Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao a tutti, ho un dubbio.
Vorrei sapere se qualcuno riesce a capire come, nel seguente esercizio, è stato tr ...

Ciao!
Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai le $R$ ed $R_1$ vengono considerate in parallelo e non in serie?
Io ...

Buonasera,
vi scrivo perché non capisco una cosa riguardo i circuiti in cui ci sono induttori.
Consideriamo q ...

Ciao a tutti, riporto il testo di un esercizio.
Ho un dubbio di natura teorica molto veloce, non riguarda la r ...

Buongiorno a tutti, vi propongo questo esercizio
Per corrente si intende il movimento di cariche positive. ...

Salve, cercavo un aiuto per il seguente problema:
"Un pozzo, di sezione circolare incognita e con pareti adia ...

Calcolare la potenza dispersa da un fornello elettrico di una cucina quando raggiunge la temperatura di 400°C. ...

Il testo recita:
Quattro piastre conduttrici piane e sottili hanno uguale superficie S, sono poste a distanza ...

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo il seguente esercizio
Il motivo per il quale il campo non è nullo tr ...

Salve a tutti. Ho il seguente circuito e mi viene chiesto di calcolare le correnti passanti per le resistenze. ...

Scusate per il disturbo ma sono 2 ore che non capisco come si risolva un problema.
Ho una spira di resistenza ...

Ciao,
un corpo rigido libero nello spazio, senza attriti, soggetto ad una forza risultante F applicata nel pu ...

Salve, per l'elaborato finale ddi fisica e matematica di quinta superiore, mi è stato chiesto di scegliere una ...

Buonasera a tutti voi !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!- ...

Ciao a tutti, ho avuto problemi con questo problema.
Un sistema è composto da due aste identiche in lunghezza ...

Salve ragazzi, vi posto qui un problema in cui non riesco a capire bene come procedere, ve lo posto per chiare ...

Ciao a tutti,
In questi giorni sono un po' curioso. Vi propongo un mio dubbio:
Toccando dell'acciaio in equil ...

Ciao a tutti, ho un dubbio sul punto $b$ di questo esercizio:
Applicando la seconda legge di Laplace $dvec( ...

Ciao a tutti, sto studiando il fenomeno di auto-induzione ed i circuiti RL.
Ho qualche dubbio, in particolare ...

Salve,
c'è un problema a cui sto pensando da alcuni giorni, credo di sbagliare qualcosa, forse riuscirete a s ...