Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una guida semisferica di raggio R e di massa M è appoggiata su un piano orizzontale privo di attrito. Un punto materiale di massa m viene lasciato cadere da fermo da una altezza h, in modo da arrivare sul bordo destro della guida. Nell’ipotesi in cui non vi sia attrito tra la massa e la guida si calcoli:
1. lo spostamento orizzontale della massa $(x_m)$ e della guida $(x_M)$ nel momento
in cui la massa m raggiunge il bordo opposto della guida;
2. l’altezza massima h' ...

considero un sistema isolato di due punti, illustrato in figura
con due sistemi di riferimento: S con origine in O e S’ con origine nel cm e in traslazione rispetto a S
si scopre che la velocità e l’accelerazione relativa di 1 rispetto a 2 e di 2 rispetto a 1 hanno stessa direzione ma verso opposto
il libro dice che per trovare i moduli queste velocità basta fare il rapporto inverso delle masse:
$ m_1/m_2=(v_2')/(v_1')=(a_2')/(a_1') $
non avevo mai sentito parlare di questo metodo, su ...
Un modello semplificato di atomo con “numero atomico” Z prevede il nucleo come una carica puntiforme +Z·|e-|, mentre gli elettroni come una carica elettronica -Z·|e-| distribuita uniformemente su una sfera di raggio r = a, concentrica con il nucleo. Si determini:
a) l’andamento del campo elettrico E (modulo, direzione e verso) in tutto lo spazio;
b) l'andamento del potenziale V in tutto lo spazio al variare della distanza r dal nucleo;
c) determinare il moto di un eventuale elettrone in ...

legge della conservazione dell'energia e principio di conservazione dell'energia! sui libri si trova l'una e l'altra dicitura, qual è quella giusta? perchè?
e ancora sull'energia: nella scienza ci sono diversi errori di interpretazioni, capovolgimenti e innovazioni, per quale motivo siamo così sicuri che (per esempio) il moto perpetuo non esiste?

sono di nuovo io
studiando le forze elastiche, mi sono imbattuto in questa formula:
$ f_r(r)=((df_r)/(dr))_(r0)(r-r_0)=-C(r-r_0) $
so che r è la distanza media tra le molecole, mentre r0 è il valore della distanza quando le molecole sono in equilibrio
ma non capisco da dove venga fuori la formula, come mai si faccia la derivata di quella funzione e come mai il risultato di tale derivata è negativa

Buonasera, ho questo problema sul moto parabolico.
Un proiettile, sparato dall'altezza di 1 m deve superare una parete alta 50 m posta ad una distanza di 100 m.
Il proiettile viene sparato con un angolo iniziale di 30°.
Calcolare il tempo impiegato per raggiungere la parete.
Allora, io avevo pensato ad esempio di calcolare il tempo impiegato per percorrere 100 m lungo l'asse delle x, come quando si calcola la gittata in un problema classico, ma non conosco la velocità.
Allora ho pensato di ...

Buongiorno, vi chiedo aiuto con i seguente problema di fisica:
Una spira circolare di rame, con diametro di 12cm è immersa in un campo magnetico uniforme e perpendicolare al piano della spira. Il valore del campo magnetico varia linearmente nel tempo da un valore iniziale 0,350T ad un valore nullo in 1 secondo. Ipotizzando il campo magnetico uscente dal piano della spira, calcolare la f.e.m. nella spira ed il verso della corrente indotta . Cambia qualcosa se la variazione con il tempo di B non ...

Oggi studiando la trottola mi è venuta una curiosità, cosa succederebbe se una trottola ruotasse con una velocità angolare costante prossima a quella della luce intorno al proprio asse libero di rotazione?
La trottola ha un raggio tale che la relazione $\omega = \frac{v}{r}$ non dia una velocità superiore a quella della luce

Ciao, torno a importunarvi
In realtà ho un dubbio che mi porto dietro dalle superiori e credo sia giunto il momento di risolverlo. Ho sempre fatto fatica a capire la reversibilità e irreversibilità di una trasformazione termodinamica perché mi faccio mille esempi diversi e trovo alcuni punti dubbi, provo a parlarvene un po', se vi va
Partiamo dal fatto che una trasformazione termodinamica è un processo che mi porta da uno stato A a un o stato B di equilibrio. Lo stato di equilibrio si ...

Salve a tutti, vedendo un esercizio del mio libro di meccanica razionale e sviluppando le derivate per il calcolo di velocità e accelerazione, tutto mi torna, tranne per i 2 termini evidenziati sottolineati in rosso,
in quanto non c'è nessuna relazione con i primi 2 vettori U1 e U2, poichè nel calcolo mi risulta la seguente forma:
$ - $
$ -rdot(varphi ) ^2sin(vartheta )(cosvarphi i+sinvarphi j) $
Sapreste darmi una mano per cortesia, non riesco a capire come eseguire le derivate per ricondurli a ...

