Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
serbring
Ciao a tutti...ragazzi sapete dirmi come potrei scomporre la seguente frazione in fratti semplici? Io conosco il metodo dei residui [quello presente a questo link http://www.kapello.it/Studiare/Appunti_v_1.5.3.pdf ] ma non riesco ad applicarlo in questo caso $F(z)= [z-1]/[z^2+2z+2] 1/[z^2+2z+5]$
9
28 ago 2006, 16:10

ale9861
Salve! Dovendo determinare i punti di massimo e minimo della seguente funzione: f(x,y)=x^2y-x^4-y^3 faccio le derivate parziali e le metto a sistema ponedole uguali a 0. Le soluzioni del sistema dovrebbero essere le coordinate dei punti. Come faccio a risolvere il sistema e ottenere quelle coordinate? E cosa devo inserire all'interno dell'Hessiano di f? Vi ringrazio..
7
30 ago 2006, 18:46

_prime_number
Ciao... Qualcuno potrebbe spiegarmi in parole povere lo sfuggente concetto di "ben definito"? Studiando Analisi II mi trovo un esercizio del tipo f(x):= $sum_{k=1}{ \infty} (1-x)(x^k)/(k)$ Dimostrare che f è ben definita per ogni x $\in$ [0,1] Mi è capitato altre 2-3 volte di incontrare l'idea di "ben definito" e in quei casi ne avevo intuito il significato... Ma se qualcuno mi desse indicazioni più precise gli sarei grata!! In questo esercizio ad esempio non saprei come fare... ...
9
30 ago 2006, 16:23

Mortimer1
Data la funzione: $f(x)=cot(x)-x$ $AA(x)in[pi/6,pi/2]$, provare che esiste uno ed un solo $x_(0)in[pi/6,pi/2]$ tale che $f(x_(0))=0$
14
29 ago 2006, 14:39

serbring
devo calcolare la trasformata di laplace della seguente funzione http://img218.imageshack.us/my.php?imag ... inelw8.jpg che ha per trasformata ln(s-2)-1/2*ln(s^2+1)+C come faccio a ricavare la C?
11
21 ago 2006, 21:02

enigmagame
Ciao a tutti... provo a postare un pò di esercizi per vedere se sono corretti... - Determinare la soluzione generale del sistema di equazioni differenziali ${(x' - x = e^t),(y' - x -y = 0):}$ Dopo opportuni cambi ottengo un equazione differenziale di secondo grado: ${(y'' -2y' +y = e^t),(x = y' -y):}$ e giungo alla soluzione: $y(t) = 1/2t^2e^t + C1e^t + C2te^t$ $x(t) = te^t + C2e^t$ E' corretto? Grazie...
12
1 ago 2006, 16:09

ELWOOD1
Ho un piccolo atroce dubbio....quando in una serie viene richiesto es: Qual è l'insieme dei valori del parametro x reale per cui la serie $sum_(n=1)^oo ((n^2+1)x^n)/n^3$ è convergente? Sarà sicuramente una serie di valori che vanno da ... a, ma come faccio a determinarli? Stessa cosa quando mi ritrovo davanti ad un integrale improprio del tipo: $int_(1)^oo (1-e^(1/x))/x^alpha$ quali sono i parametri alpha per cui l'integrale è convergente
14
24 ago 2006, 21:59

smartmouse
1) Sia x un sottoinsieme di R. Quando diremo che x è un insieme limitato superiormente? 2) Sia: f : [a, b] -> R una funzione reale. Quando diremo che f è una funzione strettamente crescente in [a, b] ? 3) Provare che se x è un insieme limitato inferiormente, allora l'insieme dei suoi minoranti è dotato di massimo. Come si chiama tale massimo? Potreste fornirmi le risposte a tali quesiti? Grazie mille.
12
23 ago 2006, 16:22

Sk_Anonymous
Risolvere: $int(ln^3(sqrtx+1))/(cos^2(root3x-lnx))dx$
18
12 giu 2006, 01:52

Sk_Anonymous
Si verifichi se la distribuzione $F=sentdelta(t)+tcos_+t$ soddisfa l'equazione distribuzionale $F''+F=-delta(t)-2sen_+t$ ove $delta(t)$ è la delta di Dirac, $sen_+t=sent H(t)$ e $cos_+t=cost H(t)$.
7
9 lug 2006, 14:14

serbring
Ciao a tutti, ho un problema nel fare questo esercizio... http://img474.imageshack.us/my.php?imag ... inezs4.jpg t appartiene [ -radq(3),2] Non sò come gestire il fatto che la primitiva della funzione integranda (che è il log) non'è defino nel semipiano Re(z)
13
21 ago 2006, 20:54

smartmouse
E' questo uno dei quesiti a cui non ho saputo rispondere all'esame di AM qualche mese fà. Qualcuno potrebbe illustrarmi cosa rispondere a questa domanda, ...o magari un link di riferimento. Il libro non c'è l'ho più!
28
10 lug 2006, 18:24

