Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao a tutti,
Consideriamo un sistema dinamico e lo spazio delle fasi con due soli assi.
Domande:1) che cosa ...

Ciao, vorrei chiedere una mano per il seguente esercizio (vide infra) tuttavia anche se i primi due punti mi s ...

Ciao, scusate nuovamente il disturbo.
Sto risolvendo degli esercizi e voglio sapere se sono fatti in modo corr ...

Ho un altro problema che vorrei discutere con qualcuno. Non capisco se ho interpretato male la situazione.
Da ...

Ciao a tutti!! Ho trovato delle difficoltà nella risoluzione della dimostrazione, il libro e la prof hanno ome ...

Salve a tutti, ho difficoltà nel risolvere due punti di un problema riguardante i corpi rigidi, vi allengo il ...

Buonasera a tutti, sto cercando una dimostrazione in rete della formula $v=omegaxr$ che nel libro da cui studi ...

Salve, Un corpo percorre un tratto rettilineo con la seguente legge oraria: $x(t)=4t-3costw-2m$ dove $w=3rad/s ...

Il conducente di un camion che viaggia alla velocità $22m/s$ frena fermandosi in $4,4s$. Facendo l'ipotesi che ...

Buongiorno a tutti. Come da titolo vorrei sottoporre questo quesito in quanto non mi torna una soluzione che h ...

salve forum sono alle prese con questo esercizio :
"due lunghi fili rettilinei paralleli sono rappresentati i ...

Buongiorno a tutti,
Sto cercando di risolvere un esercizio di Fisica riguardante il campo magnetico nei dinto ...

Ciao!
consideriamo un disco integro $D_1$ che giace sul piano $xy$ .
Abbiamo in figura un disco integr ...

buongiorno forum volevo chiedervi un aiuto su un esercizio riguardante un filo rettilineo , l'esercizio cita " ...

Ciao a tutti !
Oggi vi disturbo per un chiarimento su un esercizio di meccanica. L'esercizio in questione è tr ...

Ciao!
Non riesco a svolgere questo esercizio, o meglio, ottengo un risultato sbagliato:
L'esercizio
Dev ...

Ciao a tutti,
dato un sistema di riferimento con asse $y$ lungo la verticale ed sistema di corpi siffatto:
- ...

Due lunghi fili rettilinei sono entrambi percorsi da una corrente I, il cui verso è uscente dalla pagina e dir ...

Ho un dubbio che mi ha fatto venire questo problema:
Su di un rullo inclinato viene posata, da un’altezza tras ...

Mi sto scervellando su un problema che non riesco a risolvere
Se g′= 9,79 m/s² è il modulo dell’ accelera ...