Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si studi la funzione:
$f(x)=1+sqrt(x^2-2x+5)$,
e si tracci la curva $C$ di equazione $y=f(x)$,verificando la sua simmetria rispetto alla retta $x=1$.
Si determinino in particolare le equazioni $y=g_1(x)$ e $y=g_2(x)$ degli asintoti di $C$.
Si determini sull'asse delle ascisse l'intervallo $I$ di misura massima tale che, $AAx inI$,l'errore assoluto che si commette, sostituendo a $f(x)$ il ...
Salve a tutti !
vi chiedo un aiuto. Sto trattando un problema stiff e mi e' stato consigliato di integrare le equazioni rispetto al tempo per mezzo di integratori simplettici.
Qui' al Fermilab, incredibile a dirsi, sembrano essere dei metodi di integrazione numerica sconosciuti.
Qualcuno- per cortesia- potreebe aiuatarmi ?
GRAZIE
Salve a tutti, piccolo dilemma....
io ho questa funzione
2
x 2
⎯⎯⎯⎯ + 4x + ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
2 2x - 1
A meno infinito mi va a +infinito, però in x=0 vale -2 e in x=-1 è negativa, quindi dovrà intersecare l'asse x in qualche punto nel semiasse negativo.
Come faccio a determinare le coordinate del punto in cui y=0 ?
Ho provato col metodo di newton ma è troppo un bordello
Eccoci con il primo quesito di natura teorica.
Il testo vuole dimostrare la seguente proprietà (discendente dagli assiomi fondamentali).
Proprietà: Il prodotto $a*b$ è nullo se e soltanto se almeno uno dei due fattori è nullo.
Dim: (c'è un discorso preliminare dove dice che nella dimostrazione userà l'esistenza dell'elemento neutro, opposto).
$a + a*0 = a*1 + a*0 = a*(1+0) = a*1 = a = a + 0$ da cui per la proprietà di esemplificazione rispetto alla somma abbiamo $a*0 = 0$.
Questa è solo la ...
$sqrt(x^2-2x+1)>2-|x+4| rArr {(sqrt(x^2-2x+1)> -x-2),(x>=-4):}uu{(sqrt(x^2-2x+1)>x+6),(x=0),(-x-2x^2+4x+4),(-x-2>=0):})nnx>=-4)uu(({(x^2-2x+1>=0),(x+6x^2+12x+36),(x+6>=0):})nnx
Questo post e' probabilmente piu' adatto al forum medie superiori
Causa cervello atrofizzato non riesco a capire come (nell'ambito di un esercizio sugli autovalori) da:
$-x^3 +3x -2=0$ il testo mi dica "si vede subito che ha radici x=1 doppia e x=-2
ovviamente non contesto il risultato e che non capisco come ci si arrivi. Mi immagino si usino dei prodotti notevoli, qualcuno puo' spiegarmi pero' quali sono i passaggi?
ho appena iniziato a studiare seriamente gli o piccoli e so che voi, amici miei, potete togliermi un dubbio:
il libro mi dimostra che siccome
$lim_(x->0)(1-cosx)/x^2=1/2<br />
cioè<br />
$(1-cosx)/x^2=1/2+o(1) $ per $ x->0
allora posso scrivere la funzione coseno, per $x->0$ in questo modo:
$cosx=1-1/2x^2(1+o(1))$ e fino a qua ci siamo
posso io a questo punto dire che siccome
$(1-cosx)/x->0$ per $x->0<br />
allora sempre per $x->0
$(1-cosx)/x=o(1) rArr 1-cosx=o(1) rArr cosx=1+o(1)
????
dov'è il trucco??
per definzione un intorno di un punto è un insieme che contiene un aperto, che contiene il punto. formalizzando, sia $(X,tau)$ uno spazio topologico, si definisce intorno di $x$ ogni insieme $Y sub X$ tale che $x in A sub Y$ con $A$ aperto... l'inclusione è dunque stretta.
ma allora un aperto che contiene un punto non necessariamente è un suo intorno... bisognerebbe provare che tale aperto contiene almeno un altro aperto... o sbaglio? perché ...
