Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
freddofede
$f_n(x)=(\cos x)/n-\cos(x/n)$ Voi come la studiereste la convergenza di questa successione di funzioni, dopo aver scoperto che la convergenza puntuale si ha verso $f(x)=-1$?
17
8 dic 2008, 18:35

dissonance
Prendiamo una funzione $f=f(x,t)$ reale di due variabili reali. Se la pensiamo come una famiglia di funzioni della $x$ dipendenti dal parametro $t$, quali condizioni dobbiamo imporre perché questa dipendenza sia continua (nel senso della convergenza uniforme)? Voglio dire: mi servirebbe che, per $t\tos$, la funzione $f(*, t)\tof(*, s)$, ovvero, esplicitamente, che $||f(*, t)-f(*, s)||_{infty}\to0$. Mi sa che la sola continuità non mi basta, a meno che non faccia ...
12
8 dic 2008, 18:44

mc24
Salve ho un problema con questa equazione differenziale: $y''+y'^2+1=0$ L'ho semplificata ad una del 1° gradi applicando la sostituzione $y'=z ; y''=z'$ Qundi risulta: $z'+z^2+1=0$ Ora il mio problema è risolvere questa, ho provato con bernoulli ma non riesco e applicando la formula classica delle equazioni diferenziali di 1° grado lineari non viene. Come posso fare? Grazie
3
9 dic 2008, 12:45

mikelozzo
ciao.....ultimamente i miei "problemi" si stanno concentrando sul "problema" di Cauchy (scusate il gioco di parole, ma nn poteva avere nome piu appropriato: è davvero un problema!!) dunque, fino ad adesso mi sono trovato di fronte a problemi di cauchy in cui la y che compariva nell'equazione della y' era sempre di primo grado....ma oggi me ne sono trovato uno in cui la y è di secondo grado e nn so come impostarlo....potreste darmi una mano??? ESERCIZIO: la soluzione massimale y(x) del ...
9
5 dic 2008, 10:49

Sk_Anonymous
Vorrei alcuni consigli da voi,dovendo calcolare ad esempi questi infinitesimi, lim x->0 tg 3x / ln (1+2x) il ris è 3/2 lim x-> sen 3x / e^2x -1 il ris è 3/2 Qual' è il procedimento da fare,dovendo impostare alfa e beta? Guardando il risultato sembrerebbe che devo solo annullare la x
3
8 dic 2008, 16:44

Sk_Anonymous
f(x) = (2x + 1)e^2x 1. monotonia e concavit`a, il grafico di f. 2. Trovare, se esiste, la primitiva F della funzione f tale che F(0) = 1. 3. Tracciare il grafico di F. 4. Calcolare, se esiste, il seguente limite: lim -> 0+ (F(x) − 1)2 ----------- 1 − cos x -----IPOTESI SOLUZIONE------ - come dominio questa funzione esiste in tutto R,secondo me il grafico "a occhio" è crescente e sale vicino all' asse delle y (questo per il fatto che c' è l'esponenziale) 1)Per la concavità ...
2
8 dic 2008, 14:22

mikelozzo
ciao! dunque ho questo integrale: $\int_{0}^{+infty} (arctg(x^a))/(x(x^a+1))dx$ e dice che devo vedere quando è minore di +infinito ora io so che per un integrale generalizzato si procede in questo modo: $\int_{0}^{+infty} f(x)dx$ = $lim_(t->+infty)(\int_{0}^{t} f(x)dx$ per cui si dovrebbe ridurre ad un integrale diciamo "normale" di cui poi si va a fare il limite ora io, andrei a calcolare l'integrale (anche se la vedo un po difficilotta dato che c'è l'arcotangente) ma il mio libro per un integrale analogo (dove al posto di x c'è ...
9
7 dic 2008, 17:46

dan89-votailprof
Salve a tutti! Sono qui per chiedere il vostro aiuto... Intanto un limitino facile facile, che si vede che tende ad infinito....ma non so come dimostrarlo >.> $\lim_{n \to \infty}(6^n + 8^n)^(1/n) $ E poi una serie per cui non mi viene proprio nulla in mente: $\sum_{n=1}^\infty root(6)((1 + sen1/n^2)) -1$
5
8 dic 2008, 00:10

weblan
Cari ragazzi a voi la facile soluzione del seguente integrale: Integrale tra 0 e P-greca della radice quadrata di 1+(cos(t))^2. Insomma dovrei calcolare la lunghezza della sinusoide tra 0 e P-greca.
11
6 dic 2008, 20:19

pmic
Ciao, qualcuno mi spiega come si trasformano le funzioni razionali? C'è un modo standard? Per esempio non riesco a fare questa trasformata: $(x^2+1)/(x^4+1)$ Grazie.
6
7 dic 2008, 17:06

