Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao a tutti, ho un esercizio di fisica 2 da risolvere ma non so se ho capito bene come calcolare il campo ele ...

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio?
La differenza di potenziale tra le due piastre d ...

Un’asta rigida è vincolata a un punto fisso o e ruota con velocità angolare costante w, l’asse di rotazione è ...

Buongiorno!
La sudorazione è un ben noto processo attraverso il quale il nostro corpo abbassa la propria temp ...

PREMESSA: Chiedo cortesemente ai moderatori di non spostare la domanda in una sezione che potrebbe risultare a ...

Non so se ciò sia possibile, allora un metallo (composto da atomi) lo si può toccare (con le mani) o scarico o ...

Un pendolo è composto da filo inestensibile con l=50 cm a cui è appeso un corpo puntiforme. Viene spostato da ...

Ho un problema di cinematica che ho risolto, ma non ho le soluzioni.
Il testo dice: due persone A e B sono di ...

Buona sera, ho questo problema che non riesco a risolvere:
C'è una molla (massa trascurabile) fissata ad un m ...

Un calciatore (C) colpisce di testa un pallone P, di massa m, deviandone la direzione di moto di 60°(vedi figu ...

Ciao a tutti, cerco qualcuno che possa farmi capire un ragionamento che mi risulta un po' incomprensibile su a ...

salve a tutti del forum! vi chiedo cortesemente aiuto nella risoluzione di questo esercizio, poiché non ricord ...

Buonasera, cercando in questo forum per capire come mai in una adiabatica irreversibile l'entropia del sistema ...

Siamo nel parco del Falco Quarantino, così chiamato perché vola sempre alla velocità di 40Kmh. Una guardia del ...

Immergendo un conduttore, carico o scarico, in una regione di spazio sede di un campo elettrostatico si assist ...

Ciao !-- s:smt039 --img src="/datas/uploads/forum/emoji/039.gif" alt=":smt039" title="" /!-- s:smt039 --
\(\ne ...

Buonasera,
sto studiando da autodidatta l'indeterminazione quantistica. In primo luogo ho capito che il quadr ...

Salve scrivo ancora qua sempre in cerca di soluzioni riguardanti la dinamica delle rotazioni.Stavolta vi propo ...

Salve, volevo capire perchè in elettromagnetismo si sceglie di porre $k=1/{4\pi\epsilon_0}$ e analogamente $k= ...

Perché spontaneamente un conduttore raggiunge una condizione di equilibrio elettrostatico?