Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pablitoss12
calcolo dei limiti : $lim_(x->infty)(cosx-sqrt(x^6+x^5-x^2))/(x^3+x^5-1/x)$ io ho pensato di svogerlo cosi: prendere l'infito più grande del numeratore cioè $-x^3$ e lo stesso al denominatore $x^5$ il risultato che mi viene è +infinito giusto??
9
17 dic 2008, 16:40

75america
Ragazzi devo calcolare il volume del cilindroide di base D relativo alla funzione $f(x,y)=x$ allora l'integrale è $inin int_D x dxdy= int int_{D_1} x dxdy + int int_{D_2} x dxdy$= $int_0^{pi/4} d\theta int_0^{1/cos\theta} rho^2cos\theta d\rho+int_{pi/4}^{pi/2} d\theta int_1^{1/sen\theta} rho^2cos\theta d\rho$, ma perkè ha messo $\rho^2cos\theta$ nella prima parte, la conversione in coordinate polari non dovrebbe essere solo $rhocos\theta$?
7
17 dic 2008, 17:09

Sandreddu
Riporto il seguente eserzio: Dati i punti A(0,2), B(2,3), C(2,2), D(3,2) disegnare il prolungamento periodico dispari della funzione f(x) il cui grafico è costituito dai segmenti AB e CD; calcolare i coefficienti del relativo sviluppo di Fourier e stabilire a quali valori esso converge per x=57 e x=-26. Purtroppo non riesco i valori in cui converge lo sviluppo, qualcuno sa aiutarmi? Ringrazio in anticipo.[/chessgame]
4
17 dic 2008, 00:03

ninja986
Ho questa eq.differenziale... $\{(y'(x)=1-e^(y^2-1)),(y(0)=\alpha):}$ posso risolverlo trovando le soluzioni di $y'(x)=1$ e $y'(x)=e^(y^2-1)$ e poi facendo la sottrazione tra le soluzioni?? a me verrebbe la prima soluzione y=x+c, mentre l'altra sarebbe un integrale $\int y'dy =\int e^(y^2-1) dy$...questo integrale diventa $\int (y')/e^(y^2) dy =\int 1/e dy$...e poi??? grazie mille a tutti qll ke rispondono
4
16 dic 2008, 11:39

75america
Ciao a tutti, ho un esercizio del compito di analisi II che mi chiede di calcolare il seguente integrale doppio con le formule di Gauss-Green: $\int int_{A} y^2/(1+x) dxdy$ dove A è il semicerchio di raggio 1 posto nel semipiano $x>=0$ e centrato nell'origine. Vi spiego la prof come l'ha risolto: $\int int_{A} y^2/(1+x) dxdy=int int_{A} frac{}{\partial y}\partial (y^3/[3(1+x)] dxdy<br /> $-1/3int_{+partial A} [y^3/(1+x)]dx=-1/3int_{+partial gamma2} y^3/(1+x)dx= $1/3int_{-pi/2}^{\pi/2} sen^4t/(1+cost)dt$(Ma come ha fatto a far uscire $sen^4t$...perkè c'è il ...
3
17 dic 2008, 11:07

webnautica
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e trovo questo sito molto utile.. un problema che ho è nella risoluzione di integrali di superficie, sotto ne ho postato uno risolto, secondo voi è corretto? Potreste postarmi un'eventuale risoluzione? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno e chiedo scusa in anticipo se sarò un pò rompi ***** con le mie domande!
5
16 dic 2008, 08:27

clockover
Ho delle difficoltà nel capire come si trovano i punti di max e di min assoluti in una funzione in $RR^2$ Vado per ordine (e con un esempio)! $f(x, y) = xy$ $D = {(x, y) in RR^2 : -2<=x<=1 ; -4<=y<=-1}$ Comincio con trovarmi i punti critici di questa funzione e vedere se appartengono al dominio! La funzione si annulla nel solo punto $P = (0, 0)$, il quale non appartiene al dominio nel quale vogliamo trovare max e minimi assoluti! Comunque così giusto per studio il punto critico trovato ...
7
15 dic 2008, 00:57

squalllionheart
Salve devo dimostrare che $int_{|z|=r}z^ndz={(2pii text{se n=-1}),(0 text{altrimenti}):}$ Allora vi scrivo tutti i passaggi così mi dite se sbaglio formalmente dato chè è la prima volta che svolgo l'integrale di una forma differenziale complessa, e mi aiutare su un risultato. La curva è l'insieme $C={(x,y)in RR^2 t.c. x^2+y^2=sqrt(r)}$ noto con il nome di circonfereza . Una parametrizzazione della circonferenza di raggio $sqrt(r)$ è ${(x(t)=sqrt(r)cost),(y(t)=sqrt(r)sint):}$ dove $tin(0,2pi)$ derivo la parametrizzazione ottenendo ${(x'(t)=-sqrt(r)sint),(y'(t)=sqrt(r)cost):}$ ora mi ricordo ...
16
16 dic 2008, 19:21

