Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi, mi aiutereste a risolvere questo limite?
$\lim_(x->1)(sqrt(x+3)-2)/(sqrt(2*x^2+x+1)-2)$
Grazie!
Salve, ho due funzioni delle quali determinare l'immagine. Il problema è che non riesco a capacitarmi dei risultati ottenuti (...sicuramente sbaglio qualcosa).
Ecco qui.
$y=cos x^2$ Bene...per determinare l'immagine, determino prima di tutto l'inversa della funzione. Quindi i passaggi dovrebbero essere questi: $ x^2=arccosy => x= sqrt(arccosy)$ e quindi l'immagine dovrebbe essere [0,1] (?)...
Il libro mi dà invece, come risultato, im(f)=[-1,1], che davvero non ho capito da dove salti ...
Ciao a tutti, ho un incombente (ennesimo ) esame di matematica e ci è stato detto che in una delle prove facili avremo il grafico di una funzione dal quale dovremo poi calcolare uno o più limiti. Ad esempio avremo il grafico di
e dovremo calcolarne il limite per x-->0.
Da dove dovrei iniziare?!?!?
Grazie a chiunque mi riesca a rispondere...
Come faccio a dimostrare quando la somma di segnali periodici è ancora un segnale periodico?
cioè f(t) = sin2t + cos3t + sin0,4t + cost è periodica?come spiego/dimostro il perchè?
se ho un insieme del tipo
$X=(-infty,e^-sqrt2)uu[1,e^sqrt2]$
posso dire tranquillamente che è limitato superiormente??
no perchè nn vorrei fare confusione con le funzioni..
l'esercizio praticamente prevede l'analisi di una funzione..ma in questo caso chiedeva il $sup X$ e il $inf X$ che dovrebbero essere l'estremo inferiore e superiore del dominio e nn della funzione..giusto?? grazie per l'eventuale risp..ciao
mi potete aiutare cn questo limite..
$\lim_(x->3)((x^2log(3)sin(x-3))/((e^(x-3)-1)(5x+1))$
io ho provato a risolvere moltiplicando e dividendo per $x-3$..in questo modo ho che la quantità $sin(x-3)/(x-3)$ tende a 1--ma nn so continuare--
il risultato è $9/16log3$..
il logaritmo è in base $e$..
ciao a tutti. qualcuno può gentilmente chiarirmi un dubbio?
ho visto che durante lo svolgimento di alcuni limiti di funzione il libro sostituisce alcune scritture con altre con o picolo semplificando nettamente i conti (rifacendosi ai limiti notevoli):
ad esempio
$sinx=x(1+o(1))$ per x----> o
$cosx=1-1/2x^2(1+o(1))$ per x -------->0
$tgx=x(1+o(1))$ per x-->0
qualcuno può chiarirmi queste sostituzioni? davvero non le capisco
grazie per il supporto.
marco
Non so voi, ma io ho da sempre avuto una certa "paura" del concetto di limite, più che della definizione di esso. E' normale, secondo me, visto che il concetto di limite è qualcosa che sfugge al nostro "possesso". Forse è più semplice di quello che credo, spesso credo di convincermi che sia più semplice di quello che credo, però poi capita che ho a che fare con funzioni non rappresentabili, e allora tutti gli intorni che mi disegno in genere per cercare di chiarirmi le idee non servono più ...
Salve a tutti,
ho un problema con questo integrale:
$\int_{0}^{sqrt(3)}sqrt(2*y^2+1)*sqrt(4*y^2+1)dy<br />
<br />
è definito tra 0 e sqrt3, come risultato dovrebbe dare $2*sqrt(3)$
Grazie
Sto studiando per l'esame di analisi 2 e sto svolgendo molti studi di funzione. Mi trovo sempre in difficoltà quando devo trovare le radici della funzione e delle derivate prima e seconda. Soprattutto quando mi trovo a lavorare con l'esponenziale o il logaritmo naturale.
L'unico metodo è quello delle tangenti o delle secani di Newton o ci sono modi più veloci?
Spero di essere stata chiara, avrei proprio bisogno di una mano!
Grazie!
$f(x)=2^(-x)$
per calcola l'immagine di questa funzione, ma a me interessa in generale, senza applicare alcun teorema che nn ho ancora studiato, come si fa??
lo so che è stupida come domanda..ma sono un pò confuso..grazie
ragazzi mi aiutate a risolvere questa equazione??
