Esercizio f.e.m. indotta

andbaguette!
Ciao, sono nuovo e come prima cosa vi ringrazio per l'ospitalità e la cortesia!

Vorrei proporvi un esercizio di fisica dell'Halliday, capitolo sulle fem derivanti dal moto. L'ho risolto in due modi, di cui uno corretto e uno no, e non riesco a capire perché uno dei due sia sbagliato:

Una bacchetta di metallo di lunghezza l e massa m può scivolare lungo due binari orizzontali senza attrito. Un campo magnetico uniforme B verticale è presente nella regione in cui la bacchetta può muoversi. Un generatore G fa circolare nel circuito composto da binari e bacchetta una corrente costante i. Si determini la velocità v della bacchetta in funzione di t, sapendo che è ferma in t = 0.

Come prima cosa si calcola la derivata nel tempo del flusso, che per il teorema di Faraday dà la f.e.m., e si ha che E = Blv. Ora:

1. Se dico che il lavoro è uguale alla variazione dell'energia cinetica allora L = Eq = Eit = (1/2)mv^2, da cui v = 2iBlt/m, ma questa risposta è sbagliata;

2. Se osservo che la forza dovuta al passaggio della corrente nella bacchetta è F = ilB allora F = iE/v = ma, da cui a = iBl/m e v = 0 + at = iBlt/m. Questa risposta è giusta.

Insomma, i due ragionamenti portano a due soluzioni simili, che differiscono tra loro di un fattore 2, e per il libro la corretta è la seconda. Cosa ne pensate? Dov'è l'errore nella prima?

Grazie mille! :D

Risposte
RenzoDF
"andbaguette!":
... Dov'è l'errore nella prima?

L'errore sta nel ritenere costante la fem E, mentre invece, così come la velocità, cresce linearmente nel tempo.

Ovvero, non puoi scrivere che

$L=Eq$

ma bensì che

$\text{d}L=E\text{d}q$

andbaguette!
Ciao Renzo,

Ti ringrazio, sei stato illuminante. Se ho capito bene quindi posso scrivere dL = iBlv*dt = mv*dv, da cui integrando ottengo effettivamente il risultato giusto. Dico bene?

Grazie ancora e alla prossima! :smt023

RenzoDF
Dici bene, ma anche, vista la linearità di E rispetto a t, nel prodotto con q, bastava usare il suo valore medio

$L=E_m \ q= E /2 \ q$.

andbaguette!
Ultima cosa poi non ti annoio più, mi scuso in anticipo se è una scemenza: perché dici che la fem indotta è lineare rispetto al tempo? C'è qualche punto dell'esercizio (la corrente costante?) che porta ad affermarlo? Dalla sola E = Blv non mi salta all'occhio immediatamente, evidentemente mi sfugge qualcosa.

RenzoDF
Corrente costante -> forza costante -> accelerazione costante -> velocità linearmente crescente nel tempo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.