Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

"Si consideri una spira quadrata di lato L=1 mm e percorsa da una corrente i0=5 A. Calcolare il campo magnetic ...

Sto studiando fisica 1, in particolare i moti piani ma ho difficoltà a capire le varie notazioni vettriali, pe ...

Salve,
Ho un problema che mi dice che il vettore posizione di un punto materiale è dato da r=Acos(bt) x + ct ...

Salve!
nell’affrontare l’analisi statica di travature mi è sorto il seguente dubbio.
In particolare, nell’a ...

Un punto materiale di massa m = 100 g si muove su una traiettoria circolare con legge oraria s(t) = t2 + 2t, d ...

In merito al moto di una carica $ q_0 $ in un campo elettrostatico vale:
$ 1/2mv_B^2+q_0V_B=1/2mv_A^2+q_0V_A ...

In un sistema di riferimento inerziale S, un carrello si muove di moto rettilineo con accelerazione orizzontal ...

Ci sono sopra da stamattina, non so davvero come venirne a capo.
Ho capito che si tratta di un urto bidimensio ...

Salve, sto trovando molta difficoltà negli esercizi sul moto relativo. Non capisco come devo ragionare per pot ...

Uno stesso moto armonico semplice di una massa m = 100 g è ottenuto in 3 modi diversi: con una molla ideale di ...

Ciao a tutti , l' argomento è abbastanza banale , ma non trovo nessun riferimento su come affrontarlo sul libr ...

Buongiorno,
ho difficoltà col seguente esercizio:
Sia dato un filo lungo $ L = 5 $ m orientato lungo l’ass ...

Salve Ragazzi, vorrei un aiuto per quanto riguarda l'equazione caratteristica dell'oscillatore armonico smorza ...

Buongiorno potreste aiutarmi?
La questione è questa, sto studiando il problema della stabilità lineare della s ...

Una spira rettangolare di lati $a = 0.2m$ e $b = 1.5m$, con resistenza $R = 0.3\Omega$ è estratta con velocita ...

Salve a tutti, sono nuovo qui e non so se è il posto giusto per fare questo genere di domande, nel caso in cui ...

Ciao!
ho un dubbio in merito alla moto di una carica all'interno di un campo magnetico: se considero la forza ...

Salve, ho imparato i teoremi sul momento angolare, e anche a fare gli esercizi.. però mi disturba il fatto che ...

Buongiorno, svolgendo questo esercizio (ho messo la foto sotto) mi sono bloccato quando mi sono posto la doma ...

Buongiorno, sto cercando di risolvere questo problema
Un blocco di massa $1,93kg$ preme una mollasu una superf ...