Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Sto studiando Fisica 2, e sto affrontando i circuiti. Sono alle prime armi.
Vi propongo questo esercizio che non riesco a comprendere:
Non riesco proprio a comprendere l'esercizio.
-Quando il tasto T è impostato su 0, la corrente circola solo sulla maglia sinistra, facendo caricare solo il condensatore $C_1$ ?
-Cosa succede quando il tasto T viene impostato su 1? Dove passa la corrente?
Grazie a chiunque mi sappia aiutare!
6
Studente Anonimo
18 mag 2020, 13:30

Ciao a tutti,
vi propongo questo esercizio:
Ho due domande per voi:
1) "dopo il transitorio" equivale a dire
... "quando il circuito entra a regime"
...o anche "quando l'energia immagazzinata dai condensatori è massima"
?
Queste tre frasi sono equivalenti?
2) Dalle soluzioni, leggo questa equazione:
$Q_1/C_1= Q_2/C_2 + Q_3/C_3$
Da dove viene fuori? Ho provato ad applicare le leggi di Kirchhoff, ma non giungo a questo risultato!
6
Studente Anonimo
18 mag 2020, 11:44

Salve a tutti.
Volevo chiedere aiuto su un problema nel quale sono bloccato da un paio di giorni.
Riporto le parti essenziali del testo:
"È presente un disco pieno orizzontale libero di ruotare attorno al proprio centro e avvolto da un cavo. L'estremo libero del cavo corre orizzontalmente lungo un piano; passa sopra una puleggia verticale e quindi scende verticalmente. All'estremo sospeso del cavo è collegata una gabbia."
Lo scopo di questo problema è trovare l'accelerazione della gabbia. Sono ...
Ho questo problema: tra il corpo $m_2$ e il piano c'è una forza d'attrito tale da mantenere fermo in equilibrio i due corpi. In queste condizioni calcolare l'allungamento della molla conoscendo la costante elastica, l'inclinazione del piano e il valore delle due masse. Il problema l'ho riolto in questo modo: per la massa $m_2$ l'equazione del moto è: $-mgsinalpha+T=0$, mentre per la'ltra massa è: $mg-T-kx=0$. Scrivendo queste equazioni non viene corretto il ...

Ciao a tutti, ho qualche dubbio riguardo questo esercizio:
Io ho scritto
$ |vec(E)|={ ( Q/(4piepsilon_0x^2) +E_0 if x in [r,oo)) ,( ... if x in (-R,+R)),( Q/(4piepsilon_0x^2)-E_0 if x in (-oo,-R]):} $
Due dubbi:
1) Qual è il campo nella zona interna alla sfera? Ho trovato questa formula:
$E=E_0+ Q/(4piepsilon_0R^3) x$
Ma non capisco come si ricavi. Utilizzando il thm. di Gauss non ottengo questo risultato.
2) la terza equazione risulta essere sbagliata, nella soluzione vi è scritto
$E = E_0 - Q/(4piepsilon_0x^2) if x in (-oo,-R]$
Sapreste dirmi come mai?
4
Studente Anonimo
12 mag 2020, 11:06

Ciao, sono nuovo e come prima cosa vi ringrazio per l'ospitalità e la cortesia!
Vorrei proporvi un esercizio di fisica dell'Halliday, capitolo sulle fem derivanti dal moto. L'ho risolto in due modi, di cui uno corretto e uno no, e non riesco a capire perché uno dei due sia sbagliato:
Una bacchetta di metallo di lunghezza l e massa m può scivolare lungo due binari orizzontali senza attrito. Un campo magnetico uniforme B verticale è presente nella regione in cui la bacchetta può muoversi. Un ...

Il problema è stato già affrontato sul forum:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=149418
È il numero 1. Io ho ottenuto lo stesso risultato dell'utente che ha risposto, ovvero:
Per il primo punto t = 2.58 s, distante 0 10 s dal risultato atteso
Per il secondo punto t = 1.58 s. Risultato ok
Ora mi chiedo, abbiamo sbagliato io e l'utente o il libro?

