Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buongiorno, vi chiedo aiuto con i seguente problema di fisica:
Una spira circolare di rame, con diametro di 1 ...

Oggi studiando la trottola mi è venuta una curiosità, cosa succederebbe se una trottola ruotasse con una veloc ...

Ciao, torno a importunarvi !-- s:P --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_razz.gif" alt=":P" title="Razz" ...

Salve a tutti, vedendo un esercizio del mio libro di meccanica razionale e sviluppando le derivate per il cal ...

Mi è capitato di leggere tutte le belle discussioni che sono apparse sulla termodinamica in questo periodo. E ...

Ciao a tutti,
ho provato a cercare in lungo e in largo provando a rispondermi al quesito che mi attanaglia. ...

St studiando il momento angolare e il momento di una forza applicate a un punto materiale. I miei dubbi riguar ...

Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul calcolo del campo magnetico a grande distanza da una spira a forma di triangolo ...

Salve
Una sfera conduttrice di raggio 3,5 cm è immersa nel vuoto e il campo elettrico in prossimità della sua ...

ciao ragazzi, sto studiando la forza elastica e non mi è chiara una cosa.
prendo due molle perfettamente ugua ...

Salve ragazzi, non mi è chiara la differenza tra carrucola ideale e carrucola con massa.
A livello teorico ho ...

Consideriamo un'asticella isolante di lunghezza $ l $ che reca da una lato una sferetta conduttrice e dall'a ...

Simone usa una leva di terzo genere per sollevare il libro di Biochimica, notoriamente pesantissimo. Il peso d ...

Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul calcolo del potenziale elettrostatico in caso di distribuzioni superficiali di ...

Ciao a tutti!
Sto studiando Fisica 2, e sto affrontando i circuiti. Sono alle prime armi.
Vi propongo questo ...

Ciao a tutti,
vi propongo questo esercizio:
Ho due domande per voi:
1) "dopo il transitorio" equivale a d ...

Salve a tutti.
Volevo chiedere aiuto su un problema nel quale sono bloccato da un paio di giorni.
Riporto le ...

Ho questo problema: tra il corpo $m_2$ e il piano c'è una forza d'attrito tale da mantenere fermo in equilibri ...

Ciao a tutti, ho qualche dubbio riguardo questo esercizio:
Io ho scritto
$ |vec(E)|={ ( Q/(4piepsilo ...

Ciao, sono nuovo e come prima cosa vi ringrazio per l'ospitalità e la cortesia!
Vorrei proporvi un esercizio ...