Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mc24
Salve a tutti, ho un problema con questo integrale: $\int_{0}^{sqrt(3)}sqrt(2*y^2+1)*sqrt(4*y^2+1)dy<br /> <br /> è definito tra 0 e sqrt3, come risultato dovrebbe dare $2*sqrt(3)$ Grazie
3
18 nov 2008, 12:28

delca85
Sto studiando per l'esame di analisi 2 e sto svolgendo molti studi di funzione. Mi trovo sempre in difficoltà quando devo trovare le radici della funzione e delle derivate prima e seconda. Soprattutto quando mi trovo a lavorare con l'esponenziale o il logaritmo naturale. L'unico metodo è quello delle tangenti o delle secani di Newton o ci sono modi più veloci? Spero di essere stata chiara, avrei proprio bisogno di una mano! Grazie!
4
18 nov 2008, 12:46

cntrone
$f(x)=2^(-x)$ per calcola l'immagine di questa funzione, ma a me interessa in generale, senza applicare alcun teorema che nn ho ancora studiato, come si fa?? lo so che è stupida come domanda..ma sono un pò confuso..grazie
2
18 nov 2008, 18:15

cntrone
ragazzi mi aiutate a risolvere questa equazione?? $z^4+(1-2i)z^2-2i=0$ ho imposto $t=z^2$..ma risolvendo trovo soluzioni in forma trigonometrica con coseno e seno di angoli strani.. e non riesco quindi a scriverle nella forma $x+iy$ per poi fare la radice e trovarmi z.. ho provato anche ad usare il metodo per sostituzione ma non riesco a risolverla...
3
18 nov 2008, 15:48

Bandit1
ragazzi ciao a tutti ho un problema con questo integrale perchè fa due? $int[A^2 1/2e^(-A)]dA$ con integrale che va da $-oo$ a $+oo$ perchè fa 2?
5
17 nov 2008, 13:24

*nicolaottantasei
1) f(x,y,z)=z($x^2$+$y^2$)+2xy 2) f(x,y)=sin(xy) 3) f(x,y)=ln(cos(xy)) Nel primo esercizio m è uscito che il gradiente si annulla in tutti i punti del tipo (0,0,z) e in questo punto l'Hessiano è nullo e quindi non so come procedere Per quanto riguarda il secondo e il terzo ho difficoltà a trovare i punti critici, chi mi aiuta?
3
17 nov 2008, 20:01

axl_1986
la funzione in questione è questa: y=2+ln(x/(x-1)) il dominio dovrebbe essere: $]-oo, 0[ e ]1, +oo[$ ora con x=0 non ci sono punti di intersezione poiche non compreso nel dominio, con y=0 invece potrebbero esserci.. ma qui cominciano i problemi.. come la risolvo l'equazione: $ln(x/(x-1))=-2->x/(x-1)=e^-2$ dopo ho aggiunto e tolto uno perchè non sapevo come andare avanti $1+1/(x-1)=e^-2->x-1=1/(e^-2-1)$ quindi poi $x=1/(e^-2-1)+1$ è corretto tutto questo? Io non sono molto convinto ...
5
18 nov 2008, 17:01

Sk_Anonymous
Ciao, facendo un test non sono riuscito a rispondere a questa domanda: $f(x)={((x-b)^2-2, x>=0),(a*sinx, x<0):}$ per quali valori di a e b la funzione è continua e derivabile in R? non riesco a capire come procedere per trovare 'a' e 'b' Qualcuno sa aiutarmi? Grazie P.S le possibili soluzioni sono: a) $a=-2, b=sqrt 2 $ b) $a=-+2sqrt 2 , b=+-sqrt 2$ c) $a=+-2sqrt 2 , b=+-sqrt 2 $ d) $a=-sqrt 2 , b=-2$ più che la risposta giusta m'interessa sapere come si procede per risolvere un esercizio del genere
3
18 nov 2008, 17:22

marco.surfing
qualcuno può dirmi dove sbaglio? grazie in anticipo: $\lim_{n \to \infty}n^2/sqrt(n^2+3n+1)$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(|n|*sqrt(1+3/n+1/n^2))$ => $\lim_{n \to \infty}n/sqrt(1+3/n+1/n^2)$ => più infinito dove sbaglio???? grazie mille
5
18 nov 2008, 17:16

marco.surfing
Salve a tutti, sto concludendo (per quanto riguarda gli esami) il primo anno di ingegneria e purtroppo sto facendo una grossa fatica a seguire il corso di analisi matematica 1, in quanto ho un diploma di agrotecnico (inutilissimo), conseguito 6 anni fa e anche perchè in matematica non ho mai particolarmente brillato. stiamo facendo i limiti. premetto che non abbiamo ancora fatto la regola de l'hopital, taylor, etc..... dobbiamo quindi risolvere tali limiti solamente con semplificazioni ...
8
17 nov 2008, 17:16

cntrone
una domanda sciocca..vorrei togliermi un dubbio..sul mio libro di analisi nella definizione di radice ennesima impone che l'esponente appartenga ad $N$..per quale motivo?? cioè lo stesso libro poi dimostra che n può appartenere a $Q$ ed a $R$..
2
18 nov 2008, 13:14