Luxor1
Salve! Per favore, potete darmi una mano per questo esercizio di esame di Analisi Matematica II per ingegneri? Si tratta di studiare la convergenza puntuale e uniforme di una serie di funzioni di questo tipo: SOMMATORIA per n=1 fino a n=INFINITO di: [(1+n)^1/2]/[2+(n^2)*(x^2)] Credo che debba usare il criterio di Weistrass per la convergenza totale e il criterio di Cauchy uniforme per la convergenza puntuale. Tuttavia non so se la serie di funzioni si può semplificare ...
8
22 ago 2006, 18:56

Lukez1
Ciao a tutti , vi scrivo per porvi questo questio sul valore assoluto , penso che la soluzione sia semplice ma non riesco a trovare spiegazioni adeguate sui libri che ho! Ho provato a leggere alcune spiegazioni sul vostro sito ma sinceramente non le ho capite allora ho la seguente funzione : f(x)= |3x-|x-1|| e mi viene chiesto di studiarne la continuità e la derivabilità allora inanzitutto come spiegazione del valore assoluto mi viene detto praticamente che il valora ...
7
23 ago 2006, 15:24

*brssfn76
Salve a tutti! purtroppo avrei bisogno di una spiegazione su un passagio di un esercizio... Data una funzione del tipo $f(x):= x(sinh(x) - sin(x) - x^3/3)$ si richiede se ha nel punto 0 un massimo od un minimo locale. Sviluppando le serie delle 2 funzioni si ottiene: $x(sum_(n=0)^(+\infty) ((x^(2n+1))/((2n+1)!)) - sum_(n=0)^(+\infty) ((-1)^n (x^(2n+1))/((2n+1)!)) - (x^3)/3 )$ quindi il primo passaggio che non capisco: $= x(sum_(n=0)^(+\infty) 2 (x^(2(2n+1)+1)) / ((2(2n+1)+1)!)) - (x^3) / 3 )$ quale proprietà consente di "incapsulare" le 2 serie in una? ... o meglio mi aspettavo che le 2 serie si sommassero in modo ...
1
23 ago 2006, 11:03

Piera4
1)Sia dato un insieme A di 10 numeri interi compresi fra 1 e 100. Si dimostri che all'interno di A si possono trovare due sottoinsiemi non vuoti S, T tali che la somma degli elementi di S è uguale alla somma degli elementi di T. L'unione di S e T non deve necessariamente essere uguale ad A. 2)Si dimostri che a)$sum_(n=1)^(+infty)p/(n(n+1)(n+2)…(n+p))=1/(p!)$ con $p$ naturale. b) $sum_(n=1)^(+infty)(sen(nx))/(n!)=e^(cosx)sen(senx)$. 3) Dimostrare che l’are racchiusa dalla curva $(x^2/4+y^2/9)^2=(x^2+y^2)/25$ è $39/(25)pi$. 4) Sia ABCD un ...
11
19 ago 2006, 15:54

Sk_Anonymous
Sia il vettore A(t),una funzione della variabile $t$ allora si può scrivere:A(t)$=A(t)$u(t),ove $A(t)$ è il modulo e u(t) il versore del vettore considerato. La derivata del vettore è definita da: $d$A/$dt$=$d/(dt)[A(t)<span style="color:red">u(t)</span>]=$lim_(Deltat->0)(A(t+Deltat)u(t+Deltat)$-A(t)<span style="color:red">u(t)</span>)/$Deltat$<br /> <br /> A questo punto leggo che è possibile scrivere il numeratore così:<br /> <br /> $[A(t)+(dA)/dtDeltat]*[u(t)$+d<span style="color:red">u(t)</span>$/dtDeltat]-A(t)u(t) ebbene sapreste spiegarmi questo passaggio?non lo capisco
3
22 ago 2006, 19:56

fireball1
Propongo un bell'esercizio per chi sta preparando Analisi ed è arrivato a fare questi argomenti (in alcune università si fanno inclusi in Analisi I, in altre in Analisi II...). Determinare per quali valori di $alpha in RR$ risulta differenziabile in $RR^2$ la seguente funzione: $g_alpha (x,y) = int_0^(sqrt(x^2+y^2)) (sin t)/|t|^alpha dt
2
22 ago 2006, 16:01

enigmagame
- Si calcolino le coordinate del baricentro della regione finita di piano delimitata dagli assi coordinanti e dalla circonferenza di centro (1,1) e raggio unitario. Allora... il dominio su cui devo lavorare è questo? Itanto vediamo se qui ci sono... poi o molte altre domande...
6
22 ago 2006, 15:41

Amath
Dato che è il mio primo messaggio... approfitto per congratularmi con lo staff di matematicamente.it che è a dir poco eccezionale! Saluto anche tutti i membri del forum. Augurando di trovare a tutti una soluzione ai propri problemi matematici! --------------------------------------------------------------------- Ecco il mio primo quesito: Sto cercando di capire come posso fare per dimostrare se un integrale è convergente o meno. Ad esempio, se ho questo integrale ...
1
21 ago 2006, 18:01