Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buonasera, ho qualche problema con un esercizio. È tratto dal libro I problemi della fisica (Cutnell-Johnson). ...

Buongiorno,
Sto studiando un po' di Elettromagnetismo e ho letto oggi la definizione di potenziale elettrosta ...

Ciao a tutti, vi scrivo perché vorrei capire una cosa di questa equazione:
$F_g = G (m_1 m_2)/r^2$
Consideri ...

Un campo elettrico in una regione di spazio compresa da $x = 0$ e $x = 1$ ha andamento del tipo $\vec{E} = (10 ...

in un tratto rettilineo del corso del di un fiume, l'acqua scorre dal punto $A$ verso il punto $B$. Due amici ...

Buonasera scrivo qua perchè mi trovo in difficoltà con un problema riguardante i moti rototraslatori estratto ...

Salve, ho un pò di confusione a riguardo e spero di trovare una risposta qui.
Allora il lavoro compiuto dalle ...

Buongiorno!
Ho un dubbio su un fatto reale.
Prendiamo un palloncino e buchiamolo con un ago.
Sappiamo tutti ...

Ciao a tutti
In un sistema energetico (impianti a vapore, turbine a gas, ecc.), che differenza c'è tra una po ...

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
"Sul bordo di una ruota di raggio $R=1,0 m$ e massa ...

Quello di Gauss è un teorema o una legge? E se è una legge quali sono stati i passi sperimentali che hanno con ...

Una barretta conduttrice di resistenza $R = 10\Omega$ e lunghezza $D = 0.2m$ si muove senza attrito intorno a ...

Un ragazzo si trova sulla cima di una collina che presenta un declivio AB verso destra di inclinazione costant ...

Heyyy
Sto riscontrando diversi problemi sui (appunto) problemi che riguardano l'equilibrio dei solidi. Con la ...

Un guscio sferico possiede una distribuzione di carica con simmetria sferica e densità di carica volumetrica $ ...

Ciao a tutti,
Se strofino una bacchetta di vetro con un panno di lana per una decina di secondi, esso sarà po ...

Salve a tutti, posto questo esercizio sia per dare la possibilità a qualcuno di esercitarsi, sia per avere con ...

Salve a tutti, mi sono imbattuto in due esercizi sui gas che vorrei condividere con voi per sapere se sono sta ...

salve, ho questo esercizio svolto, ma alcuni passaggi non mi sono chiarissimi.
1) perchè è $\vecR= - a \ve ...

Il testo del seguente problema non mi convince:
Un cilindro isolante di raggio $R = 10 \ \text{cm}$ possiede u ...