Problema con piano inclinato e molla
Ho questo problema: tra il corpo $m_2$ e il piano c'è una forza d'attrito tale da mantenere fermo in equilibrio i due corpi. In queste condizioni calcolare l'allungamento della molla conoscendo la costante elastica, l'inclinazione del piano e il valore delle due masse. Il problema l'ho riolto in questo modo: per la massa $m_2$ l'equazione del moto è: $-mgsinalpha+T=0$, mentre per la'ltra massa è: $mg-T-kx=0$. Scrivendo queste equazioni non viene corretto il risultato, mentre scrivendo per la massa $m_1$ questa equazione $mg=kx$ viene giusto. In pratica il risultato viene corretto escludendo la tensione sulla massa $m_1$. Di solito i questo genere di problemi la tensione va considerata nelle equazioni del moto di entrambe le masse.
Potreste chiarirmi perchè qui non deve essere considerata?
Potreste chiarirmi perchè qui non deve essere considerata?

Risposte
Perchè parli di moto, quando le due masse invece sono in quiete ? LA massa $m_1$ è come attaccata a un soffitto da un pezzo di filo e la molla. LA molla si allunga per effetto del peso di $m_1$ : hai finito.
LE forze che hai scritto, agenti su $m_2$ che pure è in quiete, sono in equilibrio; sono corrette secondo te ? Non ci manca la forza di attrito? Quanto vale la tensione $T$ che si trasmette da una massa all’altra tramite la puleggia?
LE forze che hai scritto, agenti su $m_2$ che pure è in quiete, sono in equilibrio; sono corrette secondo te ? Non ci manca la forza di attrito? Quanto vale la tensione $T$ che si trasmette da una massa all’altra tramite la puleggia?
Si Five, ho capito gli errori, grazie tante per avermeli fatti notare!