Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un esercizio.
Dovrei scrivere l'allungamento di una molla in funzione di altre coordinate, mi sembra di non aver sbagliato nulla, eppure il risultato è sbagliato.
Testo dell'esercizio:
Figura:
Io ho scritto l'energia potenziale del sistema nel seguente modo:
$V= -mg sqrt(2)/2 lcos(phi) + 1/2 k (|(B-E)|)^2$
Io ho scritto
$|(B-E)|^2 = (2l)^2 + l^2 - 2(2l)lcos(gamma)$
$gamma$ è l'angolo compreso tra $bar(AB)$ e ...
5
Studente Anonimo
31 ago 2020, 12:29
Ciao a tutti, ho l'ennesimo dubbio riguardante un problema, spero qualcuno possa aiutarmi nel risolverlo:
"Un disco pieno D, di raggio R e massa M, è fatto rotolare giù da un piano ruvido inclinato di angolo $alpha=18^circ$ rispetto alla direzione orizzontale insieme a un parallelepipedo P anch'esso di massa M. sapendo che il coefficiente di attrito statico tra piano e bordo del disco è sufficiente per evitare che il disco scivoli e che il coefficiente di attrito cinetico tra piano e ...

Ciao a tutti
Consideriamo la seguente cornice triangolare equilatera costituita da tre aste saldate, ciascuna di lunghezza $l$ e massa $m$.
Devo calcolare il momento d'inerzia dell'asta $bar(AB)$ rispetto all'asse $z$ uscente dal foglio e passante per il centro di massa $G$ della cerniera triangolare equilatera.
Il modulo di $(G-A)$ è
$|(G-A)|= 1/2 sqrt(3)/2 l= sqrt(3)/4l$
I miei calcoli
Io ho fatto il seguente ...

Salve, sto studiando i diagrammi di energia potenziale in funzione di x per descrivere il moto.
Voglio capire se ho compreso bene l'argomento, in pratica per descrivere il moto si usa il grafico dell'energia potenziale in funzione di x.
Si può applicare al sistema molla-massa, in pratica la forza elastica è uguale alla derivata dell'energia potenziale in funzione di x.
Se non agiscono forze la molla è in posizione $x=0$.
Ci sono 3 tipi di equilibri:
stabile: quando in caso di ...

Salve a tutti,
sono nuovo su matematicamente e colgo l'occasione per presentarmi! Mi siete stati d'aiuto tantissime volte, e questa volta scrivo in prima persona per un problema di dinamica che non riesco in nessun modo a risolvere.
Questo è il testo dell'esercizio:
Un pendolo semplice P di massa m e lunghezza L, disposto in un piano verticale, viene abbandonato da fermo. A causa della presenza di un chiodo C al di sotto di O, il pendolo si muove lungo la traiettoria indicata in ...

Ciao!
Vi scrivo perché non capisco la soluzione di un esercizio, simile (ma non uguale) ad un altro che ho postato recentemente.
In quest esercizio viene chiesto di trovare l'energia cinetica $T$ e l'energia potenziale $U$.
(Non fate caso al termine Lagrangiana. La lagrangiana è una funzione che è semplicemente definita come $L= T+U$.)
Ecco l'esercizio:
Immagine esplicativa:
Soluzione che non ...
4
Studente Anonimo
30 ago 2020, 18:51

Ciao a tutti,
Consideriamo un sistema dinamico e lo spazio delle fasi con due soli assi.
Domande:1) che cosa rappresentano le linee tangenti alla curve dello spazio delle fasi?
2) che legame c'è tra lo spazio delle fasi ed il campo di forze?
5
Studente Anonimo
30 ago 2020, 20:14

Ciao, vorrei chiedere una mano per il seguente esercizio (vide infra) tuttavia anche se i primi due punti mi sono venuti vorrei chiedere se secondo voi sono lecite le cose che ho fatto, perché sono andato a intuito più che altro, e soprattutto come svolgere il terzo che non ne ho idea :
Pongo un sistemadi riferimento con x lungo il moto del fluido e y ortogonale agli argini delfiume e quindi alsuo moto.
1) Poiché la velocità è costante lungo y ho sfruttato ...

Ciao, scusate nuovamente il disturbo.
Sto risolvendo degli esercizi e voglio sapere se sono fatti in modo corretto.
Calcola la velocità impressa a un corpo inizialmente fermo di massa $7$ kg da una forza descritta dalla funzione $F(x)=8,0t+4,0t^2$ N che agisce spostandolo dalla posizione iniziale in cui è fermo all'istante t=0 per $4$ secondi.
Per la velocità svolgo l'integrale dell'accelerazione, sostituendo ad $x$ il tempo $4$ e mi ...

Ho un altro problema che vorrei discutere con qualcuno. Non capisco se ho interpretato male la situazione.
Da un punto P sulla superficie terrestre a 45◦ di latitudine Nord viene sparato parallelamente al terreno e tangenzialmente al parallelo terrestre (direzione W-E) un colpo dicannone con velocita v0. Determinare v0 affinche un osservatore terrestre veda cadere il proiettile, all’uscita del cannone, soggetto alla sola accelerazione di gravita.[v0= -163.8 m/s]
Ho ...

