Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Una bacchetta di metallo di massa $m = 2kg$ e lunghezza $L = 0.1m$, inizialmente ferma, può scivolare su due l ...

Bungiorno, sto preparando meccanica quantistica ed oggi sto provando a fare un esame.
Come mi aspettavo ho ovv ...

Ciao,
ho trovato un problema particolare (derivante da pratica di laboratorio):
"da una soluzione composta da ...

Salve a tutti, potete aiutarmi con questo esercizio...ci sto impazzendo
Un montacarichi con un soffitto alto ...

Ciao a tutti!
Premetto che non ho studiato Elettromagnetismo. Ho solo conoscenze da liceo.
Mi chiedevo cosa f ...

Ciao a tutti, vi scrivo perché non riesco a capire un concetto apparentemente semplice.
Immaginiamo infatti d ...

Ciao,
sempre su Carnot....
In un grafico ho un triangolo isoscele, in ascissa il volume e in ordiata la pressi ...

Detto $ \vecr_0 $ il vettore che individua la posizione di un punto $ P $ , ed $ \vecr $ quello individuant ...

Buongiorno, sto avendo problemi a risolvere il seguente problema, applico le formule che penso siano giuste ma ...

Detto $ \vecr_0 $ il vettore che individua la posizione di un punto $ P $ , ed $ \vecr $ quello individuant ...

La distribuzione di carica è costituita da un guscio sferico riempito da una carica con densità di carica volu ...

Ciao ragazzi, sono alle prese con questo esercizio:
Un fascio di luce rossa ($\lambda=690 nm$) attraversa una ...

"matos":Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Ciao,
in un problema mi dice il numero di moli di un gas (n=1 mol) e mi dice che si tratta di una trasformazio ...

Ciao a tutti,
io credo di non avere un dato per risolvere questo problema, nello specifico la densità!
"Ho un ...

Un saluto a tutti.
Ho una domanda, magari sciocca ed elementare, su un dubbio che devo togliere.
I due circ ...

Salve, ho un problema riguardante il piano inclinato senza attrito.
Il problema è: corpo di massa 1 kg parte d ...

Ho dei dubbi su questi 2 problemi, se non vi dispiace li pubblico tutti e 2 in un unico topic per non intasare ...

Ciao ragazzi! Stavo svolgendo il problema seguente:
Sul piano xy giacciono due sottili fili cilindrici di ragg ...

Ciao a tutti, ho un esercizio di fisica 2 da risolvere ma non so se ho capito bene come calcolare il campo ele ...