Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markitiello1
Salve ragazzi, ho un dubbio: nella determinazione di una funzione mi trovo a studiare la disequazione: $xy*(xy-1)>0$ questa funzione è sempre positiva giusto? Quindi questa disequazione la posso pure togliere perchè è sempre vera......giusto? Ciao a tutti Marko!
3
9 set 2006, 17:06

smartmouse
In questi giorni ho preparato uno schema con tutti gli enunciati, dimostrazioni, teoremi ecc... Solo i seguenti teoremi non sono riuscito a trovare sul libro, o se li ho trovati non ero sicuro che fossero loro o non ci capivo niente. Vi prego di aiutarmi: 1) Enunciare il teorema della permanenza del segno per le funzioni continue 2) Enunciare e dimostrare il teorema sulla regolarità delle successioni monotone 3) Enunciare e dimostrare il teorema della media integrale Grazie.
5
8 set 2006, 12:31

enigmagame
Ciao... in un esercizio mi è richiesto di determinare uno sviluppo in serie di Fourier del tipo $(a0)/2+sumakcos(kx)+bksin(kx)$ che converga uniformemente alla funzione $f(x) = x(x-pi)$ sull'intervallo $[0,pi]$ ho calcolato $a0$ che viene: $-(pi^2)/6$. per quanto riguarda $ak$ ottengo questo: $((-1)^k)/k^2$, questo pezzo mi viene confermato da Derive che però aggiunge questa cosa $1/k^2$ e non riesco a capire dove ho sbagliato visto che non la ...
21
21 ago 2006, 11:16

smartmouse
Salve, alle scuole superiori mi hanno insegnato a fare lo studio di una funzione secondo il seguente schema: - Campo di esistenza - Positività - Intersezione con gli assi - Asintoti verticali - Asintoti orizzontali - Eventuali asintoti obliqui - Massimo, minimo e flesso (derivata) - Concavità e convessità (derivata seconda) A giorni avrò l'esame di AM all'università, e già sò che la prof vorrà obbligatoriamente il seguente ordine di svolgimento: - Campo di esistenza - Segno di f(x) ...
4
8 set 2006, 11:57

PoppoGBR
salve a tutti, sapete dirmi che cosa sia il confronto asintotico per risolvere delle limiti di sucessioni? potete riportarmi degli esempi piu o meno validi? nn riesco proprio a capire come si applica.
8
8 set 2006, 14:59

ale9861
Come si esegue la somma di una serie geometrica?
6
5 set 2006, 14:58

Mortimer1
Salve ragazzi, Sapete darmi un'interpretazione geometrica di questo teorema con la funzione $y=x^3$?: Se f è continua in X e derivabile nell'interno di X, allora condizione necessaria e sufficiente affinchè il grafico volga la concavità verso l'alto in X è che f' sia una funzione crescente nell'interno di X. E' invertibile questo teorema? Considero la funzione $y=x^3$ IL grafico di questa funzione è convesso nella restrizione all'insieme sottostante $]-oo,0[$ ...
2
8 set 2006, 17:15

markitiello1
Salve ragazzi, mi servirebbe una mano su questo problema di cauchy ${ y' = xy^2 ; y(1) =0 }$ io ho svolto così Ho sostituito $y' = dy/dx$ poi $-1/y = x^2/2 +c => y= -2/x^2+c$ Adesso cosa mi tocca devo trovarmi l'integrale particolare? O devo semplicemente svolgere il problema di cauchy?
4
8 set 2006, 16:10

leev
Qualcuno saprebbe come dimostrare la seguente equivalenza: B(x,y) è limitata $iff$ B(x,y) è continua dove B(x,y) è una forma bilineare B: $H x H -> RR$ (H uno spazio di Hilbert) e con B limitata intendo: $EE$ C $in RR$ tale che $AA$ x,y $in H$ abbiamo B(x,y)$<=$ C*||x||*||y|| (||.||: norma indotta dal prodotto scalare su H) Me lo chiedo perché viene utilizzato nel mio corso, ma non mi sembra ...
6
7 set 2006, 12:32

