza 40 Kgf/cv. Ho provato, ma esce un valore del tipo 4000 kgf circa... e solamente la trattrice ne peserebbe 6000; impossibile...
1
10 gen 2019, 17:37

zio_mangrovia
Io per il punto a avrei fatto in questo modo: avrei sempre calcolato il centro di massa del corpo "complesso" $m_1+m_2$ attraverso il quale dedotto l'altezza da "terra" e successivamente posso calcolare l'energia potenziale del corpo cioè $mgy_(cm)$; posso dire che l'energia totale del sistema coincide con quella potenziale quando il corpo è alla massima altezza e la potrei uguagliare a $1/2I \omega^2$ che è l'energia del corpo ruotante. A ...
11
8 gen 2019, 13:06

mie2mod
Buongiorno a tutti, ho iniziato a studiare la relatività ristretta (da autodidatta) e ho letto parecchie dispense presenti in internet. Penso di aver capito bene il concetto dilatazione dei tempi, inteso come durata differente di uno stesso fenomeno, a seconda che sia visto da osservatori diversi (inerziali) in moto relativo tra loro. In particolare, la conclusione di questo fenomeno della dilatazione dei tempi è appunto che il tempo rallenta in modo apprezzabile, viaggiando a velocità ...
7
9 gen 2019, 10:42

matteo_g1
Ciao, se la densità di corrente \( \overrightarrow{J} \) è definita nel seguente modo: \( \overrightarrow{J} =n*q*\overrightarrow{Vd} \) n=numero portatori di carica q=carica elettrica portatori di carica Vd=velocità di deriva dei portatori di carica Ora, parlando del classico caso in cui i portatori di carica sono elettroni: q=-e inoltre: \( dI=\overrightarrow{J}*\overrightarrow{dS} \) La domanda che ho è: Nel caso in cui i portatori di carica sono elettroni, il verso verso del ...
4
9 gen 2019, 17:07

alex050398
- un blocco di massa 1,5 kg viene lanciato da un cannoncino a molla compresso di 5 cm lungo una superficie orizzontale liscia alla velocità di 2,0 m/s. Il blocco incontra poi un piano inclinato, anche esso liscio, che forma con l'orizzontale un angolo di 53°. Quanto vale la costante k della molla? che altezza raggiunge il blocco sul piano inclinato?quanto spazio percorrerebbe il blocco lungo il piano inclinato se questo presentasse un coefficiente di attrito dinamico 0,40?
1
9 gen 2019, 20:53

zio_mangrovia
Vorrei essere certo di fare l'analisi giusta su questo circuito pertanto ecco le mie considerazioni. Nel caso 1 in cui abbia un generatore di corrente, per la legge di Lorents ho una forza magnetica $IlB$ costante verso destra che agisce sulla sbarra, in quanto la corrente del circuito è mantenuta costante dal generatore e l'accelerazione di conseguenza non può che essere costante, pertanto il moto è uniform. accelerato. La corrente circola in senso orario, ...
7
9 gen 2019, 16:00

matteo_g1
Ciao, ho capito che il campo elettrico esterno ad un conduttore, in vicinanza del conduttore , è sempre ortogonale alla superficie del conduttore stesso. E' sempre così giusto? è una cosa che vale in generale?.
6
9 gen 2019, 12:58