Legge o teorema di Gauss?

TS778LB
Quello di Gauss è un teorema o una legge? E se è una legge quali sono stati i passi sperimentali che hanno condotto Gauss a formularla?

La legge di Coulomb è stata dimostrata sperimentalmente con la bilancia di torsione. Questa legge può essere ricavata dal teorema/legge di Gauss mediante un processo deduttivo. In questo senso potrebbe quindi essere vista come conseguenza del teorema di Gauss.

D'altra parte la legge di Coulomb può essere vista come aspetto particolare di una legge più generale che è la legge di Gauss.

Qual è la visione più corretta?

Risposte
serendipity00
Si tratta di un teorema, lege di Gauss la chiamano alle superiori, che tanto non sanno la differenza tra legge e teorema.

serendipity00
Oltre al fatto che in realtà è ben noto che la legge di Coulomb non va come $1/r^2$ ma come $1/r^(2+epsilon)$, e quindi a maggior ragione il teorema di Gauss non è una legge.

mgrau
"serendipity00":
Oltre al fatto che in realtà è ben noto che la legge di Coulomb non va come $1/r^2$ ma come $1/r^(2+epsilon)$.

A chi? :?

Raptorista1
Gauss ha dimostrato un teorema di Analisi/Geometria, fine. Il teorema trova applicazione in vari ambiti, tra cui l'elettromagnetismo, ma quella è una conseguenza.

Faussone
"TS778LB":

Questa legge può essere ricavata dal teorema/legge di Gauss mediante un processo deduttivo. In questo senso potrebbe quindi essere vista come conseguenza del teorema di Gauss.

Non mi pare sia così...

TS778LB
"Faussone":
Non mi pare sia così...

Per il teorema di Gauss applicato al campo prodotto da una carica puntiforme
$ E4\pir^2=\frac{q}{\epsilon_0} ->E=\frac{q}{4\pi\epsilon_{0}r^2 $
La forza agente su una carica $ q' $ sarà $ q'E $ e quindi $F=\frac{qq'}{4\pi\epsilon_{0}r^2$

singularity
"TS778LB":
[quote="Faussone"]Non mi pare sia così...

Per il teorema di Gauss applicato al campo prodotto da una carica puntiforme
$ E4\pir^2=\frac{q}{\epsilon_0} ->E=\frac{q}{4\pi\epsilon_{0}r^2 $
La forza agente su una carica $ q' $ sarà $ q'E $ e quindi $F=\frac{qq'}{4\pi\epsilon_{0}r^2$[/quote]

[img]https://i2.wp.com/geabracciali.com/wp-content/uploads/2018/09/Ouroboros-1.jpg?resize=350%2C350&ssl=1[/img]

serendipity00
Non ha senso ricavare la forza tra cariche a partire dal teorema di Gauss. Il teorema di Gauss ha come ipotesi la presenza di un campo che va come $1/r^2$, è chiaro che se per il campo elettrico vale Gauss allora il campo elettrico deve andare come 1/r^2...ma non c'è alcun modo di verificare sperimentalmente il teorema di Gauss...come lo misuri un flusso di campo elettrico? E di certo Gauss non era uno che si metteva a fare esperimenti.

Faussone
"serendipity00":
Non ha senso ricavare la forza tra cariche a partire dal teorema di Gauss. Il teorema di Gauss ha come ipotesi la presenza di un campo che va come $1/r^2$, è chiaro che se per il campo elettrico vale Gauss allora il campo elettrico deve andare come 1/r^2...

Esattamente!

mgrau
Noto che nessuno ha notato la rivelazione che il campo elettrico va come $1/(r^(2+epsi))$... Forse ho avuto una visione?

axpgn
Beh, $epsilon$ è piccolo a piacere quindi è come non ci fosse … :-D

serendipity00
Noto che nessuno ha notato la rivelazione che il campo elettrico va come 1/r2+ε... Forse ho avuto una visione?

Forse sei l'unico che non lo sapeva

singularity
"serendipity00":

Forse sei l'unico che non lo sapeva

Ci sei mancato :-D

axpgn
Sì, dai, un po' … :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.