Ciao a tutti!
Qualcuno mi saprebbe spiegare come si può scomporre questa espressione in fattori(mi serve per fare la trasformata di laplace...)
y=1/( (s^2+1)(s^2+s+2) ) + 2 / (s^2+s+2) + s / (s^2+s+2 )
In particolare sarei interessato a capire come si scompone il termine
1/ ( s^2+s+2 )
Anticipatamente ringrazio.
Tralasciando lo svolgimento della relativa equazione differenziale, il dominio della soluzione risulta essere:
$(-3pi)/4 < senx < (pi)/4<br />
<br />
fin qui tutto ok, viene tradotto però come<br />
<br />
$pi - arcsen(pi/4) - 2pi < x < arcsen((pi)/4)
Possibile????
(Fonte, ovvimente, il mio quaderno)
sto cercando qualche metodo per fare questo esercizio; graficamente ho già trovato che la disequazione non ha soluzioni per C maggiore o uguale a un certo valore. una spintarella?
studiare la disequazione $log_10x>cx^2$ al variare di $c in RR$
salve, sono nuovo e volevo sapere se qualcuno riesce a spiegarmi il metodo di Gauss per ridurre una quadratica associata ad una forma bilineare simmetrica reale a forma canonica.
Salve a tutti!! Ragazzi mi servirebbero dispense,esercizi svolti o qualsiasi cosa sugli integrali tripli...però poichè devo partire dall'ABC mi occorre qualcosa che mi spieghi ad esempio perchè si passa da coordinate cilindriche a coordinate sferiche e soprattutto come si arriva ad individuare gli estremi di integrazione dell'integrale triplo ovvero gli estremi che poi
ti premottono di calcolarlo...In poche parole tutto!!
Grazie a tutti!!!
Sia $(X,tau)$ uno spazio topologico. Si vuole dimostrare che:
$nn_lambda mu_lambda = {x}$ con $mu_lambda$ intorno di $x$, $AA x iff {x}$ sono chiusi
Vorrei innanzitutto provare la prima implicazione ovvero che
$nn_lambda mu_lambda = {x}$ con $mu_lambda$ intorno di $x$, $AA x => {x}$ sono chiusi
e per far ciò considero tutti gli intorni di $x$... per definzione un intorno di un elemento è un insieme che contiene un aperto contenente ...
Sapete dirmi lo sviluppo di $(a + b + c)^4$? Esiste una regola generale per trovare la forma di questi sviluppi, ad esempio di $(a + b + c)^5$ o $(a + b)^6$? Tanto per non doverseli buttare giù a memoria...
Ciao
mi sono incastrato su una banalissima disequazione goniometrica; dopo aver letto i vs commenti andrò a vedere il libro che dice:
$sinx>=cosx rArr sinx>=sin(pi/2-x)<br />
due angoli hanno lo stesso seno $hArr$ sono uguali oppure sono complementari:<br />
${(x=pi/2-x),(x=pi-pi/2+x):}rArr{(x=pi/4),(0=3/2pi):}
Devo calcolare il campo di esistenza di questa funzione:
log(sqrt(x^2+3x+2)-x)
Il risultato che ottengo è:
x=-1
Volevo sapere se era corretto.
In particolare volevo sapere la risoluzione di una delle 2 disequazioni poste nel sistema:
sqrt(x^2+3x+2)-x > 0
Dalla risoluzione da me adottata, ottengo 1 sistema U "un altro sistema"... come si procede?
Unendo in un solo sistema e facendo poi il "grafico" o unendo i risultati di ognuno dei due grafici?
Grazie.
Io non riesco a risolvere alcune richieste di un esercizio sulla curva normale:
Distribuzione normale
Media =25 sqm=1,5 calcolare
Il voto minimo del miglior 10%
Il voto massimo del peggior 25%
Esattamente il voto 26.
Aiutatemi grazie mille.
$int_0^(pi/2) (senx)^n dx$, $n in NN$
quanto vale quest'integrale? mi sembra che una volta qualcuno già postò la soluzione ma non riesco a trovare quel topic nell'archivio