Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fioravante Patrone1
Per quanto riguarda il seguente problema di Cauchy: $y' = \sin (y)$ $y(0) = (11 \pi)/2$ - ha una ed una sola soluzione massimale? - in caso di risposta affermativa alla precedente domanda, essa è definita su tutto $RR$? - sempre se esiste una soluzione massimale, trovarne una espressione analitica (ricordo che l'integrale di $1/\sin (t)$ è immediato, grazie alle cosiddette "formule parametriche") ciao
29
26 lug 2006, 22:29

folgore1
Ragazzi ma come si passa a coordinate cilindriche e sferiche come in questo caso: Calcolare il volume della regione di spazio E contenuta nella sfera: x^2+y^2+z^22(x^2+y^2) In effetti so quali sono per definizione le coordinate cilindriche e sferiche però non ho capito come avviene il passaggio quando in un esercizio vengono date le equazioni di un paraboloide o di una sfera come nell'esercizio di sopra....
14
29 ago 2006, 19:45

superpunk733
Salve a tutti. Mi sono bloccato su questo esercizio stupidissimo ma non capisco dove sbaglio. Devo trovare l'insieme di definizione della funzione $y=(x-2)/(cos 2x)$ dovendo essere il denominatore diverso da zero, risulta come ben sapete che il coseno e' 0 a $pi/2$ quindi con 2x mi risulta $pi/4$ ; il periodo di $cos nx$ e' $(2pi)/n$ quindi risulterebbe $k pi$ Il risultato finale sarebbe $x != (pi/4) +k pi<br /> <br /> Perche' invece il libro mi da come risultato $x != (pi/4) + (k pi)/2$ ...
2
1 set 2006, 16:17

enigmagame
Ciao ragazzi torno con due sistemi di equazioni differenziali su cui non riesco a capire come procedere. 1)${(x'-3x-6y=3t),(y'-x-2y=0):}$ 2)${(x'-6x-3y=2t+3),(y'+2x+y=0):}$ Allora per prima cosa mi calcolo un equazione del secondo ordine e quindi ottengo i seguenti sistemi: 1)${(y''-5y'=3t),(x=y'-2y):}$ 2)${(y''-6x-3y=-4t-6),(x=(-y'-y)/2):}$ Dopo alcuni calcoli trovo le soluzioni dell'omogenea associata a ciascuno dei due sistemi che sono esattamente: 1)$Yh(t)=C1e^(5t)+C2$ 2)$Yh(t)=C1e^(5t)+C2$ ...si tralaltro sono uguali... Ora non riesco ...
10
1 set 2006, 10:13

19semplicemente
Ciao, speriamo che qualcuno mi sappia dare una mano... il teorema per sapere se una serie è unif convergente ad un certo punto piazza questa: sup su B | f n (x) - f (x)| dicendo appunto che devo trovare il sup di quella roba li... ora... se io ho una serie del tipo: x / e ^ (nx) e so ke converge puntualmente in [0, + inf[ mi dite come procedere per verificare se converge uniformemente? xkè dalla spiegazione che fece il prof non capisco come andare avanti xkè lui il ...
25
19 ago 2006, 01:00

blulaserstar
salve a tutti, dovendo calcolare la radice terza di $1+j$ e ho a disposizione questa traccia: come posso applicarla? grazie mille per tutte le vostre risposte che sempre mi date ps si vede che era un bigliettino?
4
31 ago 2006, 09:38

Amath
Sto cercando l'equazione: z|z| = 2z - 1 In campo complesso... non ci sto riuscendo... qualcuno sa come si risolve? Grazie
5
31 ago 2006, 21:24

ale9861
Mi dite come si risolvono questi integrali? 1) Integrale(x^2+x^3)/x^5 dx 2) Integrale (3x^2)/(x^3+5)^4 dx 3) Integrale (logx+log^4x)/x dx 4) Integrale (cos^2x-sen^2x)/(1+sen2x) dx 5) Integrale (x^3+1)/2x^2) dx Grazie
9
30 ago 2006, 22:03

serbring
Ciao a tutti...ragazzi sapete dirmi come potrei scomporre la seguente frazione in fratti semplici? Io conosco il metodo dei residui [quello presente a questo link http://www.kapello.it/Studiare/Appunti_v_1.5.3.pdf ] ma non riesco ad applicarlo in questo caso $F(z)= [z-1]/[z^2+2z+2] 1/[z^2+2z+5]$
9
28 ago 2006, 16:10

ale9861
Salve! Dovendo determinare i punti di massimo e minimo della seguente funzione: f(x,y)=x^2y-x^4-y^3 faccio le derivate parziali e le metto a sistema ponedole uguali a 0. Le soluzioni del sistema dovrebbero essere le coordinate dei punti. Come faccio a risolvere il sistema e ottenere quelle coordinate? E cosa devo inserire all'interno dell'Hessiano di f? Vi ringrazio..
7
30 ago 2006, 18:46

