Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi ho delle difficoltà nel fare questo esercizio....
Utilizzando l'uguaglianza di Plancharel si calcoli il seguente integrale
integrale che va da -inf a +inf di t^-2*(sen(t))^2*(cos(t))^4*dt
Vi ringrazio!!!

ciao a tutti, qualcuno può riportare qui la dimostrazione dell'integrazione per parti e per sostituzione? su internet non riesco a trovare nulla e nel mio libro manco l'ombra...vi ringrazio molto

siccome per definizione un chiuso è il complementare di un aperto, allora nello spazio topologico $(RR,epsilon)$, dove con $epsilon$ denoto la topologia euclidea, $AA a,b in RR : a<b$ l'insieme $RR//(a,b)$ è un chiuso?
analogamente se a $RR^2$ tolgo un cerchio privato della frontiera ottengo ancora un chiuso?
inoltre sempre nell'esempio di $RR^2$ un cerchio comprendente la frontiera dovrebbe essere un chiuso... ma allora il suo complementare è un aperto... ...

ciao a tutti, ho dato l'esame di analisi lunedì e domani dovrò dare l'orale...
cmq non demordo, ma nello scritto non sono riuscita a risolvere questo integrale (ho agito per parti anche invertendo f' e g, ma in entrambi i casi i calcoli si prolungano all'infinito...):
$int e^-x cos2x dx$
grazie a chi mi spiegherà come risolverlo..

qualcuno saprebbe consigliarmi eserciziari o siti contenenti esercizi di elevata difficoltà sui seguenti argomenti:
- integrazione in tre dimensioni
- funzioni implicite
- massimi e minimi vincolati
e su:
- valori attesi condizionati
- varianza e covarianza
- funzioni di densità e distribuzione
Grazie mille a tutti,
saluti,
Matteo

ciao a tutti. le condizioni di cauchy-riemann parlano chiaro sull'olomorfia, ma solo a livello RAZIONALE.
potreste fornirmi un'interpretazione fisico-geometrica dell'olomorfia e delle condizioni di C.-R.?
poi, ho l'impressione che l'olomorfia, per il fatto che l'integrale di una funzione lungo una curva regolare chiusa contenuta col suo interno nell'insieme di oloforfia dell'integranda è uguale a zero, sia analoga alla conservatività di un campo vettoriale, dove, se delle condizioni ...

Ciao a tutti... forse a molti la mia domanda sembrerà elementare, ma sto veramente impazzendo perchè non riesco a raccapezzarmi nei miei stessi appunti!
Il problema è appunto il calcolo del versore normale ad una curva parametrica piana...non sono in grado di farlo!!
So che ci sarà sicuramente una regola generale della quale io non sono a conoscenza...L'esercizio tipo è il seguente:
Si consideri una curva piana di equazione
x(t)=t t appartenente ...

Sia $a_n = (n-n^2)/(1+n), AAn in N$
a) Dire se la $a_n$ è monotona e, in caso affermativo, specificare il tipo di monotonìa
b) determinare inf${a_n}$, sup${a_n}$ e indicare, se esistono, $min{a_n} $ e $ max{a_n}$
come devo procedere? grazie mille

Ciao a tutti, facendo questo esercizio di ricerca dei punti stazionari, mi sono impallato. Allora, la funzione da studiare è:
$f(x,y)=xye^(xy)$
Dopo aver trovato che il gradiente si annulla in $(0,0)$ e nei punti del tipo $(x,-\frac1 x)$ e, usando il test sull'hessiana, aver trovato che $(0,0)$ è punto di sella, mi blocco nel cercare i punti del tipo $(x,-\frac1 x)$. Credo di dover studiare l'incremento visto che l'Hessiana ha $Det=0$, ma nn riesco a ...

..ho come al solito dei problemi a risolverlo
$int1/((x-2)(x+1))dx$
in questo caso, in cui il delta del polinomio è positivo e sono quindi in grado di trovare le soluzioni (che pertanto danno origine a quei due polinomi di primo grado moltiplicati fra loro), e al numeratore ho una costante, come devo procedere? grazie.

a) DOMINIO: $x in (-oo, 1)uu(1,+oo) $
grafico ok (sono partita dall'iperbole $1/x$ per arrivare al grafico finale)
intersezioni ok:
x=0, f(x)=-1
f(x)=0, x=$1/2$ e $3/2$
b) la domanda, se ho capito bene, è determinare se la funzione è invertibile in $[2,+oo)$: come si procede per dimostrarlo?
grazie a tutti

Detetrminare gli eventuali estremi relativi della funzione
$f(x,y)=x^4-2x^2+(e^x-y)^4$

Ciao a tutti, sono nuvo di queste parti e per cominciare vi chiedo un aiuto sulla risoluzione del seguente integrale indefinito..
Integrale di: ( e^2x - 2e^x) / (e^2x + 2e^x +1) in dx
grazie per quanti vorranno aiutarmi.
ciao emanuele

Buongiorno a tutti, ho un problema con questi integrali:
$int(x+5)/(x-5)dx$
$int1/(1+sqrtx)dx$ --> da sostituire avendo $t=sqrtx$ (con la sostituzione arrivo ad avere $2intt/(1+t)dt$ e non so come andare avanti..quando c'e una variabile fratto qualcosa come ci si comporta per la risoluzione?)
e infine:
$intx/((x-1)^2(x^2+x+2))dx$
grazie infinite a tutti coloro che potranno aiutarmi

Ho provato a calcolare il seguente limite:
nel seguente modo:
quello che risulta è 0*radice di +infinito..quindi 0..ma sono sicura di aver sbagliato qualcosa..in che modo devo raccogliere, in questo caso (se devo raccogliere)? grazie mille

Ciao, qualcuno mi può dare una mano a trovare i limiti di queste due funzioni?
$lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-e^(xy^2)) \sqrt(x^4+y^4)$
$lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-cos(xy)) \log(1+x^2+y^2)$
Grazie mille a tutti!

Discutere il carattere delle seguenti serie:
$sum_{n=1}^infty(1-cos(pi/sqrtn))$;
$sum_{n=1}^inftyn*(root3(1+nsin(1/n^2))-1)$;
$sum_{n=1}^inftye^(nx)/(arctgn)$,$x in R$.

Ho un problema con questo limite:
limite per n che tende a + infinito di ((e^(1/n^2)) - 1) * (log (n^2n) + 2^n + cos(n!)
grazie ciao
Considerare l'integrale:
$ int_1^infty sin(x)/x^p dx $
Per quali valori di p esiste l'integrale secondo Riemann, e per quali valori di p esiste l'integrale secondo Lebesgue?