Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcolare le derivate direzionali della funzione
$f(x,y)=(|x|+|y|)sqrt(x^2+y^2), " "(x,y) in RR^2<br />
nel punto di coordinate $(1,-1)$.<br />
Vi risulta (essendo $v=(a,b)$):<br />
$D_v f(1,-1) = 2sqrt2(a-b)$ ?
Ciao a tutti. Se si ha una funzione del tipo f(x)=x^z ("x elevato alla z"), dove z è un numero complesso noto (ad es. z=5+2i), come si calcola la derivata f' ?
Grazie!
Ragazzi, mi sapete dire come si disegnano le curve di livello
di una funzione di due variabili reali, a valori reali?
Non ho mai visto un esempio sul libro che dica
di disegnare le curve di livello...
Io ho pensato, dato che sono quelle curve sulle quali
la funzione assume un valore costante, dovrei
trovare quegli intorni contenuti in $RR^2$
per tutti i punti dei quali la funzione è costante
e poi disegno delle curve contenute in questi intorni? Boh...
√(2x^4+2x^2-3)/(|(x^2-1)|+(|x-3|))>0
nn riesco a risolverla
i passaggi grazie
salve
il campo di esistenza della funzione y=x^n con n dispari è tutto R
il campo di esistenza dell'inversa di tale funzione:
y=x^(1/3) non è cmq tutto R?????
Ragazzi vi sembra una banalità... ma mi son bloccata sull'ultimo argomento da studiare!! C'è qualcuno che mi saprebbe spiegare il procediemnto per calcolare la primitiva di una forma differenziale esatta? Vi ringrazio tanto!!
Salve ho ricevuto una notizia terribile: Il professore chiede l'immagine di questa funzione
f(x) = $\arctan(x)-(pi/2)+1/(x+1)<br />
<br />
<br />
e stabilire il numero di soluzioni dell'equazione $\arctan(x)= (pi/2)-1/(x+1)
cosa devo fare? Come si studia la funzione
Salve, ho avuto problemi nello svolgere alcune casi di derivata 1, vorrei sapere come va svolta correttamente la seguente:
Derivata1, di x che moltiplica la radice quadra di, (x+1) fratto x.
So che va applicata la formula del prodotto, ma il problema è che nn so proprio come completarla, la radice mi blocca del tutto
allego un immagine (forse piu chiara del testo):
http://www.utenti.lycos.it/SINTETIZZATORE/derivata.JPG
Grazie mille
qualkuno puo farmi vedere tutti i passaggi di questa disequazione?
|x/(1-x)+(2x+1)/(3x-3)|
Ciao, vi posto un esercizio per vedere se è stato risolto in modo corretto.
- Discutere la natura dei punti critici della funzione $f(x,y)=e^(x+y)(x^2+y)$, quindi determinare estremo superiore ed inferiore sul dominio $D={x>=0,y>=0,x+y<=2}$.
Per prima cosa calcolo le derivate parziali della funzione $f(x)$ ed ottengo: $(df(x))/(dx)=e^(x+y)(x^2+y+2x)$ e $(df(x))/(dy)=e^(x+y)(x^2+y+1)$, devo ora metterli a sistema per vedere dove si annullano le derivate parziali, nel sistema, se non sbaglio, posso eliminare la componente ...
Ciao a tutti!!è il mio primo messin quanto mi sn appena registrato!
Ho un dubbi da chiedervi.
Sto studiando i problemi di interpolazioni di dati e non riesco proprio a capire da che idea derivano le differnze divise che vanno a costituire i coefficienti della combinazione lineare della funzione interpolante.
Vista la struttura potrebbere esssere una sorta di derivate della funzione??
Ho notato che i polinomi inerpolanti hanno una forma analitica simile al plinomio di taylor.Dunque ...
Ciao a tutti, preparando l'esame di Analisi A mi sono imbattuto in questo esercizio:
Calcolare il polinomio di Mac Laurin di terzo ordine della funzione (prolungata per continuità in x=0):
$f(x) = "x"/(e^x-1)$
Ho visto che cercando di risolverlo usando la definizione vengono fuori delle derivate un po' incasinate, quindi immagino si possano usare gli sviluppi notevoli....qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie a tutti!
Ciao!
Sapete spiegarmi come si esegue la divisione con i complessi?
Esercizio:
Z1 = -8i Z2 = 3+i
Risultato Z1/Z2: -4/5-12/5i
A me non viene proprio.... grazie in anticipo a chi risponderà!!!
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di Analisi A, ma spesso ho dubbi risolvendo questo genere di esercizi:
Verificare il seguente limite usando la definizone metrica: .....
Ve ne lascio un paio, qualcuno sarebbe così gentile da darmi la soluzione facendo vedere bene i passaggi?
$lim_(x->0) "6-x"/x^2=+∞$
Oppure ancora:
$lim_(x->+∞) "1"/x-x=-∞$
Grazie mille comunque!
$\lim_{n\to+\infty}{\sum_{k=1}^n(1/(k+sqrtk))}/{\log((n^2)+n+1}$
come si risolve con il teorema di Cesaro?
Non mi ricordo più.
Ciao,
in un esercizio mi viene chiesto di determinare la soluzione generale del sistema di equazioni differenziali
${(x'-6x-5y=e^(2t)),(y'+2x-8y=2):}$
per quanto riguarda la risoluzione nessun problema...
poi mi viene chiesto: Discutere inoltre la stabilità delle soluzioni stazionarie del sistema omogeneo associato.
Come devo procedere per svolgere il secondo punto?
Grazie mille
1 + (x)/(x+1) + (2x^2 - 4)/(4 - x^2)>0
il dominio è x diverso da -1 unito a x diverso da +-2
il risultato è:
-4
Ciao, ho un paio di esercizi su cui ho dei dubbi. Potreste postarmi lo svolgimento nei dettagli?
1. Dimostrare che la funzione
f: ]-1,1[ --> R
$f(x)= int_{0}^{x} (sqrt(1-t^2)) dt$
è sviluppabile in serie di Taylor di punto iniziale $x_0 =0$ in ogni punto x appartenente a ]-1,1[.
Calcolare poi $f^{(5)} (0)$.
2. (in questo mi sa che faccio qualche errore nel calcolare il raggio di convergenza) Studiare la convergenza della serie
$sum_{n=0}^{\infty} (2^n + 3^n)x^n$
Grazie mille a chi mi ...
studiando la funzione $f(x)= 3x+4sqrt(1-x^2)$ mi trovo a risolvere la disequazione $f(x)>0$
facendo un po di passaggi
$3x>-4sqrt(1-x^2)$
elevo al quadrato
$9x^2 > 16 - 16x^2$
risolvendo trovo che la disequazione e' maggiore di zero per x>4/5 e per x0 e il delta e' maggiore di zero).
Perche' pero', sia secondo derive che secondo excel, dove ho impostato il grafico, la disequazione e' maggiore di zero per x COMPRESO fra quei due valori? ...