Seto
Ho un serio problema a risolvere un problema di Cauchy, non tanto per il procedimento, ma per "manovrare" l'arcotangente. Comunque per sicurezza riporto l'intero problema, tanto non è difficile: $\{((-y/(x^2+y^2))*dx+(x/(x^2+y^2))*dy = 0), (y(1)=1):}$ Posto M la prima frazione e N la seconda, calcolo $M_y$ e $N_x$ che mi risultanto uguali, quindi l'equazione dovrebbe essere esatta. Allora calcolo: $\U= int N*dy$ = $arctan(y/x)+h(y)$ La costante h mi risulta uguale a zero derivando ...
8
5 dic 2008, 23:35

dissonance
Se $X$ è uno spazio localmente compatto (nel senso che per ogni punto c'è un compatto contente un aperto contenente il punto stesso), e $f:X\toY$ è continua e invertibile, l'inversa è continua? Fino adesso ho sempre pensato di sì, ma mi è venuto in mente un fatto che mi pare dimostri il contrario: se consideriamo l'applicazione ottenuta restringendo l'esponenziale complessa alla striscia $RRtimes[-pi, pi)$, questa è continua e invertibile ma l'inversa non è continua ...
12
7 dic 2008, 18:23

Alberto871
Ciao a tutti Qualcuno saprebbe spiegarmi come si ricava la trasformata di fourier di $e^(-x^2)$ partendo da quella notevole $e^(-|x|)$ ??
5
7 dic 2008, 13:04

kekko989
Fattorizzare in $R[x]$ $x^3+3x^2+6x+15$..idee??
6
5 dic 2008, 19:08

Sk_Anonymous
In un problema di meccanica razionale, mi sono ricondotto a risolvere il sistema: ${(\dot(x)(t)=-y(t)),(\dot(y)(t)=x(t)):}$ Qualche suggerimento?
5
7 dic 2008, 14:10

nato_pigro1
Su wikipedia ho trovato questa dimostrazione della mancanza di ordinamento in $CC$ Siano $a$ e $b$ due numeri complessi, con $a < b$. Si moltiplichino entrambi i membri della disequazione per $i$ (l'unità immaginaria) due volte: $i·i·a < i·i·b$ Dato che, per definizione, $i^2 = - 1$ si ottiene: $− a < − b$. Si sommi ad entrambi i membri l'espressione $(a + b)$: ...
2
7 dic 2008, 18:54

angus89
allora...mi dispiace mettere la terza serie numerica ma ci ho perso la mattina e non ho idee...non credo sia difficile... $\sum_{n=0}^\infty root(n)(n!) n^(- \sqrt(n))$ posto anke l'immagine perchè non si legge bene naturalmente la domanda è la solita...converge?perchè?
2
7 dic 2008, 14:40

dissonance
E' un'ora che cerco di capire un passaggio di Real and complex analysis: siano $z, w\inCC$, consideriamo $(z^n-w^n)/(z-w)-nw^(n-1)$. Per $n>=2$, secondo lui questa è uguale a $(z-w)sum_{k=1}^{n-1}kw^(k-1)z^(n-k-1)$. E come %#! ha fatto?
8
7 dic 2008, 00:16

gygabyte017
$f_n(x)=nln(1+x/n)$ dove converge uniformemente? $f_(oo)=lim_(n->oo)f_n(x)=x$ quindi converge puntualmente a $x$ in $RR$. Ora, devo calcolare $"sup"_{RR}{f_n(x) - x}$. Considero $g_n(x)=nln(1+x/n)-x$, $g_n'(x)=-x/(n+x)$ che ha massimo assoluto in $x=0$ che vale $g(0)=0$. Quindi $"sup"_{RR}{f_n(x) - x} = 0 " "AAx in RR$, e quindi converge uniformemente in tutto $RR$. Però il risultato di questo esercizio dovrebbe essere che converge uniformemente in $[-a,a] AA a>0$... ...
1
6 dic 2008, 17:31

Nebula2
mi sembra di aver capito che un operatore lineare $A$ tra spazi di banach $X$,$Y$ è chiuso se, indicando con $D(A)$ il dominio di $A$: ${x_n} \in X $, $ x_n \rarr x \in D(A) \sub X \rArr x \in D(A)$; $ Ax_n \rarr y \rArr Ax=y$. ovvero il dominio di $A$ è chiuso e $A$ è continuo. ma la definizione di operatore chiuso non è più generale di quella di operatore continuo?
1
6 dic 2008, 15:30