Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

oleg.fresi
Ho questo dubbio sulle reazioni vincolari: all'inizio pensavo la reazione vincolare di un corpo appoggiato su ...
5
17 feb 2020

ludwigZero
Salve. Ho questa domanda: dimostrare se esiste il campo magnetico $B(x,y,z)= ax \vectx + by \vecty$ con a e b ...
3
17 feb 2020

oleg.fresi
Ho un problema di fisica in cui sono presenti due molle collegate, l'estremo di una molla è collegato ad una p ...
2
17 feb 2020

Giovanni.m97
Salve, ho bisogno di una mano su questo esercizio sulla trasformazione dell'aria umida. Un sistema di condizi ...
1
20 feb 2020

Andrea-.-''112
Buongiorno, Sto studiando la fisica dei laser, e mi sono imbattuto nei concetti di diffraction limited collim ...
1
19 feb 2020

Giovanni.m97
Buonasera ho bisogno di aiuto con questo esercizio: La parete di un frigorifero è costituita da uno strato di ...
5
4 feb 2020

alessia.ma.186
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo a questo esercizio di fisica sui momenti di inerzia. Il momento di in ...
6
19 feb 2020

chiaramc1
Salve, sto studiando la composizione dei moti, in particolare il moto uniforme + moto uniformemente accelerato ...
4
19 feb 2020

lozaio
Mi piacerebbe poter discutere con qualcuno di due vecchi post che ho trovato cercando di risolvere un dubbio: ...
2
18 feb 2020

Damiano77
Buongiorno, all'inizio di ogni prova delle gare di fisica c'è una scritta che recita: "I dati numerici forniti ...
3
17 feb 2020

CLaudio Nine
Ciao a tutti In un qualsiasi diagramma in cui in ascissa e ordinata ho due variabili termodinamiche, vale la ...
1
18 feb 2020

CLaudio Nine
Buonasera! Ho un dubbio che riguarda la termodinamica. ----------------------------------------------------- ...
9
17 feb 2020

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, Devo affrontare un piccolo problema di termodinamica. Si consideri una pentola a pressione con ...
5
17 feb 2020

AndrewX1
Buongiorno! Nel completare lo studio dei flussi interni ed esterni viscosi, e in particolare la parte che ri ...
6
17 feb 2020

irene.c
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano a sbrogliarmi con quest'esercizio. Ho provato più volte a risolverlo m ...
1
15 feb 2020

zandrabee
Buonasera a tutti. Mi sono imbattuta in un esercizio di fisica tecnica che non sono riuscita a risolvere, così ...
4
15 feb 2020

chiaramc1
Salve, per il calcolo della velocità media si calcola la variazione di spazio in un intervallo di tempo, avend ...
2
16 feb 2020

dazai
Salve a tutti, ho un problema su un esercizio all'apparenza semplice, ma che mi sta dando molti problemi. Tra ...
1
16 feb 2020

Antob1
Salve, ho un dubbio circa tale domanda teorica: "Si spieghi perché una pila da 9V non è in grado di accendere ...
3
15 feb 2020

chiaramc1
Salve, volevo chiedere un'informazione, sto studiando il pendolo semplice ed il moto armonico, provo delle dif ...
2
15 feb 2020