Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao!
Sto studiando meccanica razionale e non riesco a risolvere questo esercizio:
' Di un atto di moto rigi ...

Buongiorno, ho un dubbio di teoria sulla termodinamica.
Alla domanda "È possibile che in un sistema termodinam ...

Ciao, chiedo un aiuto perché guardando due diverse fonti trovo due modi diversi di interpretare i segni delle ...

Buongiorno,
sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto.
Quella che sto per porvi è probabilmente una domand ...

Cerco un aiuto su questo esercizio
Uno studente tiene in mano un diapason che oscilla alla frequenza di 256Hz ...

Buongiorno, avrei bisogno di una mano con questo esercizio di meccanica quantistica. In particolare con questo ...

Due sfere di metallo, una con carica di 10 nC e raggio 3 cm e l'altra con raggio 2 cm e
che si trova ad un pot ...

Scusate volevo sapere come sono state trovate le soluzioni di questo problema:
Un treno parte da fermo e si mu ...

In un futuro post apocalittico l'umanità sta velocemente progredendo dopo svariate generazioni in cui era prec ...

Propongo un problema sui corpi rigidi preso dal Mazzoldi.
E' presente un disco di raggio $R$, e massa $m_1$, f ...

Ciao a tutti,
trovo un problema nel risolvere il punto a) (per la potenza, la distanza mi torna) e b) del seg ...

Buonasera, nella risoluzione di un esercizio di meccanica ho notato che viene sfruttata la conservazione dell' ...

Mi scontro con un concetto per cui chiedo gentilmente un aiuto.
Trovo scritto su un pdf in rete che $dH=dQ-dL ...

Un proiettile urta un disco e vi resta attaccato, questo inizia a rotolare senza strisciare su un piano scabro ...

salve, non riesco a capire la differenza tra spostamento e spazio percorso.
Lo spostamento, indicato con delt ...

Il testo è:
Un recipiente cilindrico a pareti rigide e adiabatiche è diviso in due parti da un setto adiabatic ...

Dato un ciclo in cui una trasformazione è isoterma irreversibile m, come trovo il lavoro per quella trasformaz ...

salve vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio preso dal gettys di fisica 2-elettromagnetismo e onde. Cit ...

Riporto due esercizi di relatività, la teoria la so, ma non capisco bene come applicarla.
1. Qual è l’energi ...

Salve a tutti sono sempre Thinker coi suoi dubbi sulla velocità della luce e dintorni. Ho letto un articolo su ...