Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno sa indicarmi gentilmente dove sbaglio?
$\lim_{x \to \infty}((3x)^x)/(2^((logx)^x))$ => $\lim_{x \to \infty}((3x)/2^logx)^x$ => $\lim_{x \to \infty}e^log(((3x)/(2^logx))^x)$ =>
$\lim_{x \to \infty}e^(xlog((3x)/2^logx))$ => ora però all'esponente c'è un x che tende a più infinito che moltiplica un logartitmo che ha un argomento che per x che tende a più infinito (per la scala degli infiniti) tende a zero.
quindi il logaritmo tende a meno infinito. in conclusione ho $e$ elevato alla meno infinito, cioè 0.
quando invece il risultato corretto è ...

data una funzione f(x) crescente ed una g(x) crescente nel suo dominio, come dimostrare che g°f è crescente ??
e se sono entrambe decrescenti??
grazie anticipatamente

Salve sto studiando tecniche di trasmissione, ma davvero non capisco che trasformazione abbia applicato il mio professore nei suoi appunti.
In pratica devo fare l'integrale tra -pigreco a +pigreco di 1/2pigreco*[cos(wt1 - theta)*cos(wt2- theta)] dove la variabile di integrazione è theta.
Nelle dispense trovo che tutto questo è uguale a= 1/2π per integrale di 1/2{cos[w(t1-t2)] + cos[w(t1+t2) + 2theta]}dtheta. Tutto questo è uguale a 1/2*cos[w(t1-t2)]. Ricordo che l'integrale e tra -π e ...

ciao ragazzi....
dal titolo avrete gia capito che un dubbio mi pervade la mente.. .devo risolvere il problema di chauchy seguente.....
$\{(y' = ((y+x)/x)),(y(2)=2):}$
ora dato che y' = a(t) + b(t) vorrei sapere:
considerando che si puo scrivere y'=y/x +1
a(t) = 1/x E b(t) = 1
oppure b(t) = 0???????? [cioè un termine noto vale cmq anche da solo come b(t) o ha bisogno per forza di una variabile??( che so tipo 1x...)]
ciao e grazie!!!!
Ragazzi, chiedo aiuto su un integrale per favore (è da tanto che non ne faccio, ho cercato sui libri ma non trovo niente...):
$int int 1 dx dy$ con x

qualcuno è così gentile da dirmi dove sbaglio?
$\lim_{n \to \infty}n^2/(sqrt(n^2+3n+1))-n$ => $\lim_{n \to \infty}(n^2-n*sqrt(n^2+3n+1))/sqrt(n^2+3n+1)$ => $\lim_{n \to \infty}(n^2-n*sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))/sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))$ => $\lim_{n \to \infty}(n^2-n^2*sqrt(1+3/n+1/n^2))/(n*sqrt(1+3/n+1/n^2)) => <br />
$\lim_{n \to \infty}(n^2*(1-sqrt(1+3/n+1/n^2)))/(n*sqrt(1+3/n+1/n^2))$
=> qui mi inchiodo perchè credo di aver sbagliato qualcosa indietro.
grazie del supporto
marco
perché:
$d/dtG*G*dt$
fa
$d(1/2*G^2)$
?
G è funzione del tempo.
Io mi sono detto: "se integro e poi derivo il secondo G non cambia nulla" e sono arrivato a:
$d/dtG*d/dt(1/2*G^2)dt$
ma mi sono arreso.

salve qual'è il dominio della f(x)= $ln(3-e^x)^2$
arg log >0 dunque $(3-e^x)^2>0$ ma come si fa???? mi sono bloccato........aiutatemi grazie!

Salve.
Nel fare lo studio di funzioni per l'esame di analisi 1 sono incappato in problemi vari...spero possiate aiutarmi.
$x-logx = 0$ quando? Sono arrivato a fare $logx = x - x = e^x$ cio è mai.
$x + logx + 2/x +2 = 0$ quando? Sono arrivato a ($x^2 + (logx+2)x+2= 0$ ma non aiuta molto
$log(abs(x+1)) > 1/(x-1)$ quando?
Ho proprio problemi coi logartimi.

In un problema di meccanica lagrangiana, mi sono imbattutto in un problema in cui ho la seguente condizione: $(partialL)/(partialdot x)=2m*dot(x)+m*dot(phi)*l*cos phi$. Adesso devo calcolare $d/(dt)((partialL)/(partialdot x))$: a me viene $2mddot(x)+mlddotphi*cosphi-ml(dotphi)^2*sin phi$. Sugli appunti, però, ho scritto un'altra cosa. Dove sbaglio?
EDIT: chiaramente, intendo che $x$ e $phi$ sono funzioni che dipendono da $t$, mentre tutti gli altri termini sono costanti.

Sto cercando di capire come funzionano queste malefiche funzioni integrali! Sono un po di giorni che ci sbatto la testa e sto cominciando a dare di matto!
Prendo una semplice funzione $F(x) = int_2^x e^t/(t^(1/3)(t + 1)) dt$
Allora passo primo insieme di definizione di $f(t)$ che risulta essere $(-infty; -1) U (-1; 0) U (0; +infty)$
controllo se l'insieme di definizione di $F(x)$ è prolungabile in $-1$ e $0$
per $t-> 0$ la funzione integranda risulta asintotica a ...

salve a tutti .....come si fa il $\lim_{x \to \0}(xlnx)/(lnx+1)$ ??
viene $(o*(-oo))/(-oo+1)$ e poi???

Ciao, avrei bisogno del materiale sulle funzioni ellittiche, per esempio di Weierstrass (p-function) o di Jacobi (theta-function), ma anche qualcosa in generale anche per principianti, giusto per capire la faccenda che non ho ben capito
grazie naturalmente (anche in privato se volete scrivere).
Ciao.

Stabilire se la seguente funzione integrale ammette asintoti verticali e, in caso affermativo, scriverne
l’equazione
$\int_1^x(log(2t)/((2t^3)(sqrt(4-2t))))dt$

La funzione incriminata è questa (denoto con ${cdot}$ la parte frazionaria di un numero reale, ovvero la differenza tra il numero e la propria parte intera):
$\forallx\inRR, f(x):=sum_{n=1}^infty({nx})/n^2$.
Un esercizio che sto cercando di risolvere da un po' chiede di dimostrare che questa funzione è Riemann-integrabile su ogni intervallo compatto nonostante sia discontinua su un sottoinsieme denso di $RR$.
Ora, sul fatto che la funzione sia integrabile non ci piove, difatti quella serie converge ...

Quanto fa questo lim????
[SIN(π - x) - SIN(π)] /x
lim
x→0

Serie di Potenze nel campo complesso:
Trovo il raggio di convergenza, e va bene.
a quel punto guardo cosa succede sul bordo...
Il teorema dovrebbe dire, se non sbaglio, che se converge assolutamente allora converge, in quel caso ok..
ma se diverge assolutamente cosa si può dire? se diverge in alcuni punti del bordo si può dire che diverge in tutto l bordo? non penso.. cosa ci si può fare?

ciao!!!! qual è il dominio di queste funzioni?
$root(3)((ln^2x-4)^2)$ è $RR$ poichè indice radice è dispari
$sqrt((ln^2x-4)^2)$ ???? radic. >o ...