Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

DeltaEpsilon
Una bacchetta di metallo di massa $m = 2kg$ e lunghezza $L = 0.1m$, inizialmente ferma, può scivolare su due l ...
3
8 apr 2020

vivi996
Bungiorno, sto preparando meccanica quantistica ed oggi sto provando a fare un esame. Come mi aspettavo ho ovv ...
2
7 apr 2020

unwritten85
Ciao, ho trovato un problema particolare (derivante da pratica di laboratorio): "da una soluzione composta da ...
4
8 apr 2020

Toroer
Salve a tutti, potete aiutarmi con questo esercizio...ci sto impazzendo Un montacarichi con un soffitto alto ...
3
7 apr 2020

anonymous_b7df6f
Ciao a tutti! Premetto che non ho studiato Elettromagnetismo. Ho solo conoscenze da liceo. Mi chiedevo cosa f ...
9
6 apr 2020

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, vi scrivo perché non riesco a capire un concetto apparentemente semplice. Immaginiamo infatti d ...
27
25 mar 2020

unwritten85
Ciao, sempre su Carnot.... In un grafico ho un triangolo isoscele, in ascissa il volume e in ordiata la pressi ...
27
1 apr 2020

TS778LB
Detto $ \vecr_0 $ il vettore che individua la posizione di un punto $ P $ , ed $ \vecr $ quello individuant ...
2
6 apr 2020

Gianni Trattore
Buongiorno, sto avendo problemi a risolvere il seguente problema, applico le formule che penso siano giuste ma ...
1
6 apr 2020

TS778LB
Detto $ \vecr_0 $ il vettore che individua la posizione di un punto $ P $ , ed $ \vecr $ quello individuant ...
6
4 apr 2020

DeltaEpsilon
La distribuzione di carica è costituita da un guscio sferico riempito da una carica con densità di carica volu ...
4
5 apr 2020

mbistato
Ciao ragazzi, sono alle prese con questo esercizio: Un fascio di luce rossa ($\lambda=690 nm$) attraversa una ...
6
30 ago 2017

Shackle
"matos":Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...
1
5 apr 2020

unwritten85
Ciao, in un problema mi dice il numero di moli di un gas (n=1 mol) e mi dice che si tratta di una trasformazio ...
3
4 apr 2020

unwritten85
Ciao a tutti, io credo di non avere un dato per risolvere questo problema, nello specifico la densità! "Ho un ...
6
4 apr 2020

rmba
Un saluto a tutti. Ho una domanda, magari sciocca ed elementare, su un dubbio che devo togliere. I due circ ...
3
3 apr 2020

chiaramc1
Salve, ho un problema riguardante il piano inclinato senza attrito. Il problema è: corpo di massa 1 kg parte d ...
3
3 apr 2020

Nexus991
Ho dei dubbi su questi 2 problemi, se non vi dispiace li pubblico tutti e 2 in un unico topic per non intasare ...
5
2 apr 2020

Bunnyy1
Ciao ragazzi! Stavo svolgendo il problema seguente: Sul piano xy giacciono due sottili fili cilindrici di ragg ...
1
2 apr 2020

Bunnyy1
Ciao a tutti, ho un esercizio di fisica 2 da risolvere ma non so se ho capito bene come calcolare il campo ele ...
10
18 mar 2020