Bluye
Ciao. Ho un dubbio che non mi riesce di risolvere. Considero una f(x) con dominio x maggiore o uguale a 0; la sua derivata f'(x) ha dominio x diverso da 0. Il mio obiettivo è trovare gli eventuali punti singolari (punti angolosi, cuspidi, flessi a tangente verticale) della funzione. Cerco questi punti solo dove la funzione f(x) è continua, quindi solo per x maggiore o uguale a 0. Le mie domande sono queste: 1) ha senso cercare punti singolari in x=0, benchè io possa calcolare solamente il ...
3
18 nov 2008, 00:06

delca85
Come posso trovare $delta$$>0$ e un polinomio $p(x)$ di 2° grado che approssimi $f(x)=xsin^2x$ a meno di $10^(-3)$ in [0,$\delta$]$? Volevo utilizzare il polinomio di Taylor e la formula del resto di Lagrange ma non so come fare in un intervallo e non in un punto! Grazie!
7
16 nov 2008, 23:11

Ileni@1
Devo costruire le tavole del seno, del coseno e della tangente per frazioni di angoli quali 0,1 0,2 0,3 e 0,4. Come posso fare?...aiutatemi!!! Mi era stato consigliato di elevare la x al cubo e poi sottrarre 1/6....qualcosa del genere ma non ricordo bene com'era la formula[/code]
5
14 nov 2008, 10:27

ninja986
$f(x,y) = x^2+3y$ il gradiente è $\{(2x = 0),(3 = 0) :}$ quali sono quindi i punti critici della funzione?? La retta x=0?? o nn ci sono punti critici?? grazie mille e ciao
10
10 nov 2008, 11:27

*nicolaottantasei
f(x,y)=$x^2$ $e^(x+2y)$ come ieri la funzione ha i punti critici nella retta di equazione x=0. Anche in questo caso l'Hessiano nel punto (0,y) è nullo. Stavolta per capire che punto critico è ho usato la definizione f(0,y)=0 e dato che 0 è sempre minore uguale a f(x,y), (0,y) è un punto di minimo relativo. Che ne dite?
1
16 nov 2008, 20:44

caronte559
Ciao a tutti, Rieccomi subito con due nuove serie. Scusatemi se posto due esercizi senza nemmeno un passaggio, ma ci sto sbattendo la testa da un po' e non riesco a capire da dove partire. Bisogna verificare per quale valore di $x$ convergono: 1) $\sum_{n=0}^\infty \frac{\sqrt{1+x^n}}{x^n}$ 2) $\sum_{n=0^\infty \frac{2^n+3^n}{3^n+4^n} \cdot x^{2n+1}$ Il risultato della prima e' $x>1$ Mentre quello della seconda e' $|x|<\frac{2}{\sqrt{3}}$ L'unica cosa che ho capito e' che la seconda per $x < 0$ e' a termini di segno ...
4
15 nov 2008, 22:10

caronte559
Ciao, Ho alcuni dubbi sulla convergenza delle seguenti serie, mi aiutereste a capire come continuare con la prima e se le altre 2 sono giuste. 1) $\sum_{n=1}^{\infty} 1/n \sen 1/{n+1}$ Applico il criterio del rapporto $\frac{1/{n+1} \sen 1/{n+2}}{1/n \sen 1/{n+1}}$ per il limite notevole $\sen t/t=1$ si ha: $n \sen 1/{n+2}$ ed a questo punto non so come concludere 2) $\sum_{n=1}^\infty \log n/n^2$ che se non sbaglio e' uguale a $\lim{n \to \infty} \log n!/n^2$ che fa $+\infty$ 3) $\sum_{n=0}^\infty n+1/n!$ applico il criterio del ...
14
14 nov 2008, 15:29

bius88
salve a tutti perchè il $\lim_{x \to \infty}(x-1) e^(-root(3)(x-1))=0$ se sostituendo viene $oo*e^(-oo)=oo*0$ ?? grazie a tutti!!
5
16 nov 2008, 14:38

Chupacabras1
Ragazzi proprio non ci riesco....sti integrali impropri mi stanno uccidendo...sopratutto perchè alla fine penso che non siano così difficili ma non riesco mai a giustificare il fatto che divergono o convergono.... vi faccio vedere un ex così mi aiutate a capire nel concreto... $\int_{0}^{+\infty}{sen\frac{1}{1+x^{2}}$ allora...per prica cosa direi di studiare la funzione per vedere se converge o diverge e per stabilire se è integrabile oppure no.. faccio il limite per x che tende a infinito di ...
3
14 nov 2008, 15:32