Problema con piano inclinato e molla

oleg.fresi
Ho questo problema: tra il corpo $m_2$ e il piano c'è una forza d'attrito tale da mantenere fermo in equilibrio i due corpi. In queste condizioni calcolare l'allungamento della molla conoscendo la costante elastica, l'inclinazione del piano e il valore delle due masse. Il problema l'ho riolto in questo modo: per la massa $m_2$ l'equazione del moto è: $-mgsinalpha+T=0$, mentre per la'ltra massa è: $mg-T-kx=0$. Scrivendo queste equazioni non viene corretto il risultato, mentre scrivendo per la massa $m_1$ questa equazione $mg=kx$ viene giusto. In pratica il risultato viene corretto escludendo la tensione sulla massa $m_1$. Di solito i questo genere di problemi la tensione va considerata nelle equazioni del moto di entrambe le masse.
Potreste chiarirmi perchè qui non deve essere considerata?

Risposte
Sk_Anonymous
Perchè parli di moto, quando le due masse invece sono in quiete ? LA massa $m_1$ è come attaccata a un soffitto da un pezzo di filo e la molla. LA molla si allunga per effetto del peso di $m_1$ : hai finito.
LE forze che hai scritto, agenti su $m_2$ che pure è in quiete, sono in equilibrio; sono corrette secondo te ? Non ci manca la forza di attrito? Quanto vale la tensione $T$ che si trasmette da una massa all’altra tramite la puleggia?

oleg.fresi
Si Five, ho capito gli errori, grazie tante per avermeli fatti notare!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.