Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Qualcuno mi potrebbe spiegare come si sommano i contributi dei pesi nel manometro multifluido come quello dell ...

Una ruota per lavorare la ceramica ruota attorno ad un asse verticale passante per il suo centro con una frequ ...

Un proiettile di massa m è sparato con velocità v0 orizzontale contro un blocchetto di legno di massa M m ini ...

Ciao a tutti.
Mi scuso in anticipo per la banalità dell'argomento.
Sono un fabbro. Mi é stato commissionato u ...

Buongiorno a tutti! Spero che stiate bene.
Sto provando a comprendere il funzionamento del frigorifero. Provo ...

Un corpo di massa m = 1 kg è posto su un piano orizzontale scabro (con coefficiente di attrito dinamico md = 0 ...

Ciao a tutti,
scrivo qui perché mi piacerebbe chiedere a qualcuno se conosce dispense o testi dove approfondi ...

Su una sfera metallica isolata di raggio R1 = 10 cm il potenziale vale 900 V. Determinare: i) il potenziale al ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo problema. L'ho svolto, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse ...

Ciao, un dubbio riguardo la definizione di lavoro e potenza.
Indicherò con
$L$ il lavoro
$vec(s)$ lo spostam ...

Le particelle di un fascio composto da protoni (mp = 1.67*10-27 Kg) e deutoni (md = 2*1.67*10-27 Kg) sono acce ...

Ho il seguente esercizio in cui chiede di trovare la reazione vincolare prima e dopo il punto di flesso A: ...

Un oggetto appeso ad una molla di costante elastica k = 73 M/m, produce un
allungamento di 1,8 cm. Sapendo che ...

Salve! Ho un dubbio che riguarda il calcolo delle reazioni vincolari tramite il principio dei lavori virtuali ...

Salve!
Vorrei chiarire un aspetto che mi lascia perplesso in merito alle equazioni cardinali della statica. ...

Ciao è da un po di tempo che non riesco a capire come risolvere questo problema:
"Un oggetto di massa 2,6 kg è ...

Perchè una volta scelto come zero del potenziale un punto all'infinito in nessun altro punto il potenziale può ...

Nel circuito in figura tra i capi A e B c'è una differenza di potenziale di 21V. Sapendo che R1=10 $\Omega$ , ...

Buonasera ragazzi, chiedo qualche consiglio e un parer su come ho svolto degli esercizi:
1) Una forza di 17 N ...

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano con questo problema...
Si assuma che un'ape abbia forma sferica ...