Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Il testo del seguente problema non mi convince:
Un cilindro isolante di raggio $R = 10 \ \text{cm}$ possiede u ...

Buonasera a tutti, avrei un dubbio teorico nell'ambito della relatività galileiana riguardo alle leggi di tras ...

Mi piacerebbe capire un fatto del teorema di gauss di cui non sono molto certo.. ringrazio chi mi aiuterà !-- ...

Un dipolo elettrico di carica $q = 10^{-8} C$ e distanza $d = 10^{-5}m$ tra le cariche è posto parallelamente ...

Una tavola uniforme di lunghezza 6 m e massa 30 kg è posta orizzontalmente su due barre orizzontali di un'imp ...

Una palla da gioco di 1,5 kg si sta muovendo con una velocità di 3 m/s diretta 30° al di sotto dell'orizzontal ...

Salve, ho il seguente problema con le somme vettoriali.
Ho 2 forze con modulo pari a $20$ e $50$, calcola la s ...

Si consideri il sistema in figura. Il corpo m1= 150g é sospeso e collegato mediante un filo ideale ad un corpo ...

Salve a tutti, avrei un grosso dubbio che mi attanaglia riguardo la legge di Biot-Savart. Il libro infatti dic ...

Salve, volevo un consiglio dai più esperti per preparare al meglio fisica generale (12 cfu Ingegneria)
Attualm ...

Testo:
Un fucile è puntato orizzontalmente contro il centro di un bersaglio posto alla distanza $D$. il proiet ...

Salve a tutti. Conoscendo che qui molto spesso ho trovato persone davvero preparate e gentilissime, volevo un ...

Studiando il concetto di forza mi trovo con un problema nel capire ilconcetto a fondo.In particolare ho compr ...

Ciao. Le funzioni d'onda in meccanica quantistica sono onde di probabilità. Non sono quantità fisiche. Il loro ...

Ciao a tutti chi mi può autare a risolvere questo problema?
Un motore elettrico monofase a tensione industria ...

Salve,
oggi porto un problema che mi ha dato non poche difficoltà, e che effettivamente ancora non ho risolto. ...

Ho studiato questo
!-- m --a class="postlink" href="https://www.matematicamente.it/forum/moto-circolare-unifo ...

Studiando, o meglio seguendo le lezioni di meccanica analitica, mi è sorto un dubbio. Dico seguendo le lezioni ...

Sera ragazzi, ho bisogno di una mano perché continuo ad avvitarmi su un concetto facile ma non trovo il bandol ...

Scusate non riesco proprio a capire come fare l'esercizio 44, mi potete aiutare?
Grazie a tutti.