PoLe1
Ciao A tutti! non riesco a capire come si debba scrivere la serie di Fourier della funzione di periodo 2$pi$ con $f(x)=e^x$ con x appartenente all'intervallo [-$pi$,$pi$]. se qualcuno potesse spiegarmi gentilmente lo svolgimento, ne sarei grato. grazie in anticipo. Pole
3
8 set 2006, 11:41

smartmouse
Salve, scusate per l'immagine, ma non ho Derive su questo pc. Non riesco a risolvere questo integrale! Ma sono sicuro che è banalissimo!! ...mi sfugge qualcosa!
5
8 set 2006, 12:03

jimivanzar
ho compreso come calcolare i residui nel caso di una singolarità eliminabile e in un polo ma nel caso di una singolarità essenziale come si trovano i residui? sò che si deve applicare la serie di laurent ma in che modo? grazie infinite mi fate un esempio???!?! W il nostro forum !!
6
11 nov 2005, 16:24

ale9861
Per calcolare il massimo assoluto di una funzione a due variabili basta fare le derivate parziali rispetto ad x e y e poi metterle a sistema uguagliandole a 0, quindi risolvere il sistema e trovare le coordinate dei punti? Basta solo questo o c'è dell'altro?le coordinate che ottengo indicano il massimo e/o il minimo assoluto..??
8
7 set 2006, 18:23

Sk_Anonymous
Ragazzi suppongo che a molti di voi sia noto il seguente integrale ‘improprio’ [se ho ben capito un integrale è ‘integrale improprio’ quando uno è obbligato a sforzarsi un poco di più che non nel caso di un ‘semplice integrale’ ]… $int_0^(+oo) t^n*e^(-t)*dt= n!$ (1) Supponiamo che uno abbia a doversi calcolare l’integrale seguente… $int_0^(+oo) f(t)*e^(-t)*dt$ (2) ... e che $f(t)$ sia sviluppabile in serie in tutto $RR^+$, ossia è… $f(t)=sum_(n=0)^(+oo) a_n*t^n$ (2) Dopo ...
5
6 set 2006, 16:58

serbring
ragazzi ho dei problemi nel fare la trasformata di fourier della funzione $t sen^2(t) cos(t)$ Io mi sono mosso nel seguente modo, ma poi nel 4° passaggio mi blocco...non riesco a capire dov'è l'errore.. http://img372.imageshack.us/my.php?image=immagine1hu4.jpg vi ringrazio...
8
4 set 2006, 18:47

univr2006
potete darmi una mano a calcolare l'integrale del valore assoluto, poiche' la soluzione del libro ci dice che l'integrale tra -1 e 1 del valore assoluto e' 2/3 mentre un sito ci dice che e' 0.99.... secondo me e' piu' veritiera la seconda ipotesi pensando al grafico della funzione del valore assoluto, mi date una mano a calcolarlo? grazie
8
7 set 2006, 17:04

Mortimer1
Salve a tutti, vorrei chiedervi la dimostrazione di un limite notevole che non riesco a dedurre: lim logx/x per x tendente ad infinito. P.S complimenti agli amministratori, il sito è ben strutturato,variegato, insomma da starci ore.... Vorrei comunque segnalare nella sezione dedicata ai limiti notevoli il limite N.17, errato, sicuramente nella trascrizione.
9
2 set 2006, 13:06

ale9861
So che è banalissimo ma io non capisco il perchè di questo risultato: L'integrale definito della funzione:f(x,y)=radice di (4-x^2) esteso all'intervallo [-2,2] vale 2pi greco... perchè questo risultato?
7
6 set 2006, 17:36

littlestar-votailprof
C'è un passo sul mio libro che non riesco a capire bene, voglio chiedere il vostro parere: "Preso un punto c e considerato il punto $x=c+h$, dove h è un numero positivo o negativo, quando h tende a 0, allora x tende a c; è quindi indifferente scrivere lim per x->c di f(x) oppure lim per h->0 di f(c+h);se una funzione è continua in c, possiamo allora scrivere che lim per h->0 di f(c+h)=f(c)" fino a qui si capisce benissimo, però poi prosegue: "Detto in altri termini, questo ...
2
7 set 2006, 09:37

ale9861
Come si esegue una derivata seconda mista per una funzione a due variabili?
11
1 set 2006, 17:20