Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ho questo dubbio sulle reazioni vincolari: all'inizio pensavo la reazione vincolare di un corpo appoggiato su ...

Salve.
Ho questa domanda: dimostrare se esiste il campo magnetico $B(x,y,z)= ax \vectx + by \vecty$
con a e b ...

Ho un problema di fisica in cui sono presenti due molle collegate, l'estremo di una molla è collegato ad una p ...

Salve, ho bisogno di una mano su questo esercizio sulla trasformazione dell'aria umida.
Un sistema di condizi ...

Buongiorno,
Sto studiando la fisica dei laser, e mi sono imbattuto nei concetti di diffraction limited collim ...

Buonasera ho bisogno di aiuto con questo esercizio:
La parete di un frigorifero è costituita da uno strato di ...

Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo a questo esercizio di fisica sui momenti di inerzia.
Il momento di in ...

Salve, sto studiando la composizione dei moti, in particolare il moto uniforme + moto uniformemente accelerato ...

Mi piacerebbe poter discutere con qualcuno di due vecchi post che ho trovato cercando di risolvere un dubbio: ...

Buongiorno, all'inizio di ogni prova delle gare di fisica c'è una scritta che recita:
"I dati numerici forniti ...

Ciao a tutti
In un qualsiasi diagramma in cui in ascissa e ordinata ho due variabili termodinamiche, vale la ...

Buonasera!
Ho un dubbio che riguarda la termodinamica.
----------------------------------------------------- ...

Ciao a tutti,
Devo affrontare un piccolo problema di termodinamica.
Si consideri una pentola a pressione con ...

Buongiorno!
Nel completare lo studio dei flussi interni ed esterni viscosi, e in particolare la parte che ri ...

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano a sbrogliarmi con quest'esercizio. Ho provato più volte a risolverlo m ...

Buonasera a tutti.
Mi sono imbattuta in un esercizio di fisica tecnica che non sono riuscita a risolvere, così ...

Salve, per il calcolo della velocità media si calcola la variazione di spazio in un intervallo di tempo, avend ...

Salve a tutti, ho un problema su un esercizio all'apparenza semplice, ma che mi sta dando molti problemi. Tra ...

Salve, ho un dubbio circa tale domanda teorica:
"Si spieghi perché una pila da 9V non è in grado di accendere ...

Salve, volevo chiedere un'informazione, sto studiando il pendolo semplice ed il moto armonico, provo delle dif ...