Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Qwerty79
Sono dio nuovo alle prese con in moto rotatorio, sto continuando a studiarli ma poi negli esercizi vado sempre ...
8
21 nov 2020

Aletzunny1
due lunghi fili rettilinei e paralleli, separati da una distanza di $d=20cm$ sono percorsi da una corrente di ...
6
21 nov 2020

Aletzunny1
Un' asta conduttrice di sezione quadrata $3 cm$ $x$ $3cm$ è percorsa da una corrente di $60A$ uniformemente di ...
4
21 nov 2020

laura-fragolina
Buonasera ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Purtroppo non ...
1
21 nov 2020

kekkok1
Salve! avrei un dubbio sul calcolo della differenza di potenziale. Credo si debba calcolare mediante l'inte ...
2
21 nov 2020

Gandalf73
Salve a tutti. Mi sono imbattuto in una relazione che viene usata come punto di partenza per arrivare all'equa ...
7
19 nov 2020

Pepeben
Ciao a tutti, volevo chiedervi un mano su un esercizio che non riesco a capire, grazie mille. [TESTO] Un cond ...
3
20 nov 2020

Qwerty79
Ciao sto eseguendo il seguente esercizio Siano date n moli di gas perfetto biatomico, inizialmente dotate di ...
1
21 nov 2020

mattiuzzobis
Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- Avrei u ...
3
19 nov 2020

RP-1
Buongiorno a tutti, il mio docente di Fisica Matematica ha introdotto il Triedro di Frenet analiticamente, sen ...
3
20 nov 2020

mat.pasc
Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- Pongo u ...
6
17 nov 2020

Galager
Ciao a tutti stavo studiando questa situazione. Sappiamo che chiudendo solamente l'interruttore S1 il condens ...
2
14 nov 2020

vivi996
Buonasera, ho difficoltà a capire cosa siano le matrici unitarie. Sono hermitiane? Non rappresentano osservabi ...
10
10 nov 2020

alterbi
Ciao ancora !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...
18
21 ott 2020

TS778LB
Ponendo l'indice di rifrazione dell'aria uguale a 1 ed applicando la legge di Snell: $ sen\theta_2=nsen\thet ...
1
12 nov 2020

alifasi
Mi trovo a studiare la magnetizzazione di un materiale magnetizzato sia esso ferro/(para o dia)-magnetico. Il ...
12
15 nov 2020

aronora
Ciao a tutti ragazzi! Sto cercando di risolvere un problema di Fisica ma non sono sicura che il procedimento s ...
2
16 nov 2020

massimino's
Vorrei chiarire un dubbio abbastanza semplice ma che non capisco in modo intuitivo. Studiando gli argomenti d ...
7
15 nov 2020

Qwerty79
Sto provando a risolvere il seguente esercizio: Una sbarretta di sezione trascurabile ha lunghezza L e densit ...
2
11 nov 2020

Luca Canepa1
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Il mio quesito è il seguente: ...
2
15 nov 2020