Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Il problema è stato già affrontato sul forum:
!-- m --a class="postlink" href="https://www.matematicamente.it/ ...

sto provando a svolgere questo esercizio ma non riesco a capire come fare. Mi dareste un input da cui partire? ...

Salve, volevo sapere se qualcuno può darmi una mano con questo esercizio: un gas si trova alla temperatura di ...

Ciao a tutti ,volevo un chiarimento sul potenziale elettrico : in teoria in un campo elettrico una carica pos ...

Dua anelli circolari di raggio R uniformemente carichi sono posti a distanza h. La carica dell’anello inferior ...

Ho questo problema trato dal Mencuccini Fisica 1: un piano liscio, inclinato di $alpha=30°$ rispetto all'orizz ...

Ho un problema nel quale, tra le varie richieste c'è questa che non ho saputo svolgere: si consideri il sistem ...

Quali modifiche comporterebbe definire un campo elettrostatico considerando una carica di prova negativa e non ...

Una gas perfetto monoatomico si trova inizialmente in equilibrio alla temperatuta T0 in un recipiente adiabati ...

[EDIT: correzione svista precedente]
Mi piacerebbe porre due domande sul primo principio che sono in realtà s ...

Ho questo problema che è svolto nel libro: un punto si muove su un asse orizzontale liscio con velocità $v_0$. ...

buonasera ragazzi,
ho un po' di difficoltà a capire la relazione che c'è tra l'accelerazione a e le grandezze ...

Stavo leggendo online alcune cose riguardo l'entropia e sono incappato in una formulazione che non conosco sul ...

salve a tutti ragazzi,ho un problema su questo esercizio, in verità non ho ben capito, come affrontarlo:
Un ca ...

Ciao a tutti,
mi sono incastrato sul concetto di Q che finisce in calore latente e come vederlo alla luce del ...

Buongiorno a tutti,
vorrei un parere sulla mia proposta di soluzione per questo esercizio:
"La differenza di ...

Ciao a tutti, per gli esami di maturità vorrei portare in matematica i problemi di ottimizzazione, collegandol ...

Sto svolgendo questo esercizio, ma non riesco a capire come risolvere il quesito b)
il primo punto l'ho ris ...

Buongiorno,
avrei bisogno di una mano per comprendere l'equazione generale del moto per un fluido che si comp ...

Una carica positiva è distribuita con densità superficiale sigma su una superficie cilindrica di altezza h e r ...