Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaramc1
Salve, Che cosa accade quando un cubetto di ghiaccio, posto in un ambiente a T  0 °C, si scioglie? a) la temperatura del cubetto diminuisce b) cubetto cede energia sotto forma di calore c) l'entropia dell'ambiente esterno aumenta d) temperatura del cubetto aumenta e) entropia dell'universo (sistema + ambiente) non varia f) entropia del cubetto cala e) nessumna corretta Parto da: a) la temperatura del cubetto durante la fusione non cambia b) cubetto cede energia sotto forma di calore, falsa, ...
4
22 nov 2020, 12:24

Marco00121
Un tubo a U ha l’estremità destra chiusa e in essa è intrappolata una certa quantità di gas. Sotto al gas c’è una colonna d’olio (d= 920 kg/ m 3 ) alta 30 cm. L’estremità di sinistra del tubo a U è aperta e l’altezza della colonna d’acqua, misu-rata a partire dal livello della superficie di separazione tra acqua e olio, è 12 cm. Qual è la pressione del gas
4
23 nov 2020, 10:56

mattiuzzobis
Tra gli esercizi di oggi ce n'è uno che non ho ben capito come affrontare e di cui non ho soluzione ahimé Consideriamo un lungo filo rettilineo percorso da una corrente i costante e una bobina di forma toroidale con N spire, a sezione quadrata di lato a e raggio interno a, il cui asse coincide con il filo. Calcolare: ˆ il coefficiente di mutua induzione M tra filo e bobina, ˆ il coefficiente di autoinduzione della bobina, assumendo che le linee di campo magnetico che essa genera ...
15
22 nov 2020, 20:52

biiadella
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero nel vostro aiuto per risolvere un problema di tipo informatico/meccanico. Dunque, la mia necessità è trovare un algoritmo in Java (o in qualsiasi altro linguaggio) per digitalizzare un comportamento (già realizzato dal vivo e funzionante). Si tratta di un disco che gira attorno ad un perno passante per il suo centro con una forza rotatoria impressa ad un certo momento e poi rilasciata. Immaginate semplicemente il motorino di un lettore CD, su cui ...
1
22 nov 2020, 18:57

kekkok1
Salve, ho un dubbio riguardo il segno della forza. Visto che F=ma , il prodotto delle cariche è negativo, come mai con F=1/2mv^2 trascura il segno meno ? Forse è qualche nozione che mi manca? Forse perchè l'energia è uno scalare e quindi ci occorre il modulo della forza?
4
21 nov 2020, 19:38

mattiuzzobis
Ciao Ho il seguente problema: Una spira conduttrice quadrata di lato l = 1 m a t = 0 inizia ad attraversare a velocita costante v = 2 m/s una regione di larghezza 2l dove e presente un campo magnetico uniforme B = 0.5 T perpendicolare alla spira. Si derivi l'andamento della f.e.m. indotta in funzione del tempo e si calcoli il valore picco-picco di tale f.e.m., ovvero la differenza tra valore massimo e valore minimo durante il transitorio. Ho impostato così la soluzione: Dalla legge del ...
2
21 nov 2020, 20:26

Qwerty79
Sono dio nuovo alle prese con in moto rotatorio, sto continuando a studiarli ma poi negli esercizi vado sempre in crisi. Un disco omogeneo di massa M e raggio R, è libero di ruotare in un piano verticale soggetto alla gravità, intorno ad un asse passante per il centro. Un punto materiale P di massa m è fissato al bordo del disco. All’istante iniziale il disco è disposto come in figura con il punto nella posizione A. Lasciando il sistema libero di ruotare, calcolare: 1) la ...
8
21 nov 2020, 19:54

Aletzunny1
due lunghi fili rettilinei e paralleli, separati da una distanza di $d=20cm$ sono percorsi da una corrente di $i_1=30A$ e di $i_2=40A$ in direzioni opposte. Quale è l'intensità del campo magnetico risultante in un punto che si trova a $d_1=15cm$ dal cavo con corrente di $30A$ e a $d_2=25cm$ dall'altro? purtroppo non riesco a rappresentare qui la situazione, ma dal disegno(sperando nella sua correttezza) ottengo due campi opposti di intensità ...
6
21 nov 2020, 21:41

Aletzunny1
Un' asta conduttrice di sezione quadrata $3 cm$ $x$ $3cm$ è percorsa da una corrente di $60A$ uniformemente distribuita. Quando vale l'integrale di linea di $B ds$ lungo un cammino quadrato $1.5cm$ $x$ $1.5cm$ centrato sull'asta e posto perpendicolarmente all'asta stessa? il testo riporta come risultato $19 muTm$ Onestamente non so proprio come risolverlo: sul mio testo ho trovato solo la ...
4
21 nov 2020, 21:26

laura-fragolina
Buonasera ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Purtroppo non ho la soluzione del quesito e non sono sicura del mio svolgimento. Come si può vedere nella seguente immagine Consideriamo 2 blocchi sovrapposti di massa rispettivamente m1 e m2: il corpo 1 è legato ad un vincolo tramite una fune e tra i due corpi vi è un coefficiente di attrito statico fs1,2. Determinare il coefficiente di attrito statico fs2,3 tra il blocco 2 e il ...
1
21 nov 2020, 20:23

kekkok1
Salve! avrei un dubbio sul calcolo della differenza di potenziale. Credo si debba calcolare mediante l'integrale triplo di E scalar dl . Bisogna calcolarlo in una regione in cui in una parte bisgona considerare solo la densità di carica del filo e nell'altra anche la densità di carica del cilindro solo che non riesco a capire come poter dividere l'integrale in due parti in base ai dati forniti. Chiedo conferma del procedimento ipotizzato e un consiglio su come poter ...
2
21 nov 2020, 13:24

