Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

ekim1
Ciao! Sto studiando meccanica razionale e non riesco a risolvere questo esercizio: ' Di un atto di moto rigi ...
8
1 lug 2020

TortaDiGluoni
Buongiorno, ho un dubbio di teoria sulla termodinamica. Alla domanda "È possibile che in un sistema termodinam ...
3
1 lug 2020

jambon
Ciao, chiedo un aiuto perché guardando due diverse fonti trovo due modi diversi di interpretare i segni delle ...
10
7 giu 2020

lewis1
Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. Quella che sto per porvi è probabilmente una domand ...
2
3 lug 2020

albalonga1
Cerco un aiuto su questo esercizio Uno studente tiene in mano un diapason che oscilla alla frequenza di 256Hz ...
13
2 lug 2020

Frostman
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con questo esercizio di meccanica quantistica. In particolare con questo ...
0
3 lug 2020

mary98scc
Due sfere di metallo, una con carica di 10 nC e raggio 3 cm e l'altra con raggio 2 cm e che si trova ad un pot ...
2
1 lug 2020

theHumbleRock
Scusate volevo sapere come sono state trovate le soluzioni di questo problema: Un treno parte da fermo e si mu ...
1
1 lug 2020

nato_pigro1
In un futuro post apocalittico l'umanità sta velocemente progredendo dopo svariate generazioni in cui era prec ...
12
2 lug 2020

m_2000
Propongo un problema sui corpi rigidi preso dal Mazzoldi. E' presente un disco di raggio $R$, e massa $m_1$, f ...
7
2 lug 2020

lozaio
Ciao a tutti, trovo un problema nel risolvere il punto a) (per la potenza, la distanza mi torna) e b) del seg ...
4
1 lug 2020

lessandroA1
Buonasera, nella risoluzione di un esercizio di meccanica ho notato che viene sfruttata la conservazione dell' ...
5
28 giu 2020

albalonga1
Mi scontro con un concetto per cui chiedo gentilmente un aiuto. Trovo scritto su un pdf in rete che $dH=dQ-dL ...
13
23 giu 2020

m_2000
Un proiettile urta un disco e vi resta attaccato, questo inizia a rotolare senza strisciare su un piano scabro ...
10
29 giu 2020

chiaramc1
salve, non riesco a capire la differenza tra spostamento e spazio percorso. Lo spostamento, indicato con delt ...
12
5 gen 2020

ErRicky2580
Il testo è: Un recipiente cilindrico a pareti rigide e adiabatiche è diviso in due parti da un setto adiabatic ...
1
30 giu 2020

andreacavagna22
Dato un ciclo in cui una trasformazione è isoterma irreversibile m, come trovo il lavoro per quella trasformaz ...
20
26 giu 2020

seth9797
salve vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio preso dal gettys di fisica 2-elettromagnetismo e onde. Cit ...
0
30 giu 2020

framelone96
Riporto due esercizi di relatività, la teoria la so, ma non capisco bene come applicarla. 1. Qual è l’energi ...
10
24 giu 2020

Thinker1
Salve a tutti sono sempre Thinker coi suoi dubbi sulla velocità della luce e dintorni. Ho letto un articolo su ...
3
29 giu 2020