$z^4+(1-2i)z^2-2i=0$
ho imposto $t=z^2$..ma risolvendo trovo soluzioni in forma trigonometrica con coseno e seno di angoli strani..
e non riesco quindi a scriverle nella forma $x+iy$ per poi fare la radice e trovarmi z..
ho provato anche ad usare il metodo per sostituzione ma non riesco a risolverla...
ragazzi ciao a tutti
ho un problema con questo integrale perchè fa due?
$int[A^2 1/2e^(-A)]dA$
con integrale che va da $-oo$ a $+oo$
perchè fa 2?
1) f(x,y,z)=z($x^2$+$y^2$)+2xy
2) f(x,y)=sin(xy)
3) f(x,y)=ln(cos(xy))
Nel primo esercizio m è uscito che il gradiente si annulla in tutti i punti del tipo (0,0,z) e in questo punto l'Hessiano è nullo e quindi non so come procedere
Per quanto riguarda il secondo e il terzo ho difficoltà a trovare i punti critici, chi mi aiuta?
la funzione in questione è questa:
y=2+ln(x/(x-1))
il dominio dovrebbe essere: $]-oo, 0[ e ]1, +oo[$
ora con x=0 non ci sono punti di intersezione poiche non compreso nel dominio, con y=0 invece potrebbero esserci.. ma qui cominciano i problemi.. come la risolvo l'equazione:
$ln(x/(x-1))=-2->x/(x-1)=e^-2$
dopo ho aggiunto e tolto uno perchè non sapevo come andare avanti
$1+1/(x-1)=e^-2->x-1=1/(e^-2-1)$
quindi poi
$x=1/(e^-2-1)+1$
è corretto tutto questo? Io non sono molto convinto ...
Ciao,
facendo un test non sono riuscito a rispondere a questa domanda:
$f(x)={((x-b)^2-2, x>=0),(a*sinx, x<0):}$
per quali valori di a e b la funzione è continua e derivabile in R?
non riesco a capire come procedere per trovare 'a' e 'b'
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
P.S le possibili soluzioni sono:
a) $a=-2, b=sqrt 2 $
b) $a=-+2sqrt 2 , b=+-sqrt 2$
c) $a=+-2sqrt 2 , b=+-sqrt 2 $
d) $a=-sqrt 2 , b=-2$
più che la risposta giusta m'interessa sapere come si procede per risolvere un esercizio del genere
qualcuno può dirmi dove sbaglio?
grazie in anticipo:
$\lim_{n \to \infty}n^2/sqrt(n^2+3n+1)$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(|n|*sqrt(1+3/n+1/n^2))$
=> $\lim_{n \to \infty}n/sqrt(1+3/n+1/n^2)$ => più infinito
dove sbaglio????
grazie mille
Salve a tutti,
sto concludendo (per quanto riguarda gli esami) il primo anno di ingegneria e purtroppo sto facendo una grossa fatica a seguire il corso di analisi matematica 1, in quanto ho un diploma di agrotecnico (inutilissimo), conseguito 6 anni fa e anche perchè in matematica non ho mai particolarmente brillato.
stiamo facendo i limiti. premetto che non abbiamo ancora fatto la regola de l'hopital, taylor, etc.....
dobbiamo quindi risolvere tali limiti solamente con semplificazioni ...
una domanda sciocca..vorrei togliermi un dubbio..sul mio libro di analisi nella definizione di radice ennesima impone che l'esponente appartenga ad $N$..per quale motivo?? cioè lo stesso libro poi dimostra che n può appartenere a $Q$ ed a $R$..
Ciao. Ho un dubbio che non mi riesce di risolvere.
Considero una f(x) con dominio x maggiore o uguale a 0; la sua derivata f'(x) ha dominio x diverso da 0. Il mio obiettivo è trovare gli eventuali punti singolari (punti angolosi, cuspidi, flessi a tangente verticale) della funzione. Cerco questi punti solo dove la funzione f(x) è continua, quindi solo per x maggiore o uguale a 0.
Le mie domande sono queste:
1) ha senso cercare punti singolari in x=0, benchè io possa calcolare solamente il ...