Gandalf73
Salve a tutti. Mi sono imbattuto in una relazione che viene usata come punto di partenza per arrivare all'equazione d'onda di Schrodinger. Viene detto che l'ampiezza dell'onda monoscromatica stazionaria con indice di rifrazione del messo in cui si propaga \[ n(x)=\frac {2\pi}{\lambda (x)}\] segue l'equazione \[\frac{d^2\psi(x)}{dx^2} + n^2(x)\psi(x)=0\] Mi chiedo: da quale teoria dell'ottica si perviene a tale conclusione? Purtroppo non riesco ad arrivarci. Un grazie a tutti quanti riuscissero ...
7
19 nov 2020, 17:58

Pepeben
Ciao a tutti, volevo chiedervi un mano su un esercizio che non riesco a capire, grazie mille. [TESTO] Un conduttore C1, molto lungo parallelo all'asse z, è percorso da una corrente I1, distribuita uniformemente con densità j1 su tutta la sezione di raggio R=0.02m. Esso è contornato da un conduttore C2, molto sottile, concentrico con C1, percorso da corrente I2. Il campo magnetico a distanza r=(R/4)=0.005m dal centro O vale B(r)= $ 20*10^-6 T $; la circuitazione del campo magnetico B lungo ...
3
20 nov 2020, 23:36

Qwerty79
Ciao sto eseguendo il seguente esercizio Siano date n moli di gas perfetto biatomico, inizialmente dotate di una pressione pA ad una temperatura TA. Il gas compie un ciclo termodinamico reversibile costituito da (i) una trasformazione isocora (AB), che porta la temperatura a TB; (ii) una compressione isoterma (BC), che ripristina pressione iniziale; (iii) una espansione isobara (CA), fino al raggiungimento del volume iniziale. Il calore scambiato nella trasformazione (BC) vale • ...
1
21 nov 2020, 08:37

mattiuzzobis
Ciao Avrei una domanda semplice sulla legge di Ampere che sto studiando oggi ma che non mi è chiaro. So che la legge asserisce: $\int_gamma\vecB*d\vecs=mu_0I_c$ con $I_c$ quella che si dice "corrente concatenata" e gamma chiusa. Questo nel vuoto. Ma vale anche (aggiungendo la permeabilità magnetica relativa) in un mezzo? Ossia, vale: Prendiamo un caso semplice per fissare le idee di filo indefinitamente esteso immerso in un materiale (almeno isotropo) con $mu_r!=1$ anziché nel vuoto. ...
3
19 nov 2020, 09:39

RP-1
Buongiorno a tutti, il mio docente di Fisica Matematica ha introdotto il Triedro di Frenet analiticamente, senza però darne una spiegazione fisica. Vorrei capirci qualcosa in più, a cosa serve e perché sia così importante, poiché ho difficoltà ad assimilare un concetto senza averne una visione più generale. Ho cercato su testi e online, ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Vi sarei immensamente grato se riusciste a fornirmi una dimostrazione della sua utilità fisica. Grazie in anticipo!
3
20 nov 2020, 11:51

mat.pasc
Ciao Pongo una domanda su un dubbio che mi sono creato a cui non riesco a rispondere formalmente. So che una forza conservativa ha circuitazione nulla $int_gammavecF*dvecs=0$ lungo una certa gamma. Mi chiedo però se questo valga anche componente per componente della forza, prendiamo cioè una forza conservativa e scomponiamola su x,y e z. La forza Fz (così come Fy e Fx) lungo un qualsiasi circuito (curva chiusa gamma di prima) hanno circuitazione nulla anche i vettori componente percomponente ...
6
17 nov 2020, 19:53

Galager
Ciao a tutti stavo studiando questa situazione. Sappiamo che chiudendo solamente l'interruttore S1 il condensatore C2 rimane scarico, tuttavia non riesco a convincermene bene. Infatti ci sarà una corrente che dal ramo di sinistra si scarica a terra portando il ramo centrale (su cui si trova il punto a) a un certo potenziale. Ma allora si creerà una certa distribuzione di carica sull'armatura inferiore del condensatore C2. L'armatura superiore è invece isolata quindi non c'è ...
2
14 nov 2020, 18:41

vivi996
Buonasera, ho difficoltà a capire cosa siano le matrici unitarie. Sono hermitiane? Non rappresentano osservabili, ma trasformazioni canoniche? Se devo passare da una base $ { |e_1>,|e_2> }$ a una base ${ cos\theta |e_1>+ sin\theta |e_2> , -sin\theta |e_1> + cos\theta |e_2>} $ qual è la matrice unitaria che rappresenta la trasformazione ? In realtà intuitivamente ci sono e so che devo mettere in colonna i coefficienti della base di arrivo espressi nella base di partenza, ma perché ? Cosa mi sfugge e qual è l'operazione matematica che precede ciò ? In ...
10
10 nov 2020, 18:37

alterbi
Ciao ancora Oggi vorrei chiedere riguardo una dimostrazone che non ho capito appieno e riguarda il caolcolo della discontinuità del campo $vecB$ nella componente ortogonale a una qualsiasi superficie percorsa da corrente. In teoria la componente perpendicolare non ha discontinuità, contrariamente a quella parallela alla superficie che è invece discontinua. Il mio dubbio parte da qui, riporto il ragionamento del libro Nel caso dell’elettrostatica, la legge di Gauss ...
18
21 ott 2020, 12:31