Mi è capitato di leggere tutte le belle discussioni che sono apparse sulla termodinamica in questo periodo. E credo di avere un dubbio di cui non mi ero accorto fino ad ora.
Se immagino un universo composto da un corpo A (ambiente) e un S (sistema rigido) posti a contatto. Mettiamo il Sistema assorba calore dall'ambiente che è un termostato (abienteA=termostato) che è fisso a temperatura T pari a quella del sistema. E' evidente che sommando la variazione di entropia del sistema più quella ...
Ciao a tutti,
ho provato a cercare in lungo e in largo provando a rispondermi al quesito che mi attanaglia. Faccio un introduzione così magari da sollevare una discussione su un mio modo sbagliato di vedere la cosa.
Se consideriamo un sistema assoluto (x,y,z) e uno relativo (x',y',z') possiamo dire che:
R=R' + Ro'
V= V' + Vo' + ω^R'
A= A' + Ao' - ωR'⟂ +2ω^V' + α^R'
quanto detto è facilmente deducibile partendo dalla posizione, derivandola rispetto al tempo trovando la velocità in quella ...
St studiando il momento angolare e il momento di una forza applicate a un punto materiale. I miei dubbi riguaro questo sono: perchè la definizione è un prodotto vettoriale e perchè viene sempre prima la distanza tra il polo e il punto di applicazione? Inoltre non capisco quale sia l'angolo da considerare per calcolare il modulo. Il testo parla di angolo compreso tra il vettore e la distanza dal polo, ma c'è sempre un anglo acuto e uno ottuso. Quale di questi due è da considerare e ...

Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul calcolo del campo magnetico a grande distanza da una spira a forma di triangolo equilatero, spero che qualcuno mi possa aiutare. Devo calcolare cioè il campo sull'asse z, che è l'asse della spira, per z>>L (L lato del triangolo). A grande distanza si tratta di un campo di dipolo magnetico, quindi la formula è $B=(mu0)/(4pi) *mu/(r^3)*(2cos theta+sin theta)$, con $mu$ momento di dipolo che è dato dalla corrente per l'area e dove $theta$ è l'angolo tra il campo e la normale ...
Salve
Una sfera conduttrice di raggio 3,5 cm è immersa nel vuoto e il campo elettrico in prossimità della sua superficie è E= 500 N/C. Nei punti a distanza d= 1 mm dalla superficie il potenziale è di 10 V: qual è il valore del potenziale sulla superficie della sfera?
Il problema si risolve con la formula inversa delle legge $ E=(ΔV)/d $.
Tuttavia per le sfere esiste anche la legge $ V=E*r $, ma usandola il risultato è diverso. Come mai? Grazie

ciao ragazzi, sto studiando la forza elastica e non mi è chiara una cosa.
prendo due molle perfettamente uguali tra di loro, ognuna avente la stessa k, le dispongo in serie e allungo il sistema di x:
il libro afferma: "ogni molla si è allungata di $ x/2 $ , e il sistema finale formato dalle due molle in serie avrà una costante elastica che è metà di quella iniziale k. "
ma la costante elastica iniziale k era già complessiva delle costanti elastiche di ciascuna molla, ossia ...

Salve ragazzi, non mi è chiara la differenza tra carrucola ideale e carrucola con massa.
A livello teorico ho capito le differenze, ma a livello pratico no.
Come si impostano le equazioni del secondo principio della dinamica?
per la carrucola ideale, con due corpi appesi all'estremità del filo (con m2 più pesante di m1):
$ T-m_1g=m_1a $
$ T-m_2g=m_2(-a) $
dunque arrivo a ricavare $ T=(2m_1m_2g)/(m_1+m_2) $
e $ a=g(m_2-m_1)/(m_1+m_2)$
mi sembra di capire che invece, nel caso di carrucola con massa NON ...

Consideriamo un'asticella isolante di lunghezza $ l $ che reca da una lato una sferetta conduttrice e dall'altro un contrappeso che garantisce l'orizzontalità del sistema una volta che viene vincolato per il suo punto di mezzo O ad un filo di quarzo di costante di torsione $ K_t $ nota. Nel piano orizzontale contenente l'asticella consideriamo una retta ortogonale a quest'ultima e passante per la sferetta. Lungo tale retta, ad una distanza fissata dalla prima sferetta ...

Simone usa una leva di terzo genere per sollevare il libro di Biochimica, notoriamente pesantissimo. Il peso del libro è di 2N. La distanza tra il fulcro e la porzione di leva sulla quale poggia il libro è la metà rispetto alla distanza tra fulcro e il punto in cui Simone applica la forza motrice. A quanto ammonta la forza minima che Simone deve applicare alla leva per sollevare il libro?
Provando a fare il disegno essendo una leva di terzo genere, abbiamo la forza motrice tra fulcro e ...

Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul calcolo del potenziale elettrostatico in caso di distribuzioni superficiali di carica su delle sfere concentriche...
Supponiamo di avere due sfere concentriche di raggio R e 3R con cariche superficiali rispettivamente Q1 e Q2. Devo calcolare il potenziale in 3 punti A, B, C che distano rispettivamente dal centro $R/2$, 2R e 4R...
Il punto A si trova all'interno, ora io so che all'interno di una sfera con carica superficiale il potenziale è costante in ...