Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
ludwigZero
salve, ho questo esercizio svolto, ma alcuni passaggi non mi sono chiarissimi. 1) perchè è $\vecR= - a \ve ...
1
21 feb 2020

ValeForce
Il testo del seguente problema non mi convince: Un cilindro isolante di raggio $R = 10 \ \text{cm}$ possiede u ...
1
2 mar 2020

_clockwise
Buonasera a tutti, avrei un dubbio teorico nell'ambito della relatività galileiana riguardo alle leggi di tras ...
5
6 mar 2020

giangianni1
Mi piacerebbe capire un fatto del teorema di gauss di cui non sono molto certo.. ringrazio chi mi aiuterà !-- ...
8
6 mar 2020

DeltaEpsilon
Un dipolo elettrico di carica $q = 10^{-8} C$ e distanza $d = 10^{-5}m$ tra le cariche è posto parallelamente ...
2
6 mar 2020

kekkok1
Una tavola uniforme di lunghezza 6 m e massa 30 kg è posta orizzontalmente su due barre orizzontali di un'imp ...
4
4 mar 2020

kekkok1
Una palla da gioco di 1,5 kg si sta muovendo con una velocità di 3 m/s diretta 30° al di sotto dell'orizzontal ...
1
6 mar 2020

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema con le somme vettoriali. Ho 2 forze con modulo pari a $20$ e $50$, calcola la s ...
22
27 feb 2020

dazai
Si consideri il sistema in figura. Il corpo m1= 150g é sospeso e collegato mediante un filo ideale ad un corpo ...
2
3 mar 2020

Omi1
Salve a tutti, avrei un grosso dubbio che mi attanaglia riguardo la legge di Biot-Savart. Il libro infatti dic ...
3
5 mar 2020

dome88
Salve, volevo un consiglio dai più esperti per preparare al meglio fisica generale (12 cfu Ingegneria) Attualm ...
5
2 mar 2020

Nexus991
Testo: Un fucile è puntato orizzontalmente contro il centro di un bersaglio posto alla distanza $D$. il proiet ...
1
5 mar 2020

Omi1
Salve a tutti. Conoscendo che qui molto spesso ho trovato persone davvero preparate e gentilissime, volevo un ...
8
4 mar 2020

mattiuzzobis
Studiando il concetto di forza mi trovo con un problema nel capire ilconcetto a fondo.In particolare ho compr ...
8
3 mar 2020

tottomagoog
Ciao. Le funzioni d'onda in meccanica quantistica sono onde di probabilità. Non sono quantità fisiche. Il loro ...
2
4 mar 2020

cosimo1986
Ciao a tutti chi mi può autare a risolvere questo problema? Un motore elettrico monofase a tensione industria ...
2
3 mar 2020

ihategoto
Salve, oggi porto un problema che mi ha dato non poche difficoltà, e che effettivamente ancora non ho risolto. ...
3
3 mar 2020

Dbh
Ho studiato questo !-- m --a class="postlink" href="https://www.matematicamente.it/forum/moto-circolare-unifo ...
22
24 feb 2020

yessa1
Studiando, o meglio seguendo le lezioni di meccanica analitica, mi è sorto un dubbio. Dico seguendo le lezioni ...
2
18 feb 2020

sgrisolo
Sera ragazzi, ho bisogno di una mano perché continuo ad avvitarmi su un concetto facile ma non trovo il bandol ...
12
27 feb 2020