Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Nexus991
Il problema è stato già affrontato sul forum: !-- m --a class="postlink" href="https://www.matematicamente.it/ ...
11
16 mag 2020

mary98scc
sto provando a svolgere questo esercizio ma non riesco a capire come fare. Mi dareste un input da cui partire? ...
4
18 gen 2020

Ske14
Salve, volevo sapere se qualcuno può darmi una mano con questo esercizio: un gas si trova alla temperatura di ...
4
16 mag 2020

gimm8
Ciao a tutti ,volevo un chiarimento sul potenziale elettrico : in teoria in un campo elettrico una carica pos ...
1
17 mag 2020

andreacavagna22
Dua anelli circolari di raggio R uniformemente carichi sono posti a distanza h. La carica dell’anello inferior ...
5
16 mag 2020

oleg.fresi
Ho questo problema trato dal Mencuccini Fisica 1: un piano liscio, inclinato di $alpha=30°$ rispetto all'orizz ...
16
16 mag 2020

oleg.fresi
Ho un problema nel quale, tra le varie richieste c'è questa che non ho saputo svolgere: si consideri il sistem ...
2
16 mag 2020

TS778LB
Quali modifiche comporterebbe definire un campo elettrostatico considerando una carica di prova negativa e non ...
3
15 mag 2020

andreacavagna22
Una gas perfetto monoatomico si trova inizialmente in equilibrio alla temperatuta T0 in un recipiente adiabati ...
14
10 mag 2020

algins
[EDIT: correzione svista precedente] Mi piacerebbe porre due domande sul primo principio che sono in realtà s ...
18
13 mag 2020

oleg.fresi
Ho questo problema che è svolto nel libro: un punto si muove su un asse orizzontale liscio con velocità $v_0$. ...
14
14 mag 2020

giantmath
buonasera ragazzi, ho un po' di difficoltà a capire la relazione che c'è tra l'accelerazione a e le grandezze ...
2
15 mag 2020

jimbolino
Stavo leggendo online alcune cose riguardo l'entropia e sono incappato in una formulazione che non conosco sul ...
23
14 mag 2020

Felice.
salve a tutti ragazzi,ho un problema su questo esercizio, in verità non ho ben capito, come affrontarlo: Un ca ...
7
12 apr 2019

algins
Ciao a tutti, mi sono incastrato sul concetto di Q che finisce in calore latente e come vederlo alla luce del ...
18
12 mag 2020

jakojako
Buongiorno a tutti, vorrei un parere sulla mia proposta di soluzione per questo esercizio: "La differenza di ...
1
15 mag 2020

costanzofabrizio1
Ciao a tutti, per gli esami di maturità vorrei portare in matematica i problemi di ottimizzazione, collegandol ...
1
15 mag 2020

mary98scc
Sto svolgendo questo esercizio, ma non riesco a capire come risolvere il quesito b) il primo punto l'ho ris ...
5
14 mag 2020

ADJEIWIQ
Buongiorno, avrei bisogno di una mano per comprendere l'equazione generale del moto per un fluido che si comp ...
26
12 mag 2020

andreacavagna22
Una carica positiva è distribuita con densità superficiale sigma su una superficie cilindrica di altezza h e r ...
2
14 mag 2020