Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve, il testo mi ha proposto il seguente problema:
Due cariche q1 = 6,0 × 10^-9 C e q2 = −6,0 × 10^-9 sono s ...

Ciao ragazzi ho un altro dubbio su un problema di fisica.
Una spoletta, di massa m, consiste di due cilindri d ...

Mi sono arenato su una questione davvero semplice, ma proprio non riesco a capire il seguente pasaggio legato ...

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Se è possibile avrei bisogno di una piccola delucidazione su un dubbio ...

A.S. sempre io... quella dei vettori nei post precedenti.
La figura a fianco in alto mostra una
scala sospes ...

Una cassa di m = 40 Kg viene trainata verso l’alto su un piano inclinato scabro alla velocità costante v = 4 m ...

Buongiorno ragazzi! In quarantena si ha molto tempo per studiare fisica, quindi oggi vi propongo un altro ques ...

Salve, ho il seguente problema: sugli estremi di un'asta lunga 2 m agiscono (perpendicolarmente ad essa) due f ...

Ciao!
Domanda semplice: che cosa è la pressione di un gas perfetto?
E' chiaro cosa siano la sua temperatura, ...

Buon pomeriggio sono di nuovo in difficoltà con un problema di fisica generale.
Potreste illuminarmi??
Un disc ...

Ciao a tutti, volevo condividere con voi 5 esercizi di fisica per sapere se sono stati completati nel modo cor ...

Vorrei sciogliere un dubbio relativo alla circuitazione del campo elettrico indotto, in particolare mi riferis ...

Ciao a tutti! Stavo facendo un problema di fisica 2 in cui ho una spira quadrata di lato L che trasla su un pi ...

Ciao, ragazzi. Ho un grosso problema con questo semplice esercizio.
Una macchina che eroga una potenza di \(1 ...

Ciao a tutti. Vorrei condividere con voi degli esercizi che non sono riuscito a fare, così magari da sapere ch ...

Cercherò di porre la domanda risparmiando quanto più calcoli possibile, per non appesantire chi vorrà provare ...

Buonasera a tutti!! Sto studiando da poco Fisica 2.
In questi giorni non sono stata benissimo e mi sono persa ...

Salve a tutti, volevo chiedere a voi esperti un po di chiarezza, in quanto sto studiando un po il campo magnet ...

Un condensatore cilindrico ideale di lunghezza $L = 0.1m$ di raggio interno $R_1 = 0.01m$ e raggio esterno $R_ ...

Ciao, potete aiutarmi a capire come di passa dalla prima formula alla seconda?
grazie
$ v*e^(kz)+u*e^(-kz)=l ...