_prime_number
Ciao... Qualcuno potrebbe spiegarmi in parole povere lo sfuggente concetto di "ben definito"? Studiando Analisi II mi trovo un esercizio del tipo f(x):= $sum_{k=1}{ \infty} (1-x)(x^k)/(k)$ Dimostrare che f è ben definita per ogni x $\in$ [0,1] Mi è capitato altre 2-3 volte di incontrare l'idea di "ben definito" e in quei casi ne avevo intuito il significato... Ma se qualcuno mi desse indicazioni più precise gli sarei grata!! In questo esercizio ad esempio non saprei come fare... ...
9
30 ago 2006, 16:23

Mortimer1
Data la funzione: $f(x)=cot(x)-x$ $AA(x)in[pi/6,pi/2]$, provare che esiste uno ed un solo $x_(0)in[pi/6,pi/2]$ tale che $f(x_(0))=0$
14
29 ago 2006, 14:39

serbring
devo calcolare la trasformata di laplace della seguente funzione http://img218.imageshack.us/my.php?imag ... inelw8.jpg che ha per trasformata ln(s-2)-1/2*ln(s^2+1)+C come faccio a ricavare la C?
11
21 ago 2006, 21:02

enigmagame
Ciao a tutti... provo a postare un pò di esercizi per vedere se sono corretti... - Determinare la soluzione generale del sistema di equazioni differenziali ${(x' - x = e^t),(y' - x -y = 0):}$ Dopo opportuni cambi ottengo un equazione differenziale di secondo grado: ${(y'' -2y' +y = e^t),(x = y' -y):}$ e giungo alla soluzione: $y(t) = 1/2t^2e^t + C1e^t + C2te^t$ $x(t) = te^t + C2e^t$ E' corretto? Grazie...
12
1 ago 2006, 16:09

ELWOOD1
Ho un piccolo atroce dubbio....quando in una serie viene richiesto es: Qual è l'insieme dei valori del parametro x reale per cui la serie $sum_(n=1)^oo ((n^2+1)x^n)/n^3$ è convergente? Sarà sicuramente una serie di valori che vanno da ... a, ma come faccio a determinarli? Stessa cosa quando mi ritrovo davanti ad un integrale improprio del tipo: $int_(1)^oo (1-e^(1/x))/x^alpha$ quali sono i parametri alpha per cui l'integrale è convergente
14
24 ago 2006, 21:59

smartmouse
1) Sia x un sottoinsieme di R. Quando diremo che x è un insieme limitato superiormente? 2) Sia: f : [a, b] -> R una funzione reale. Quando diremo che f è una funzione strettamente crescente in [a, b] ? 3) Provare che se x è un insieme limitato inferiormente, allora l'insieme dei suoi minoranti è dotato di massimo. Come si chiama tale massimo? Potreste fornirmi le risposte a tali quesiti? Grazie mille.
12
23 ago 2006, 16:22

Sk_Anonymous
Risolvere: $int(ln^3(sqrtx+1))/(cos^2(root3x-lnx))dx$
18
12 giu 2006, 01:52

Sk_Anonymous
Si verifichi se la distribuzione $F=sentdelta(t)+tcos_+t$ soddisfa l'equazione distribuzionale $F''+F=-delta(t)-2sen_+t$ ove $delta(t)$ è la delta di Dirac, $sen_+t=sent H(t)$ e $cos_+t=cost H(t)$.
7
9 lug 2006, 14:14

serbring
Ciao a tutti, ho un problema nel fare questo esercizio... http://img474.imageshack.us/my.php?imag ... inezs4.jpg t appartiene [ -radq(3),2] Non sò come gestire il fatto che la primitiva della funzione integranda (che è il log) non'è defino nel semipiano Re(z)
13
21 ago 2006, 20:54

smartmouse
E' questo uno dei quesiti a cui non ho saputo rispondere all'esame di AM qualche mese fà. Qualcuno potrebbe illustrarmi cosa rispondere a questa domanda, ...o magari un link di riferimento. Il libro non c'è l'ho più!
28
10 lug 2006, 18:24