tyler1
$3^cos(x-pi/2)$ come faccio a determinare gli intervalli di monotonia di questa funzione e i minimi e massimi relativi senza l uso di derivate?
3
10 dic 2008, 09:19

pablitoss12
salve vorrei sapere come si svolge questo limite: $lim_(x->0)(log(1+x^2))/(sin(x^3)-x^2)$ si deve svolgere con i limti notevoli?? grazie
4
16 dic 2008, 16:16

raf881
$\sum_{n=1}^N [2^n/ (n^2 + 4 )] ^(4n^2)$ col criterio del rapporto verrebbe $\lim_{n \to \infty} [ 2^(n+1) / [ (n+1) ^2 +4]]^[4(n+1)^2] [( n^2 +4)/ 2^n]^(4n^2)$ ora come dovrei proseguire? $\lim_{n \to \infty} [(2^(n+1))^(4(n+1)^2)]/[ (n+1)^2 +4)^(4(n+1)^2)] [ (n^2+4)^(4n^2)]/ [(2^n)^(4n^2)]$ ho scisso numeratore e denominatore....qlcuno ha qlke idea su come risolverla???
12
16 dic 2008, 09:46

nicomossi
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.. Qualcuno può aiutarmi con il seguente PdC, e sopratutto sa spiegarmi le motivazioni per cui la 1 è falsa e la 2 è vera?? Grazie!! 5. Si consideri il problema di Cauchy $\{(dotx=arctan(sqrt|7x|)+arctan(t^7)),(x(0)=7):}$ Quale/i delle seguenti affermazioni `e - sono certamente vera/e? (1) Le ipotesi del Teorema di Cauchy globale sono soddisfatte (2) Le ipotesi del Teorema di Cauchy locale sono soddisfatte.
3
15 dic 2008, 20:14

Ingegnerepersbaglio
ciao a tutti..... ho un piccolo problema con questo integrale....... come posso muovermi?? ogni sgerimento è ben accetto! $int xlog(1+x)-x^2log(1+x^2)$
9
16 dic 2008, 17:26

maria601
Salve, mi potreste spiegare il procedimento per calcolare l'ordine di un infinitesimo con la formula di Taylor ? Dovrei calcolare l'ordine di y=log(1+x^29-x-x^2+sinx e y=sinx^2+2cosx-2,ho provato ma inutilmente. Grazie
9
14 dic 2008, 22:56

squalllionheart
Salve vorrei che mi diceste se ho svolto in modo esatto l'esercizio seguente. Trovare $K$ un compatto con misura esterna positiva $|K|_e>0$ t.c. $Int(K)={text{vuoto}}$ Allora avevo pensato a un intervallo compatto di $QQ$, quindi del tipo $[q_0, q_1]$, con $q_0,q_1inQQ$, questo è un compatto perchè chiuso e limitato, e il suo interno è vuoto, $Int(K)={text{vuoto}}$, per l'assioma di continuità di Dedekind, perchè preso un qualunque ...
7
15 dic 2008, 22:40

squalllionheart
Raga confermatemi questa cosa, Se $[0,1]$ intersezione $QQ$ è un insieme misurabile di misura nulla, perchè è unione infinita di insiemi di misura nulla. Allora anche tutto $QQ$ ha misura nulla?
6
16 dic 2008, 10:11

Michele881
Ciao ragazzi, da ieri sto sbattendo la testa su questo integrale (magari è una cavolata e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua) $\int_(1/sqrt(1 + x^2))dx$ Ho trovato la soluzione su internet, ma non riesco ad arrivari coi calcoli. qualche idea?
6
16 dic 2008, 11:05

delca85
Questo esercizio: determinare $\alphainRR$ tale che il limite per $x->\pi$ di $(1-cos((x-\pi)*\int_{x}^{\pi} 3^(t^2)*sin(t)dt))/((x-\pi)^\alpha)$ sia finito. Allora, io uso de l'Hopital e mi ritrovo a fare questo limite per $x->\pi$: $(sin((x-\pi)*\int_{x}^{\pi} 3^(t^2)*sin(t)dt)*3^(x^2)*sin(x)/(\alpha*(x-\pi)^(\alpha-1))$. Secondo me questo limite è finito per $\alpha=2$. Voi cosa dite? Grazie a tutti!
10
15 dic 2008, 14:40

raf881
Chiedo gentilmente aiuto su una serie che và svolta col criterio del rappotro serie per n che và da 1 a infinito di: artg (n)^2/(n)^2-2^n Ringrazio chiunque mi risponda
27
15 dic 2008, 10:34

andreajf89
come risolvereste $lim_(x->oo)(1/x)^sin(1/x)$?
30
13 dic 2008, 17:25