Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale9861
Per calcolare il massimo assoluto di una funzione a due variabili basta fare le derivate parziali rispetto ad x e y e poi metterle a sistema uguagliandole a 0, quindi risolvere il sistema e trovare le coordinate dei punti? Basta solo questo o c'è dell'altro?le coordinate che ottengo indicano il massimo e/o il minimo assoluto..??
8
7 set 2006, 18:23

Sk_Anonymous
Ragazzi suppongo che a molti di voi sia noto il seguente integrale ‘improprio’ [se ho ben capito un integrale è ‘integrale improprio’ quando uno è obbligato a sforzarsi un poco di più che non nel caso di un ‘semplice integrale’ ]… $int_0^(+oo) t^n*e^(-t)*dt= n!$ (1) Supponiamo che uno abbia a doversi calcolare l’integrale seguente… $int_0^(+oo) f(t)*e^(-t)*dt$ (2) ... e che $f(t)$ sia sviluppabile in serie in tutto $RR^+$, ossia è… $f(t)=sum_(n=0)^(+oo) a_n*t^n$ (2) Dopo ...
5
6 set 2006, 16:58

serbring
ragazzi ho dei problemi nel fare la trasformata di fourier della funzione $t sen^2(t) cos(t)$ Io mi sono mosso nel seguente modo, ma poi nel 4° passaggio mi blocco...non riesco a capire dov'è l'errore.. http://img372.imageshack.us/my.php?image=immagine1hu4.jpg vi ringrazio...
8
4 set 2006, 18:47

univr2006
potete darmi una mano a calcolare l'integrale del valore assoluto, poiche' la soluzione del libro ci dice che l'integrale tra -1 e 1 del valore assoluto e' 2/3 mentre un sito ci dice che e' 0.99.... secondo me e' piu' veritiera la seconda ipotesi pensando al grafico della funzione del valore assoluto, mi date una mano a calcolarlo? grazie
8
7 set 2006, 17:04

Mortimer1
Salve a tutti, vorrei chiedervi la dimostrazione di un limite notevole che non riesco a dedurre: lim logx/x per x tendente ad infinito. P.S complimenti agli amministratori, il sito è ben strutturato,variegato, insomma da starci ore.... Vorrei comunque segnalare nella sezione dedicata ai limiti notevoli il limite N.17, errato, sicuramente nella trascrizione.
9
2 set 2006, 13:06

ale9861
So che è banalissimo ma io non capisco il perchè di questo risultato: L'integrale definito della funzione:f(x,y)=radice di (4-x^2) esteso all'intervallo [-2,2] vale 2pi greco... perchè questo risultato?
7
6 set 2006, 17:36

littlestar-votailprof
C'è un passo sul mio libro che non riesco a capire bene, voglio chiedere il vostro parere: "Preso un punto c e considerato il punto $x=c+h$, dove h è un numero positivo o negativo, quando h tende a 0, allora x tende a c; è quindi indifferente scrivere lim per x->c di f(x) oppure lim per h->0 di f(c+h);se una funzione è continua in c, possiamo allora scrivere che lim per h->0 di f(c+h)=f(c)" fino a qui si capisce benissimo, però poi prosegue: "Detto in altri termini, questo ...
2
7 set 2006, 09:37

ale9861
Come si esegue una derivata seconda mista per una funzione a due variabili?
11
1 set 2006, 17:20

PoppoGBR
ragazzi mi sono fuso il cervello sapete per caso come si risolve questo integrale??? $int_0^(pi/2) (e^(sin(x))-1)/sin(x)dx$
14
6 set 2006, 11:43

stefanofet
come risolvo questo integrale? ho provato in vari modi, anche per parti ma in modo vano, suggerimenti? $int (arctan(x))^2/(x+1)*e^ln((x^2+1)/(x+1)) dx$
9
5 set 2006, 21:09

vl4dster
esiste un'espressione generale per $\int 1/(ax^2 +bx +c) dx$ se il denominatore e' irriducibile?
8
5 set 2006, 23:24