Salve, volevo sapere se qualcuno può darmi una mano con questo esercizio: un gas si trova alla temperatura di 17°C, alla pressione di 2x10^5 PA e volume di 0,5l.Compie un'espansione isobara, il cui lavoro è -200J. Qual è la temperatura finale (in Celsius)?
Muovendomi nel s.i. Mi viene Tf=590 °C,ma mi sembra un po' improbabile, mi sapete dire come si svolge?
Ciao a tutti ,volevo un chiarimento sul potenziale elettrico : in teoria in un campo elettrico una carica positiva si sposta dove l energia potenziale è minore e quella negativa dove l energia potenziale è maggiore ma se per esempio un campo è negativo e la carica è negativa va nel verso opposto della fonte e quindi allontanandosi non dovrebbe perdere energia potenziale ? E nel campo positivo sempre una carica negativa si avvicina sempre di più alla fonte quindi non dovrebbe perdere anche lì ...
Dua anelli circolari di raggio R uniformemente carichi sono posti a distanza h. La carica dell’anello inferiore è Q>0 e quella dell’anello superiore è 2Q. Si calcoli la forza agente su una carica q>0 posta sull’asse, nel punto medio tra i due anelli.
Io ho proceduto in questo modo: ho determinato il campo di ciascun anello: per il primo ho trovato E = Qh/(8pigreco epsilon0 (R^2 + h^2/4)^3/2) e per il secondo il doppio, poi ho pensato di sottrarre i campi, dato che il primo genera campo in ...
Ho questo problema trato dal Mencuccini Fisica 1: un piano liscio, inclinato di $alpha=30°$ rispetto all'orizzontale, termina verso l'alto con un piolo liscio, su cui può scorrere senza attrito un filo inestensibile e di massa trascurabile, che collega la massa $m_1= 2Kg$ con la massa $m_2 = 4Kg$. Inizialmente il sistema è in quiete e da questa situazione inizia a muoversi sotto l'azione della gravità. Ad un certo istante la massa $m_2$ urta il suolo, dopo essere ...
Ho un problema nel quale, tra le varie richieste c'è questa che non ho saputo svolgere: si consideri il sistema in figura. Le carrucole e le funi abbiano massa trascurabile. Le funi siano inestensibili. Siano $T_1$ e $T_2$ le tensioni delle funi che collegano rispettivamente A con B e B con C. Siano $R_1$ e $R_2$ le reazioni sui vincoli che sorreggono le carrucole. Si disegni il diagramma di corpo libero delle tre masse; si scrivano le equazioni ...

Quali modifiche comporterebbe definire un campo elettrostatico considerando una carica di prova negativa e non positiva? Perchè la si sceglie positiva?
Una gas perfetto monoatomico si trova inizialmente in equilibrio alla temperatuta T0 in un recipiente adiabatico chiuso da un pistone mobile senza attriti, di massa trascurabile e superficie di base S. Si calcolino:
a) La pressione finale del gas all’equilibrio nel caso in cui 1) venga appoggiato sul pistone un corpo di massa m o
2) venga lasciata adagiare sul pistone molto lentamente un’equivalente quantità di sabbia;
b) La temperatura finale di equilibrio nel primo caso;
c) La temperatura ...

[EDIT: correzione svista precedente]
Mi piacerebbe porre due domande sul primo principio che sono in realtà scorrelate rispetto a quella postata in precedenza e credo sia meglio tenere in due post separati per mantenere più ordine. Se ho sbagliato vi prego di segnalarlo.
Ad ogni modo,
1) La prima è che di solito si considera la funzione energia interna U(T,V) funzione di T e V nei gas reali, però non capisco perché non si tenga conto anche di P, ad esempio funzione di stato: U(T,V,P), perché ...
Ho questo problema che è svolto nel libro: un punto si muove su un asse orizzontale liscio con velocità $v_0$. Quando passa nella posizione $A$ esso inizia a salire lungo una guida circolare liscia di raggio $R$, che giace in un piano verticale.. Calcolare la velocità del punto e la reazione vincolare della guida in $B$ e in $C$. Qual'è il valore minimo di $v_0$ affinchè il punto arrivi in ...

buonasera ragazzi,
ho un po' di difficoltà a capire la relazione che c'è tra l'accelerazione a e le grandezze angolari.
la formula è, con tutti vettori e con 'x' ad indicare un prodotto vettoriale: $ a= α $ x r $ - ω^2 r $
ho già guardato la dimostrazione e l'ho compresa, ma non riesco a visualizzare come il primo membro αxr sia perpendicolare a r e quindi è il componente tangenziale, mentre il secondo $- ω^2 r $ è il componente normale.

Stavo leggendo online alcune cose riguardo l'entropia e sono incappato in una formulazione che non conosco sul come ricavare la disugaglianza di clausius.
Lavora con le derivate temporali e non con l'integrale solito, che si sfrutta per trovare la disuguaglianza, è come se trascurasse il termine convettivo per arrivare alla conclusione e perché togliendolo è proprio la disuguaglianza succitata, cioè quali sono i punti di legame tra le due formulazioni? ...

salve a tutti ragazzi,ho un problema su questo esercizio, in verità non ho ben capito, come affrontarlo:
Un cannone è posto ai piedi di una collina il cui terreno forma con l’orizzonte un angolo β = 15◦ .
Il cannone spara proiettili con angolo α = 45◦ rispetto all’orizzonte e velocità iniziale v0 = 200 m/s.
Determinare a quale distanza dal punto di sparo cadono i proiettili sulla collina, supponendo quest’ultima
molto estesa e con pendenza uniforme.
Ho impostato un semplice sistema lineare.
...