Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualkuno puo farmi vedere tutti i passaggi di questa disequazione?
|x/(1-x)+(2x+1)/(3x-3)|

Ciao, vi posto un esercizio per vedere se è stato risolto in modo corretto.
- Discutere la natura dei punti critici della funzione $f(x,y)=e^(x+y)(x^2+y)$, quindi determinare estremo superiore ed inferiore sul dominio $D={x>=0,y>=0,x+y<=2}$.
Per prima cosa calcolo le derivate parziali della funzione $f(x)$ ed ottengo: $(df(x))/(dx)=e^(x+y)(x^2+y+2x)$ e $(df(x))/(dy)=e^(x+y)(x^2+y+1)$, devo ora metterli a sistema per vedere dove si annullano le derivate parziali, nel sistema, se non sbaglio, posso eliminare la componente ...

Ciao a tutti!!è il mio primo messin quanto mi sn appena registrato!
Ho un dubbi da chiedervi.
Sto studiando i problemi di interpolazioni di dati e non riesco proprio a capire da che idea derivano le differnze divise che vanno a costituire i coefficienti della combinazione lineare della funzione interpolante.
Vista la struttura potrebbere esssere una sorta di derivate della funzione??
Ho notato che i polinomi inerpolanti hanno una forma analitica simile al plinomio di taylor.Dunque ...

Ciao a tutti, preparando l'esame di Analisi A mi sono imbattuto in questo esercizio:
Calcolare il polinomio di Mac Laurin di terzo ordine della funzione (prolungata per continuità in x=0):
$f(x) = "x"/(e^x-1)$
Ho visto che cercando di risolverlo usando la definizione vengono fuori delle derivate un po' incasinate, quindi immagino si possano usare gli sviluppi notevoli....qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie a tutti!
Ciao!

Sapete spiegarmi come si esegue la divisione con i complessi?
Esercizio:
Z1 = -8i Z2 = 3+i
Risultato Z1/Z2: -4/5-12/5i
A me non viene proprio.... grazie in anticipo a chi risponderà!!!

Ciao a tutti, sto preparando l'esame di Analisi A, ma spesso ho dubbi risolvendo questo genere di esercizi:
Verificare il seguente limite usando la definizone metrica: .....
Ve ne lascio un paio, qualcuno sarebbe così gentile da darmi la soluzione facendo vedere bene i passaggi?
$lim_(x->0) "6-x"/x^2=+∞$
Oppure ancora:
$lim_(x->+∞) "1"/x-x=-∞$
Grazie mille comunque!

$\lim_{n\to+\infty}{\sum_{k=1}^n(1/(k+sqrtk))}/{\log((n^2)+n+1}$
come si risolve con il teorema di Cesaro?
Non mi ricordo più.

Ciao,
in un esercizio mi viene chiesto di determinare la soluzione generale del sistema di equazioni differenziali
${(x'-6x-5y=e^(2t)),(y'+2x-8y=2):}$
per quanto riguarda la risoluzione nessun problema...
poi mi viene chiesto: Discutere inoltre la stabilità delle soluzioni stazionarie del sistema omogeneo associato.
Come devo procedere per svolgere il secondo punto?
Grazie mille

1 + (x)/(x+1) + (2x^2 - 4)/(4 - x^2)>0
il dominio è x diverso da -1 unito a x diverso da +-2
il risultato è:
-4
Ciao, ho un paio di esercizi su cui ho dei dubbi. Potreste postarmi lo svolgimento nei dettagli?
1. Dimostrare che la funzione
f: ]-1,1[ --> R
$f(x)= int_{0}^{x} (sqrt(1-t^2)) dt$
è sviluppabile in serie di Taylor di punto iniziale $x_0 =0$ in ogni punto x appartenente a ]-1,1[.
Calcolare poi $f^{(5)} (0)$.
2. (in questo mi sa che faccio qualche errore nel calcolare il raggio di convergenza) Studiare la convergenza della serie
$sum_{n=0}^{\infty} (2^n + 3^n)x^n$
Grazie mille a chi mi ...

studiando la funzione $f(x)= 3x+4sqrt(1-x^2)$ mi trovo a risolvere la disequazione $f(x)>0$
facendo un po di passaggi
$3x>-4sqrt(1-x^2)$
elevo al quadrato
$9x^2 > 16 - 16x^2$
risolvendo trovo che la disequazione e' maggiore di zero per x>4/5 e per x0 e il delta e' maggiore di zero).
Perche' pero', sia secondo derive che secondo excel, dove ho impostato il grafico, la disequazione e' maggiore di zero per x COMPRESO fra quei due valori? ...

Con la Trasformata Diretta di Fourier è possibile determinare l'angolo di inclinazione di un immagine di un testo scannerrizzato ?

Porca miseria, l'estate mi ha fatto male!
E' mezzore che sto sbattendo la testa su questa semplice serie di potenze:
$sum_(n=1)^(+Inf) (3^n + 2^n) / (n6^n)$ il risultato è $log 3$
ma non riesco a ricondurla in nessuna maniera utile. uffa.

Scusate se mi rifaccio vivo dopo tanto tempo ma ho passato l'estate a preparare gli esami di fisica e che per mia fortuna sono andati mediamente bene (25 e 29).
Vorrei provare a fare il "botto" finale provando a passare anche l'esame di Analisi2, ma su alcuni argomenti mi trovo veramente spiazzato! L'esame ci sarebbe sabato 16 e il 30 di settembre, proverò a darli entrambi speriamo bene. Quindi vi chiedo scusa in anticipo se passerò qui buona parte della mia giornata.
Inizio con un po' di ...

Avendo questa equazione differenziale a var separabili:
${y'=(6y^2)/(y^2+9)x^2$ con il dato di cauchy $y(0)=3$
a me viene
$int(y^2+9)/(6y^2)dy=intx^2dx$
risolvendo ho infine
$3/2y-3/(2y)+c=x^3/3$
Come faccio a determinare la y(x)?Oppure devo sostituire subito già qua il dato di cauchy?

Riporto i quesiti a cui non ho saputo dare risposta:
1) Sia x un sottoinsieme di R. Quando diremo che x è un insieme limitatò superiormente?
2) Sia f:[a, b] -> R una funzione reale. Quando diremo che f è una funzione strettamente crescente in [a, b]?
3) Provare che se x è un insieme limitato inferiormente, allora l'insieme dei suoi minoranti è dotato di massimo. Come si chiama tale massimo?
4) Sia una successione reale e sia L un numero reale, cosa vuol dire che ...

Salve.... in questa funzione dovrebbe venire un asintonto orizzontale x=5, invece a me e alla mia amica, dopo diversi tentantivi viene x=-5...forse sbagliamo qlc.... secondo voi???
la funzione è:
y = (4-5x^2)/(x^2+x-2)
E' banale ma non capiamo perchè il risultato dell'asintoto orizzontale sia x=5.... raccogliendo x^2 nel calcolo del limite per x che va a +, o-, infinito..... a noi viene -5.....

Salve a tutti, qulcuno potrebbe spiegarmi come si trovani i massimi e minimi assoluti di una funzione a due fariabili????Grazie anticipatamente....