Espressioni simboliche incomprensibili (per me)

dissonance
E' un'ora che cerco di capire un passaggio di Real and complex analysis: siano $z, w\inCC$, consideriamo
$(z^n-w^n)/(z-w)-nw^(n-1)$. Per $n>=2$, secondo lui questa è uguale a $(z-w)sum_{k=1}^{n-1}kw^(k-1)z^(n-k-1)$. E come %#! ha fatto?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Credo che la questione si sintetizzi in una parola: Ruffini :D

Per esempio poni $x=z/w$. Allora hai $(x^n-1)/(x-1)-n$, che effettivamente ammette $x=1$ come radice. Allora applicando l'algoritmo di Ruffini (con la solita tabellina) ottieni la fattorizzazione voluta.

gugo82
Infatti $x^n-1=(x-1)*\sum_(k=0)^(n-1)x^k$, quindi la funzione razionale $f(x):=(x^n-1)/(x-1)$ ha in $1$ una singolarità eliminabile giacché $\lim_(x\to 1) (x^n-1)/(x-1)= \sum_(k=0)^(n-1)1^k=n$; ne viene che $f(1)-n=0$, come diceva Martino.
Per quanto riguarda Ruffini, non ho fatto i conti, ma credo convenga scrivere $f(x)-n=(1-n)+\sum_(k=1)^(n-1)x^k$...

Dopo 5 minuti per ricordare l'algoritmo (che non applico da tipo 10 anni): sì conviene scrivere come somma e già la prima divisione porta al risultato.

dissonance
Sì, chiaramente non ci avevo pensato. Il guaio è che facendo la divisione $x^n-1//x-1$ arrivo alla forma $sum_{i=1}^(n-1)z^iw^(n-i-1)-n$. E adesso da dove lo faccio saltare fuori $z-w$?

[edit]Invece portando la $n$ nella frazione, quindi da $(x^n-nx+(n-1))/(x-1)$, arrivo a $x^(n-1)+...+x+(1-n)$ che mi ispira meno, francamente.
[riedit] il messaggio è riferito a Martino. Il risultato dell'ultimo edit è lo stesso di quello ottenuto da Gugo, il che almeno significa che non ho sbagliato; però ancora non vedo da dove fare uscire $z-w$ purtroppo.

gugo82
Allora, vediamo...

Hai:

(1) $\quad (z^n-w^n)/(z-w)-nw^(n-1)=w^(n-1)*\{ ((z/w)^n-1)/(z/w-1)-n\}$;

nel secondo fattore poni $x=z/w$ e lo porti nella forma suggerita da Martino $(x^n-1)/(x-1)-n$, poi applichi i risultati che ho detto in precedenza e trovi:

(2) $\quad (x^n-1)/(x-1)-n=-(n-1)+\sum_(k=1)^(n-1)x^k$.

Per quanto ho detto prima, $1$ è uno zero del secondo membro; dividendo il secondo membro di (2) per $x-1$ (qui applichi Ruffini) trovi, $-(n-1)+\sum_(k=1)^(n-1)x^k=(x-1)*\sum_(k=1)^(n-1)kx^(n-1-k)$, cosicché:

(3) $\quad (x^n-1)/(x-1)-n=(x-1)*\sum_(k=1)^(n-1)kx^(n-1-k)$;

sostituendo (3) in (1) e ricordando che $x=z/w$ trovi infine:

(4) $\quad (z^n-w^n)/(z-w)-nw^(n-1)=w^(n-1)*(z/w-1)*\sum_(k=1)^(n-1)k(z/w)^(n-1-k)=(z-w)*\sum_(k=1)^(n-1)kz^(n-1-k)w^(k-1)$

che è il risultato. 8-)

Ad ogni modo: perchè studi Analisi Complessa dal Rudin? Ci sono libri italiani più semplici.

adaBTTLS1
io mi sono divertita a fare un po' di conti, e l'uguaglianza l'ho verificata in maniera diretta. ti posto i risultati:

$z^n-w^n=(z-w)(z^(n-1)+z^(n-2)w+ ... +zw^(n-2)+w^(n-1))$

$(z^n-w^n)/(z-w) - nw^(n-1)=z^(n-1)+z^(n-2)w+ ... +zw^(n-2)+(1-n)w^(n-1)$

$(z-w)\sum_(k=1)^(n-1)\kw^(k-1)z^(n-k-1)=(z-w)*(z^(n-2)+2wz^(n-3)+3w^2z^(n-4)+ ... +(n-2)w^(n-3)z+(n-1)w^(n-2))=$

$=z^(n-1)+2wz^(n-2)+3w^2z^(n-3)+ ... +(n-2)w^(n-3)z^2+(n-1)w^(n-2)z - wz^(n-2)-2w^2z^(n-3)-3w^3z^(n-4)- ... -(n-2)w^(n-2)z-(n-1)w^(n-1)=$

$=z^(n-1)+(2-1)wz^(n-2)+(3-2)w^2z^(n-3)+ ... +[(n-1)-(n-2)]w^(n-2)z-(n-1)w^(n-1)=z^(n-1)+wz^(n-2)+w^2z^(n-3)+ ... +w^(n-2)z+(1-n)w^(n-1)$

dunque le due espressioni sono identiche.
non so se ho ripetuto in maniera "pedestre" cose già dette, ma spero di essere stata utile. ciao.

gugo82
Quanti conti... complimenti per la pazienza! :-D

Devo dire la verità, io appena ho visto la relazione ho pensato ad una dimostrazione per induzione; poi fortunatamente il post di Martino mi ha fatto cambiare idea.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Wow, la mia idea ha avuto successo :-D

dissonance
Infatti me la sono appuntata sotto il nome di procedimento di Gugo-Martino. :)
Suona proprio bene.

P.S.: Grazie mille per l'aiuto! Mi ero bloccato di brutto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.