Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

_clockwise
Buonasera, ho qualche problema con un esercizio. È tratto dal libro I problemi della fisica (Cutnell-Johnson). ...
3
17 mar 2020

CLaudio Nine
Buongiorno, Sto studiando un po' di Elettromagnetismo e ho letto oggi la definizione di potenziale elettrosta ...
3
17 mar 2020

anonymous_58f0ac
Ciao a tutti, vi scrivo perché vorrei capire una cosa di questa equazione: $F_g = G (m_1 m_2)/r^2$ Consideri ...
28
9 mar 2020

DeltaEpsilon
Un campo elettrico in una regione di spazio compresa da $x = 0$ e $x = 1$ ha andamento del tipo $\vec{E} = (10 ...
9
14 mar 2020

Nexus991
in un tratto rettilineo del corso del di un fiume, l'acqua scorre dal punto $A$ verso il punto $B$. Due amici ...
4
15 mar 2020

marco_vanni
Buonasera scrivo qua perchè mi trovo in difficoltà con un problema riguardante i moti rototraslatori estratto ...
7
14 mar 2020

Genny_93
Salve, ho un pò di confusione a riguardo e spero di trovare una risposta qui. Allora il lavoro compiuto dalle ...
1
14 mar 2020

anonymous_f3d38a
Buongiorno! Ho un dubbio su un fatto reale. Prendiamo un palloncino e buchiamolo con un ago. Sappiamo tutti ...
2
9 mar 2020

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti In un sistema energetico (impianti a vapore, turbine a gas, ecc.), che differenza c'è tra una po ...
10
25 feb 2020

jakojako
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio: "Sul bordo di una ruota di raggio $R=1,0 m$ e massa ...
16
12 mar 2020

TS778LB
Quello di Gauss è un teorema o una legge? E se è una legge quali sono stati i passi sperimentali che hanno con ...
14
11 mar 2020

DeltaEpsilon
Una barretta conduttrice di resistenza $R = 10\Omega$ e lunghezza $D = 0.2m$ si muove senza attrito intorno a ...
1
8 mar 2020

Nexus991
Un ragazzo si trova sulla cima di una collina che presenta un declivio AB verso destra di inclinazione costant ...
16
8 mar 2020

chelseaj
Heyyy Sto riscontrando diversi problemi sui (appunto) problemi che riguardano l'equilibrio dei solidi. Con la ...
1
9 mar 2020

DeltaEpsilon
Un guscio sferico possiede una distribuzione di carica con simmetria sferica e densità di carica volumetrica $ ...
8
7 mar 2020

anonymous_58f0ac
Ciao a tutti, Se strofino una bacchetta di vetro con un panno di lana per una decina di secondi, esso sarà po ...
1
9 mar 2020

Antony1
Salve a tutti, posto questo esercizio sia per dare la possibilità a qualcuno di esercitarsi, sia per avere con ...
2
8 mar 2020

Antony1
Salve a tutti, mi sono imbattuto in due esercizi sui gas che vorrei condividere con voi per sapere se sono sta ...
7
7 mar 2020

ludwigZero
salve, ho questo esercizio svolto, ma alcuni passaggi non mi sono chiarissimi. 1) perchè è $\vecR= - a \ve ...
1
21 feb 2020

ValeForce
Il testo del seguente problema non mi convince: Un cilindro isolante di raggio $R = 10 \ \text{cm}$ possiede u ...
1
2 mar 2020