Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

All’interno di una sfera di raggio R1, carica con densità di carica volumetrica uniforme ρ, è praticata una ca ...

Buon giorno. Devo risolvere un problema di fisica. Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
Una molla di cos ...

Ho questo esempio svolto nel mio libro, in cui c'è un pendolo semplice a cui si vuole applicare la conservazio ...

Salve mi chiamo Domenico dalla Calabria ho 47 anni e NON sono un fisico. Finora ho postato un solo argomento c ...

Ciao ragazzi, ho fatto questo esercizio potreste dirmi se è giusto perchè non ho soluzione. Sviluppo in serie ...

Ho iniziato a svolgere l'esercizio e mi sono trovata la f.e.m. in funzione di t come:
$\varepsilon (t)=- ((d ...

Una bobina circolare di N spire di raggio R è appesa in un campo Magnetico uniforme B orientato verticalmente ...

Ciao,chiedo un aiuto per la formula generale del momento della quantità di moto che per come è trattata nelle ...

Sto svolgendo questo esercizio ma ho dei dubbi.
Se il potenziale si trova come $V= Q/(4 \pi \varepsilon_0 r)$ ...

Salve, ho il seguente problema:
Un'asta libera di ruotare (1 genere) è lunga 4 metri.
L'operaio che la usa dev ...

Salve a tutti è la prima volta che chiedo qualcosa su questo forum e non sono molto sicuro di averlo postato n ...

Sto cercando di svolgere questo esercizio, ma non riesco a capire come impostarlo,mi potreste dare un aiuto. ...

Salve, l'esercizio è il seguente:
Con la misura di una corrente che scorre in un tratto di conduttore si ottie ...

Le grandezze fisiche fondamentali nel SI sono massa, lunghezza e tempo.
Tutte le altre grandezze fisiche sono ...

Ciao a tutti,
Ho una domanda per voi riguardo la definizione di effetto Joule.
L'energia che spendo per spost ...

Un'astronave compie un viaggio dalla Terra ad una stella. La distanza
tra la Terra e la stella (misurata da un ...

Ciao a tutti, sono davanti ad un problema di Fisica 2 (ing.meccanica). In un circuito AC un induttore è in ser ...

Una macchina termica ciclica a gas perfetto opera tra due sorgenti termiche T1 = 200 K e T2 = 500 K. Ogni cicl ...

mi domandavo perchè un oggetto non possa superare la velocità della luce: la luce è la luce ed ha una sua velo ...

Una gas perfetto monoatomico si trova inizialmente in equilibrio alla temperatuta T0 in un recipiente adiabati ...