Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per calcolare il massimo assoluto di una funzione a due variabili basta fare le derivate parziali rispetto ad x e y e poi metterle a sistema uguagliandole a 0, quindi risolvere il sistema e trovare le coordinate dei punti? Basta solo questo o c'è dell'altro?le coordinate che ottengo indicano il massimo e/o il minimo assoluto..??
Ragazzi
suppongo che a molti di voi sia noto il seguente integrale ‘improprio’ [se ho ben capito un integrale è ‘integrale improprio’ quando uno è obbligato a sforzarsi un poco di più che non nel caso di un ‘semplice integrale’ ]…
$int_0^(+oo) t^n*e^(-t)*dt= n!$ (1)
Supponiamo che uno abbia a doversi calcolare l’integrale seguente…
$int_0^(+oo) f(t)*e^(-t)*dt$ (2)
... e che $f(t)$ sia sviluppabile in serie in tutto $RR^+$, ossia è…
$f(t)=sum_(n=0)^(+oo) a_n*t^n$ (2)
Dopo ...
ragazzi ho dei problemi nel fare la trasformata di fourier della funzione $t sen^2(t) cos(t)$
Io mi sono mosso nel seguente modo, ma poi nel 4° passaggio mi blocco...non riesco a capire dov'è l'errore..
http://img372.imageshack.us/my.php?image=immagine1hu4.jpg
vi ringrazio...
potete darmi una mano a calcolare l'integrale del valore assoluto, poiche' la soluzione del libro ci dice che l'integrale tra -1 e 1 del valore assoluto e' 2/3 mentre un sito ci dice che e' 0.99.... secondo me e' piu' veritiera la seconda ipotesi pensando al grafico della funzione del valore assoluto, mi date una mano a calcolarlo? grazie
Salve a tutti,
vorrei chiedervi la dimostrazione di un limite notevole che non riesco a dedurre: lim logx/x per x tendente ad infinito.
P.S complimenti agli amministratori, il sito è ben strutturato,variegato, insomma da starci ore....
Vorrei comunque segnalare nella sezione dedicata ai limiti notevoli il limite N.17, errato, sicuramente nella trascrizione.
So che è banalissimo ma io non capisco il perchè di questo risultato:
L'integrale definito della funzione:f(x,y)=radice di (4-x^2) esteso all'intervallo [-2,2] vale 2pi greco...
perchè questo risultato?
C'è un passo sul mio libro che non riesco a capire bene, voglio chiedere il vostro parere:
"Preso un punto c e considerato il punto $x=c+h$, dove h è un numero positivo o negativo, quando h tende a 0, allora x tende a c; è quindi indifferente scrivere lim per x->c di f(x) oppure lim per h->0 di f(c+h);se una funzione è continua in c, possiamo allora scrivere che
lim per h->0 di f(c+h)=f(c)"
fino a qui si capisce benissimo, però poi prosegue:
"Detto in altri termini, questo ...
Come si esegue una derivata seconda mista per una funzione a due variabili?
ragazzi mi sono fuso il cervello sapete per caso come si risolve questo integrale???
$int_0^(pi/2) (e^(sin(x))-1)/sin(x)dx$
come risolvo questo integrale? ho provato in vari modi, anche per parti ma in modo vano, suggerimenti?
$int (arctan(x))^2/(x+1)*e^ln((x^2+1)/(x+1)) dx$
esiste un'espressione generale per $\int 1/(ax^2 +bx +c) dx$ se il denominatore e' irriducibile?
Ciao a tutti...
Se qualcuno mi risolvesse in modo chiaro ed esplicito questi esercizi gli sarei grato... Ho bisogno di individuare una traccia più generale di certi tipi di esercizi...!!
1.$int_{1}^{+ \infty} ((lnx)^a)/((1+x^2)^b) dx$ a,b $\in$ R
Discutere la convergenza dell'integrale.
2. $int_{0}^{+ \infty} x^a e^(-x) dx$ a $\in$ R
Determinare per quali a l'integrale converge.
Vi ringrazio!
Paola
Sto cercando di imparare a fare i grafici di funzione, ma non ho ben chiare alcune cose.
In particolare come si calcolano e disegnano gli asintoti verticali e quelli orizzontali?
C'è qualche link esauriente on-line, oltre al libro di matematica sul quale non capisco niente?!
Grazie.
Ciao a tutti! sono nuovo del forum:)
vi pongo il problema che mi fa fumare la testa da 5 giorni
qualcuno sa come svolgere il limite per (x,y)->(0,0) al variare del parametro (alfa) della presente funzione?
Buongiorno a tutti (buongiorno perchè mi sono appena svegliato dal sonnellino pomeridiano ),
stamane ho affrontato l'ennesimo appello di analisi uno e vorrei chiedervi un paio di cosette per mettermi il cuore in pace...
In particolare gli esercizi sui quali non vado a colpo sicuro sono questi:
1)Determinare i punti di massimo e minimo e di flesso della funzione $f(x)=x/(1+x^2)$;
2)calcolare $lim_{x \rightarrow 0} ln(1+(x^2)/2)/(tan^(2)x)$;
3)trovare le radici terze di $8$ in ...
ciao a tutti!!!!a breve dovrò dare l'esame di analisi 2 e non riesco proprio a capire come si deve calcolare il flusso di un campo vettoriale anche perchè non so su quale libro potrei trovare esercizi di questo tipo.....attualmento sto usando lo sbordone aiutatemi
C'è questo esercizio che non'ho ben capito come bisogna muoversi...
Per la funzione f(t), si scriva un'equazione differenziale lineare del primo ordine di cui risulti soluzione, e se ne deduca l'equazione verificata dalla corrispondente trasformata di laplace
$f(t)=e^[1 /t]$
grazie!
ragazzi sapere come si fa a calcolare i residui nei rispettivi poli di queste due funzioni?
1- $sqrt(z) /[1-z]$
2- $e^[az]/[(e^z+1)(e^[z-1]+1)]$
la 2 ha i poli in $pi.*i$ e $1+PI*i$
Salve a tutti nn riesco a risolvere questo integrale potete aiutarmi grazie anticipatamente!!!:
Calcolare l'integrale triplo:
Integrale esteso a T di : 1 / radice quadrata di: 1+3x^2+2y^2 dxdydz
dove T è il solido delimitato dal paraboloide z=3x^2+2y^2 e dal piano z=1.
Io ho provato a portarlo in coordinate sferiche ma penso di aver sbagliato anche perchè nn riesco a trovarmi i domini di
integrazione... qualcuno può aiutarmi?? grazie!!
Ciao a tutti sono nuova del forum! Vorrei chiedervi se riuscite a scomporre questa questa somma. Io ci sto perdendo molto tempo nel cercare di risolverla, ma credetemi non ci riesco. Eppure sono convinta che è molto semplic. Aiutatemi vi prego
(X+Y)^a con a un qualsiasi numero maggiore di uno.