Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve,
Non ho chiare alcune cose di questo fenomeno:
Si suppone il flusso: perfetto, stazionario, e incomp ...

Scusate ho questo esercizio e questa traccia per eseguire il primo punto, vorrei capire
1) perchè quel 4 che ...

Su una rotaia con attrito nullo si trovano due carrelli A e B di massa rispettivamente 100 g e 50 g, collegati ...

Salve!
Nel completare un primo ripasso di fluidodinamica non ho potuto fare a meno di notare che, quando si ...

Salve a tutti,
vi propongo questo problema: un condensatore a facce piane parallele e circolari (raggio a, di ...

Buonasera, torno con un quesito proveniente dall'ultimo appello di Fisica 1.
con i seguenti dati:
$m=1,8kg$ ...

Due sistemi di riferimento sono solidali a due ascensori. Nello stesso istante i due ascensori sono lasciati c ...

Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere il seguente esercizio "A temperatura e volume costanti il vol ...

Ciao a tutti, ho il seguente problema che faccio fatica a inquadrare
Il problema è dato dal determinare l'evo ...

Ciao ragazzi !
Sto svolgendo questo problema sul quale avrei qualche domanda. Il problema è questo:
"il tem ...

Buona sera ragazzi, volevo chiedervi un aiuto riguardo un esercizio di Fisica 1 sul corpo rigido.
In poche par ...

Studiando elettromagnetismo mi è sorta questa domanda: se un campo magnetico variabile può generare un campo e ...

Buongiorno,
stavo cercando di risolvere un problema ma non sono del tutto convinto di aver capito come fare. I ...

Buonasera,
Riposto una domanda che ho cancellato perché nel frattempo, ragionando di più, son giunto a una co ...

Ciao ragazzi, ho difficoltà nel risolvere questo problema d'esame di meccanica, mi dareste una mano? Grazie! ...

Salve a tutti,
dopo la mia precedente domanda relativa allo strisciamento e al rotolamento, ora vorrei chieder ...

Il problema nell'immagine è tratto da un test di ammissione alla Sant'Anna per le facoltà di ingegneria. Io ...

Una corta bobina, di raggio R e formata da N spire, ruota attorno a un suo diametro disposto lungo l’asse x in ...

Buonasera, vi espongo un quesito presente nell'ultimo mio appello di Fisica 1 che non sono riuscito a risolver ...

Salve a tutti ,ho dei dubbi riguardo questo problema:
"Un condensatore piano ha armature quadrate di lato $ l ...