Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Giulio98261
Buongiorno, vi chiedo aiuto con i seguente problema di fisica: Una spira circolare di rame, con diametro di 1 ...
1
23 mag 2020

Nexus991
Oggi studiando la trottola mi è venuta una curiosità, cosa succederebbe se una trottola ruotasse con una veloc ...
11
23 mag 2020

algins
Ciao, torno a importunarvi !-- s:P --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_razz.gif" alt=":P" title="Razz" ...
75
14 mag 2020

NicoHighTech
Salve a tutti, vedendo un esercizio del mio libro di meccanica razionale e sviluppando le derivate per il cal ...
4
22 mag 2020

alterbi
Mi è capitato di leggere tutte le belle discussioni che sono apparse sulla termodinamica in questo periodo. E ...
2
17 mag 2020

markAcid
Ciao a tutti, ho provato a cercare in lungo e in largo provando a rispondermi al quesito che mi attanaglia. ...
8
18 mag 2020

oleg.fresi
St studiando il momento angolare e il momento di una forza applicate a un punto materiale. I miei dubbi riguar ...
5
18 mag 2020

Bunnyy1
Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul calcolo del campo magnetico a grande distanza da una spira a forma di triangolo ...
5
18 mag 2020

xgiostefa
Salve Una sfera conduttrice di raggio 3,5 cm è immersa nel vuoto e il campo elettrico in prossimità della sua ...
0
19 mag 2020

giantmath
ciao ragazzi, sto studiando la forza elastica e non mi è chiara una cosa. prendo due molle perfettamente ugua ...
1
19 mag 2020

giantmath
Salve ragazzi, non mi è chiara la differenza tra carrucola ideale e carrucola con massa. A livello teorico ho ...
3
19 mag 2020

TS778LB
Consideriamo un'asticella isolante di lunghezza $ l $ che reca da una lato una sferetta conduttrice e dall'a ...
5
14 mag 2020

chiaramc1
Simone usa una leva di terzo genere per sollevare il libro di Biochimica, notoriamente pesantissimo. Il peso d ...
3
17 mag 2020

Bunnyy1
Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul calcolo del potenziale elettrostatico in caso di distribuzioni superficiali di ...
2
17 mag 2020

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti! Sto studiando Fisica 2, e sto affrontando i circuiti. Sono alle prime armi. Vi propongo questo ...
6
18 mag 2020

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, vi propongo questo esercizio: Ho due domande per voi: 1) "dopo il transitorio" equivale a d ...
6
18 mag 2020

gasbo1
Salve a tutti. Volevo chiedere aiuto su un problema nel quale sono bloccato da un paio di giorni. Riporto le ...
6
16 mag 2020

oleg.fresi
Ho questo problema: tra il corpo $m_2$ e il piano c'è una forza d'attrito tale da mantenere fermo in equilibri ...
2
17 mag 2020

anonymous_58f0ac
Ciao a tutti, ho qualche dubbio riguardo questo esercizio: Io ho scritto $ |vec(E)|={ ( Q/(4piepsilo ...
4
12 mag 2020

andbaguette!
Ciao, sono nuovo e come prima cosa vi ringrazio per l'ospitalità e la cortesia! Vorrei proporvi un esercizio ...
5
16 mag 2020