Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi
so che il lunedì non è il giorno ideale per imbattersi in problemi complicati, ma ho necessità che qualcuno di voi mi chiarisca un poco le idee. Anche se la cosa mi attirerà pesanti critiche da parte di qualche ‘purista’ della matematica, vi dirò che il miglior testo di teoria delle funzioni di variabile complessa in mio possesso non è un testo scritto da matematici e non parla di argomenti matematici, bensì è scritto da ingegneri [sì… però da ingegneri ‘yanckee’…] e tratta di teoria ...
ciao a tutti!
sto studiando per l'esame di segnali. sto provando ad esercitarmi con alcuni esercizi senza soluzioni. ho avuto qualche problema con questo esercizio (con mathml le formule mi compaiono tutte sballate, non so se è il mio browser):
$ R[size=75]10$[/size](n) * [(2)^-n * u(n)] $
di cui devo calcolare la durata della convoluzione.
potreste spiegarmi il procedimento da seguire per risolverlo?
ciao a tutti: cosa significa prolungare una funzione per continuità? come si procede, a livello di esercizio? grazie infinite
ciao a tutti!
come da titolo stavo cercando la dimostrazione del teorema secondo il quale "Due curve equivalenti hanno la stessa lunghezza"
purtroppo sul Fusco-Marcellini-Sbordone non la trovo ee neppure sui miei appunti
qualcuno potrebbe aiuarmi?
Grazie mille
ila
premetto di non avere mai fatto dimostrazioni matematiche finora; secondo voi questo esercizio può avere un lontano significato matematico? vi prego di dare un'occhiata ed indicarmi la strada giusta da prendere.
dimostrare che somma di due funzioni decrescenti è decrescente.
sia ${(P: X^2 -> RR),(P(x_1,x_2)=(f(x_1)-f(x_2))/(x_1-x_2)):}$ la funzione pendenza
siano f e g le funzioni:
$f: X -> RR$ e $g: X -> RR$ ed $A sube X sube RR$ (modificato)
$AA x_1,x_2 in A | x_1<x_2 rArr {(P_(f) (x_1,x_2)<=0),(P_(g)(x_1,x_2)<=0):}$ (le funzioni sono entrambe decrescenti in A)
essendo ...
ciao a tutti...
ebbene sì...ritorno alla carica con le equazioni differenziali
volevo chiedervi, visto che sul libro non c'è e non riesco a trovarelo da nessuna parte, se c'è e qual è un metodo diretto per determinare un integrale particolare dell'equazione completa ad es nei casi in cui il termine noto è del tipo
$e^(alphax) p_m(x)$ oppure
$e^(alphax) (p_m(x) sin(betax) + q_n(x) cos(betax))$
grazie mille
ila
ciao ragazzi come si fa a fare la convoluzione tra (e^t*sen(t))/2 e sen(t)?
Ragazzi ho delle difficoltà nel fare questo esercizio....
Utilizzando l'uguaglianza di Plancharel si calcoli il seguente integrale
integrale che va da -inf a +inf di t^-2*(sen(t))^2*(cos(t))^4*dt
Vi ringrazio!!!
ciao a tutti, qualcuno può riportare qui la dimostrazione dell'integrazione per parti e per sostituzione? su internet non riesco a trovare nulla e nel mio libro manco l'ombra...vi ringrazio molto
siccome per definizione un chiuso è il complementare di un aperto, allora nello spazio topologico $(RR,epsilon)$, dove con $epsilon$ denoto la topologia euclidea, $AA a,b in RR : a<b$ l'insieme $RR//(a,b)$ è un chiuso?
analogamente se a $RR^2$ tolgo un cerchio privato della frontiera ottengo ancora un chiuso?
inoltre sempre nell'esempio di $RR^2$ un cerchio comprendente la frontiera dovrebbe essere un chiuso... ma allora il suo complementare è un aperto... ...
ciao a tutti, ho dato l'esame di analisi lunedì e domani dovrò dare l'orale...
cmq non demordo, ma nello scritto non sono riuscita a risolvere questo integrale (ho agito per parti anche invertendo f' e g, ma in entrambi i casi i calcoli si prolungano all'infinito...):
$int e^-x cos2x dx$
grazie a chi mi spiegherà come risolverlo..
qualcuno saprebbe consigliarmi eserciziari o siti contenenti esercizi di elevata difficoltà sui seguenti argomenti:
- integrazione in tre dimensioni
- funzioni implicite
- massimi e minimi vincolati
e su:
- valori attesi condizionati
- varianza e covarianza
- funzioni di densità e distribuzione
Grazie mille a tutti,
saluti,
Matteo
ciao a tutti. le condizioni di cauchy-riemann parlano chiaro sull'olomorfia, ma solo a livello RAZIONALE.
potreste fornirmi un'interpretazione fisico-geometrica dell'olomorfia e delle condizioni di C.-R.?
poi, ho l'impressione che l'olomorfia, per il fatto che l'integrale di una funzione lungo una curva regolare chiusa contenuta col suo interno nell'insieme di oloforfia dell'integranda è uguale a zero, sia analoga alla conservatività di un campo vettoriale, dove, se delle condizioni ...
Ciao a tutti... forse a molti la mia domanda sembrerà elementare, ma sto veramente impazzendo perchè non riesco a raccapezzarmi nei miei stessi appunti!
Il problema è appunto il calcolo del versore normale ad una curva parametrica piana...non sono in grado di farlo!!
So che ci sarà sicuramente una regola generale della quale io non sono a conoscenza...L'esercizio tipo è il seguente:
Si consideri una curva piana di equazione
x(t)=t t appartenente ...
Sia $a_n = (n-n^2)/(1+n), AAn in N$
a) Dire se la $a_n$ è monotona e, in caso affermativo, specificare il tipo di monotonìa
b) determinare inf${a_n}$, sup${a_n}$ e indicare, se esistono, $min{a_n} $ e $ max{a_n}$
come devo procedere? grazie mille
Ciao a tutti, facendo questo esercizio di ricerca dei punti stazionari, mi sono impallato. Allora, la funzione da studiare è:
$f(x,y)=xye^(xy)$
Dopo aver trovato che il gradiente si annulla in $(0,0)$ e nei punti del tipo $(x,-\frac1 x)$ e, usando il test sull'hessiana, aver trovato che $(0,0)$ è punto di sella, mi blocco nel cercare i punti del tipo $(x,-\frac1 x)$. Credo di dover studiare l'incremento visto che l'Hessiana ha $Det=0$, ma nn riesco a ...
..ho come al solito dei problemi a risolverlo
$int1/((x-2)(x+1))dx$
in questo caso, in cui il delta del polinomio è positivo e sono quindi in grado di trovare le soluzioni (che pertanto danno origine a quei due polinomi di primo grado moltiplicati fra loro), e al numeratore ho una costante, come devo procedere? grazie.
a) DOMINIO: $x in (-oo, 1)uu(1,+oo) $
grafico ok (sono partita dall'iperbole $1/x$ per arrivare al grafico finale)
intersezioni ok:
x=0, f(x)=-1
f(x)=0, x=$1/2$ e $3/2$
b) la domanda, se ho capito bene, è determinare se la funzione è invertibile in $[2,+oo)$: come si procede per dimostrarlo?
grazie a tutti
Detetrminare gli eventuali estremi relativi della funzione
$f(x,y)=x^4-2x^2+(e^x-y)^4$