Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

chiaramc1
Salve, volevo chiedere un'informazione, sto studiando il pendolo semplice ed il moto armonico, provo delle dif ...
2
15 feb 2020

andrea.arieti
Salve a tutti, avrei un quesito da proporvi: un'auto di m=1000 kg si muove a velocità v1=51,8 km orari quando ...
13
13 feb 2020

kekkok1
Calcolare l'accelerazione con cui affonda in acqua un parallelepipedo di massa m=100 kg , area di Base a=0,067 ...
5
14 feb 2020

Antob1
Salve, ho un dubbio sulla risoluzione del secondo punto di questo quesito: "Una sbarretta conduttrice di lungh ...
1
15 feb 2020

Busone
Ciao a tutti, Dato il problema, non riesco a capire la soluzione del quarto punto: Soluzione punto 4: No ...
1
14 feb 2020

Mattheolus
Salve non riesco a capire bene come impostare questo problema: Una molla ideale è utilizzata per frenare un b ...
2
14 feb 2020

d.vairetti
Salve a tutti stavo svolgendo un esercizio sugli urti e mi sono trovato in difficoltà più che altro nell'impos ...
2
14 feb 2020

Tasis
Ciao a tutti, oggi all'esame di fisica sperimentale c'era il seguente problema: "Un nastro rettilineo di spes ...
1
13 feb 2020

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, sto studiando i condensatori con dielettrico e stavo pensando ad un caso particolare. Ho una ser ...
2
13 feb 2020

fede161
Ciao ragazzi ! Sto cercando di risolvere questo problema ma non so proprio da che parte iniziare.. "si vuole ...
7
11 feb 2020

rollitata
Buonasera a tutti e scusate il disturbo. Ho questo problema che ho provato a risolvere, ma sicuramente sbagl ...
10
7 feb 2020

Busone
Ciao a tutti, Volevo capire, quando si parla di lavoro ed energia potenziale in un campo magnetico, la relazio ...
2
11 feb 2020

Dbh
Un tuffatore temerario su butta da una scogliera alta 18 m. La resistenza dell'aria è trascurabile. Calcola la ...
11
9 feb 2020

AndrewX1
Salve. Ripercorrendo le equazioni fondamentali per lo studio dei fluidi ho notato che, quando con il teorema ...
7
6 feb 2020

reglasgow
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio di Meccanica Statistica. Non riesco a risolvere l'integrale del ...
2
11 feb 2020

peppel1
Salve a tutti, vorrei proporvi il seguente problema: io procedo nel seguente modo: a)$Phi_B=intvecBdveca={B_0 ...
2
10 feb 2020

Antob1
Buongiorno, ho un dubbio sulla risoluzione di un problema di Elettrostatica, allego di seguito la traccia, il ...
2
8 feb 2020

Jack Scheletron
salve a tutti, questo è il mio primo post sul sito e spero di fare tutto per bene !-- s:D --img src="/datas/up ...
9
27 nov 2019

Stud90
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum. Mi sono imbattuto in un problema per il quale spero ci sia qualcuno ...
9
8 feb 2020

ludwigZero
Stavo studiando questo esercizio svolto, su cui ho dei dubbi: non capisco: 1) come si calcola le forze sui ...
3
10 feb 2020