Ciao a tutti!! Ho trovato delle difficoltà nella risoluzione della dimostrazione, il libro e la prof hanno omesso determinati passaggi, magari la risoluzione è anche banale ma non riesco ad uscirne.
Si devono calcolare i modi TE. Con l'ipotesi che il campo elettrico si riduce alla componente lungo y, mentre il campo magnetico lungo x e z.Si vogliono cercare le soluzioni che siano indipendenti da y e dipendano da z e t attraverso la funzione $ e^(i(betaz-omegat)) $
Si pone quindi:
...
Salve a tutti, ho difficoltà nel risolvere due punti di un problema riguardante i corpi rigidi, vi allengo il testo:
Un'asta rigida $bar{OA}$ di sezione trascurabile, di massa $M$ e lunghezza $L$, con densità lineare $lambda_(r)=kr$ (dove $r$ è la distanza dell'estremo $O$), giace su un piano liscio ed è inizialmente ferma, incernierata nel suo estremo $O$. A un certo istante un punto materiale di massa ...
Buonasera a tutti, sto cercando una dimostrazione in rete della formula $v=omegaxr$ che nel libro da cui studio viene fuori intuitivamente, ma credo che ci sia una dimostrazione matematica. Sapreste aiutarmi per favore?

Salve, Un corpo percorre un tratto rettilineo con la seguente legge oraria: $x(t)=4t-3costw-2m$ dove $w=3rad/s$.
Trovare la velocità del corpo dopo $4s$.
Devo ottenere la velocità facendo la derivata prima dello spazio.
$4+sen3t$
$4+9sen3t$
$4+9sen(3*4)$
$4+1,871205217$
$5,87$
Corretto? Grazie

Il conducente di un camion che viaggia alla velocità $22m/s$ frena fermandosi in $4,4s$. Facendo l'ipotesi che il moto durante la frenata avvenga ad accelerazione costante, se la velocità del camion dimezzasse dopo quanto tempo si fermerebbe?
Inizio dicendo che si tratta di moto rettilineo uniformemente accelerato.
Avendo la velocità ed il tempo, mi devo calcolare l'accelerazione usando la formula:
velocità finale=accelerazione*tempo.
accelerazione =$5,5$
Ora ...

Buongiorno a tutti. Come da titolo vorrei sottoporre questo quesito in quanto non mi torna una soluzione che ho trovato di un esercizio riguardante la f.e.m. indotta.
Ecco il testo:
Un anello di alluminio (raggio $R=5cm$ e resistenza $3*10^{-4}Ω$) circonda un solenoide ideale, vuoto, molto lungo costituito da $n=1000 \frac{sp.}{m}$ di raggio $3cm$, come mostrato in figura. (v. sotto).
La corrente $i$ nel solenoide aumenta con la rapidità di ...

salve forum sono alle prese con questo esercizio :
"due lunghi fili rettilinei paralleli sono rappresentati in sezione come in figura. entrambi sono percorsi dalla stessa corrente , quello di sinistra ha corrente uscente , quello di destra ha corrente entrante. la coordinata x individua un punto nel piano che contiene gli assi dei due fili. determinare il campo magnetico in funzione di x per
a) $0<=x<=a$
b)$a<=x<=D-a$
c)$D-a<=x<=D$ "
allora per prima cosa ho visto i ...

Buongiorno a tutti,
Sto cercando di risolvere un esercizio di Fisica riguardante il campo magnetico nei dintorni di due lunghi cilindri conduttori concentrici. Di seguito il testo:
In figura (v.sotto) è rappresentata la sezione di un conduttore di raggi $a$, $b$, $c$, nei quali scorre una corrente $I$ distribuita in maniera uniforme ma in versi opposti. Determinare $B(r)$ in tutte le regioni dello ...

Ciao!
consideriamo un disco integro $D_1$ che giace sul piano $xy$ .
Abbiamo in figura un disco integro $D_1$ di raggio $R$ , massa del disco integro = $m$
Origine del sistema di riferimento $O$ coincidente con il centro di massa. Gli assi sono assi principali d'inerzia.
Momento di inerzia di D1
momento d'inerzia di $D_1$ rispetto all'asse $y rarr I_(yy)^(D_1)= 1/4 m R^2$
Semidisco e quarto ...
2
Studente Anonimo
28 ago 2020, 17:17

buongiorno forum volevo chiedervi un aiuto su un esercizio riguardante un filo rettilineo , l'esercizio cita " determinare l'induzione magnetica prodotta nel punto Q dalla corrente che percorre il conduttore rettilineo in figura"
ho pensato che sarebbe adatto usare la formula $B=int_0^L \mu_0/(4\pi) (Idlsen\theta)/r^2 $ sostituendo ad $r^2$ -> $sqrt(R^2 + L^2)$ , e che $sen\theta$ sia $L/R$ ma evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge..
vi chiedo un aiuto se ...