_prime_number
Ciao a tutti... Se qualcuno mi risolvesse in modo chiaro ed esplicito questi esercizi gli sarei grato... Ho bisogno di individuare una traccia più generale di certi tipi di esercizi...!! 1.$int_{1}^{+ \infty} ((lnx)^a)/((1+x^2)^b) dx$ a,b $\in$ R Discutere la convergenza dell'integrale. 2. $int_{0}^{+ \infty} x^a e^(-x) dx$ a $\in$ R Determinare per quali a l'integrale converge. Vi ringrazio! Paola
18
4 set 2006, 23:40

smartmouse
Sto cercando di imparare a fare i grafici di funzione, ma non ho ben chiare alcune cose. In particolare come si calcolano e disegnano gli asintoti verticali e quelli orizzontali? C'è qualche link esauriente on-line, oltre al libro di matematica sul quale non capisco niente?! Grazie.
11
23 ago 2006, 16:25

Azathoth1
Ciao a tutti! sono nuovo del forum:) vi pongo il problema che mi fa fumare la testa da 5 giorni qualcuno sa come svolgere il limite per (x,y)->(0,0) al variare del parametro (alfa) della presente funzione?
1
5 set 2006, 15:31

Cavallo Goloso
Buongiorno a tutti (buongiorno perchè mi sono appena svegliato dal sonnellino pomeridiano ), stamane ho affrontato l'ennesimo appello di analisi uno e vorrei chiedervi un paio di cosette per mettermi il cuore in pace... In particolare gli esercizi sui quali non vado a colpo sicuro sono questi: 1)Determinare i punti di massimo e minimo e di flesso della funzione $f(x)=x/(1+x^2)$; 2)calcolare $lim_{x \rightarrow 0} ln(1+(x^2)/2)/(tan^(2)x)$; 3)trovare le radici terze di $8$ in ...
10
4 set 2006, 17:42

momy85
ciao a tutti!!!!a breve dovrò dare l'esame di analisi 2 e non riesco proprio a capire come si deve calcolare il flusso di un campo vettoriale anche perchè non so su quale libro potrei trovare esercizi di questo tipo.....attualmento sto usando lo sbordone aiutatemi
3
4 set 2006, 15:50

serbring
C'è questo esercizio che non'ho ben capito come bisogna muoversi... Per la funzione f(t), si scriva un'equazione differenziale lineare del primo ordine di cui risulti soluzione, e se ne deduca l'equazione verificata dalla corrispondente trasformata di laplace $f(t)=e^[1 /t]$ grazie!
4
4 set 2006, 00:07

serbring
ragazzi sapere come si fa a calcolare i residui nei rispettivi poli di queste due funzioni? 1- $sqrt(z) /[1-z]$ 2- $e^[az]/[(e^z+1)(e^[z-1]+1)]$ la 2 ha i poli in $pi.*i$ e $1+PI*i$
2
4 set 2006, 00:17

Aristotele2
Salve a tutti nn riesco a risolvere questo integrale potete aiutarmi grazie anticipatamente!!!: Calcolare l'integrale triplo: Integrale esteso a T di : 1 / radice quadrata di: 1+3x^2+2y^2 dxdydz dove T è il solido delimitato dal paraboloide z=3x^2+2y^2 e dal piano z=1. Io ho provato a portarlo in coordinate sferiche ma penso di aver sbagliato anche perchè nn riesco a trovarmi i domini di integrazione... qualcuno può aiutarmi?? grazie!!
8
26 ago 2006, 18:27

ciciset
Ciao a tutti sono nuova del forum! Vorrei chiedervi se riuscite a scomporre questa questa somma. Io ci sto perdendo molto tempo nel cercare di risolverla, ma credetemi non ci riesco. Eppure sono convinta che è molto semplic. Aiutatemi vi prego (X+Y)^a con a un qualsiasi numero maggiore di uno.
8
2 set 2006, 12:50