Dubbio su Teoria sul generatore di onde sinusoidali?
Salve a tutti, volevo chiedere a voi esperti un po di chiarezza, in quanto sto studiando un po il campo magnetico e le varie interazioni che può avere quando il suo flusso varia. In particolare non capisco questa affermazione :

Non capisco quando dice che il vettore $ vec(v) x vec(B) $ è parallelo e concorde al verso del lato stesso, per cui è possibile scrivere quella uguaglianza.
Quella uguaglianza è possibile scriverla perchè i moduli sono uguali? E se si allora se il lato avesse solo una componente lungo z , avrei per esempio che per il lato MN sarebbe $ vec(ds) = ds* hat(uz) $ , mentre su PQ sarebbe $ vec(ds) = ds* hat(-uz) $ è corretto?

Non capisco quando dice che il vettore $ vec(v) x vec(B) $ è parallelo e concorde al verso del lato stesso, per cui è possibile scrivere quella uguaglianza.
Quella uguaglianza è possibile scriverla perchè i moduli sono uguali? E se si allora se il lato avesse solo una componente lungo z , avrei per esempio che per il lato MN sarebbe $ vec(ds) = ds* hat(uz) $ , mentre su PQ sarebbe $ vec(ds) = ds* hat(-uz) $ è corretto?
Risposte
Fai visivamente, con la regola della mano destra, il prodotto vettoriale per ognuno dei 4 lati della spira. Vedrai che su due lati la forza risultante tenderà a far ruotare la spira, sugli altri due lati tenderebbe solo a deformarla.
Prova, magari fai un disegno.
Prova, magari fai un disegno.
Ciao Silent, grazie per la risposta e scusa il tardare della mia. Il mio problema non è il prodotto vettoriale ma è l'affermazione che fa il libro quando dice " il verso del lato stesso". Cosa intende con questa affermazione? Intende quello che ho scritto quando faccio l'esempio sul lato orientato solo lungo z? Grazie.
Scritta così, io la interpreto come 'il verso di percorrenza della corrente'.
Si avrebbe un senso. E per quanto riguarda la seconda affermazione, è corretta?
Quale affermazione?