Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Sono dio nuovo alle prese con in moto rotatorio, sto continuando a studiarli ma poi negli esercizi vado sempre ...

due lunghi fili rettilinei e paralleli, separati da una distanza di $d=20cm$ sono percorsi da una corrente di ...

Un' asta conduttrice di sezione quadrata $3 cm$ $x$ $3cm$ è percorsa da una corrente di $60A$ uniformemente di ...

Buonasera ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Purtroppo non ...

Salve! avrei un dubbio sul calcolo della differenza di potenziale.
Credo si debba calcolare mediante l'inte ...

Salve a tutti.
Mi sono imbattuto in una relazione che viene usata come punto di partenza per arrivare all'equa ...

Ciao a tutti, volevo chiedervi un mano su un esercizio che non riesco a capire, grazie mille.
[TESTO]
Un cond ...

Ciao sto eseguendo il seguente esercizio
Siano date n moli di gas perfetto biatomico, inizialmente dotate di ...

Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --
Avrei u ...

Buongiorno a tutti,
il mio docente di Fisica Matematica ha introdotto il Triedro di Frenet analiticamente, sen ...

Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --
Pongo u ...

Ciao a tutti stavo studiando questa situazione.
Sappiamo che chiudendo solamente l'interruttore S1 il condens ...

Buonasera, ho difficoltà a capire cosa siano le matrici unitarie. Sono hermitiane? Non rappresentano osservabi ...

Ciao ancora !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Ponendo l'indice di rifrazione dell'aria uguale a 1 ed applicando la legge di Snell:
$ sen\theta_2=nsen\thet ...

Mi trovo a studiare la magnetizzazione di un materiale magnetizzato sia esso ferro/(para o dia)-magnetico.
Il ...

Ciao a tutti ragazzi! Sto cercando di risolvere un problema di Fisica ma non sono sicura che il procedimento s ...

Vorrei chiarire un dubbio abbastanza semplice ma che non capisco in modo intuitivo.
Studiando gli argomenti d ...

Sto provando a risolvere il seguente esercizio:
Una sbarretta di sezione trascurabile ha lunghezza L e densit ...

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Il mio quesito è il seguente: ...