Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pablitoss12
salve vorrei sapere: come posso fare a mostrare che una funzione è limitata? da un esempio ho capito che se il numeratore è sempre minore del denominatore la funzione è limitat superiormente se no è limitata inferiormente giusto o e sbagliato questo ragionamento?? grazie
12
12 dic 2008, 14:51

Bob_inch
$arccos x / (x-1)$, per $x->1^-$ $n[(n^2+n+1)^(1/n)-(n^2+1)^(1/n)]$ In questo limite di successione non so come razionalizzare. $(x-sinx+tgx)/(1-cosx+x^2)$ per $x->0$ Questo limite si puo' fare in molti modi, tra cui limiti noti oppure Taylor. E' lecito sostituire a $sinx$ il suo asintotico, in questo caso. Ma se fosse stato ad es. $sinx -tgx$, in tal caso arrestandosi al primo ordine si ottine uno zero che non ci da nessuna informazione sulla differenza degli ...
2
12 dic 2008, 18:40

Audrey2
ragazzi chi mi può aiutare a comprendere come si calcola il limite di una successione partendo dalle definizioni di limite finito o infinito. esempio: - limite di n che tende a più infinito di (1- 2 elevato alla meno n)=1 oppure - limite di n che tende a più infinito di n'' / n+3= + infinito grazie mille
1
11 dic 2008, 23:29

ninja986
Provare che il punto (0, 0) è un punto di minimo relativo per la funzione $f(x, y) = y^4 − 3x^2y + y^2 + 3$ Inoltre un altro esercizio mi dice di provare che il punto (0, 0) è un punto di sella per la funzione $f(x, y) = x^4 − 3y^2x + x^2 + 3$ Svolgendo l'esercizio 1 trovo che l'Hessiano del punto (0,0) è 0..quindi non posso sapere se e max min o sella...anke l'altro esercizio (essendo uguale ma a variabili invertite) ha Hessiano 0. Come si risolve?? grazie
20
9 dic 2008, 14:50

freddofede
$\sum_(n=1)^(+infty)f_(n)(x)=(n!)/(xn)^(n)$ Che fa per $x=-1/e$? E poi ci sarebbe questa $\sum_(n=1)^(+infty)(nlog(1+x/n))/((x+n)^2)$ Vi torna convergenza totale per $x> -1$?
11
9 dic 2008, 18:32

kit79
Se prendo il valore principale del logaritmo complesso non capisco perché si dice che la funzione non è analitica sull'asse reale negativo, cioè si dice che non è definita lì: in fondo però posso prendere $ln(-5)=ln|5|+i*phi$, $-pi<phi<=pi$. C'è qualcosa che mi manca... Beh grazie a chi mi aiuta... ciao.
2
11 dic 2008, 08:42

Lord K
Sto studiando la seguente equazione differenziale: $y=\int_0^(+oo) e^(k(y-1)t)dN(t)$ devo cercare $y=y(t)$ che la soddisfi. Nei vari tentativi, ho fatto il seguente ragionamento che necessiterebbe di una vostra osservazione (sia $N(t)$ L-trasformabile: Considero: $\int_0^(+oo) e^(k(y-1)t)dN(t)=\int_0^(+oo) e^(-st)N'(t)dt = L_u[N'(t)](s)|_(s=k(1-y))$ Dove $L_u$ è la trasformata di laplace unilatera. Da qui: ${(s=k(1-y)),(y=L_u[N'(t)](s)|_(s=k(1-y))):}$ ${(y=(1-s/k)),(1-s/k=L_u[N'(t)](s)):}$ $1-s/k=sL_u[N(t)](s)- N(0)$ Sia ...
2
9 dic 2008, 14:35

pablitoss12
data la funzione $f(x)= x^2/(1+x^2)$ 1determinare il dominio 2mostrare che è pari 3mostrare che è limitata 4mostrare che f è strettamente crescente per x>=0 5 determinare l'inversa in [0;+inf). i primi due punti li ho fatti il dominio è 0 a +inf??? grazie
1
11 dic 2008, 11:24

pablitoss12
Utilizzando i teoremi di confronto, di operazione fra limiti, di prodotto di una funzione in nitesima per una funzione limitata, di cambiamento di variabile, calcolare i seguenti limiti: lim (x2 + cos x) x-->+infinito come si svolge?? grazie
7
10 dic 2008, 15:08

dissonance
Supponiamo $f:\Omega \sub RR^n\toRR^m$, con $\Omega$ aperto, f differenziabile in $\Omega$. Possiamo dire che, posto $M:=text(sup){\||J_{f} (x)|| : x in \Omega}$ (dove la norma sulla matrice Jacobiana è quella indotta dalle norme vettoriali, ovvero $\forall A in M_{m\timesn}(RR) : ||A||=max{||A*x|| : ||x||=1}$ ) risulta: $\forall x,y in \Omega : ||f(x)-f(y)||<=M||x-y||$? Come $||\cdot||$ vanno bene norme vettoriali qualsiasi? ciao e grazie anticipate!
12
11 giu 2008, 00:45

freddofede
Esiste un modo "veloce" (intendo senza dover ricorrere a Taylor) per affermare che $(\log(p(n)))/(\log q(n))$ (con $p(n), q(n)$ polinomi) converge ad 1 per $n$ all'infinito? E' abbastanza corretto dire che i termini inferiori al grado massimo si possono ignorare? Questo vale, ad esempio, anche per $(1+5^(n))/(1+3^(n))$, che può essere considerato come $(5^(n))/(3^(n))$? (queste cose son sicuro di averle fatte, due annetti fa).
12
10 dic 2008, 19:34

dissonance
Di "funzione analitica", riferito a funzioni $Omega\toCC$ con $Omega$ aperto, ho trovato due definizioni che almeno apparentemente mi sembrano parecchio diverse. La prima è questa: 1) $f$ è analitica se per ogni $z\inOmega$ esiste un disco su cui $f$ coincide con una serie di potenze; la seconda differisce per quell' "esiste"; 2) $f$ è analitica se per ogni $z\inOmega$ e per ogni disco contenuto in ...
4
9 dic 2008, 17:51

Sk_Anonymous
Immaginiamo di avere una lagrangiana $L(q,\dot q)=1/2A(q)q*q-V(|q|)$. Sia $\bar q$ un punto di equilibrio stabile. La relativa lagrangiana linearizzata è $1/2A\dotq*\dotq-1/2B(q-\barq)*(q-barq)$. Le relative equaz. di Eulero - Lagrange sono: $A\ddotq+-B(q-\barq)=0$. Non so se tra i due addendi ci va il più o il meno: potreste illuminarmi?
3
10 dic 2008, 19:46

bree08
Ciao! Sto studiando le equazioni differenziali ma ho una difficoltà nel riconoscere i diversi tipi. Potete consigliarmi uno schema riassuntivo con tutti i casi oppure un aiuto simile? Grazie davvero.
3
9 dic 2008, 16:50

f.spadafora85
ragazzi non sono una cima con gli integrali perchè non ci pratico tanto potete darmi una dritta??? non riesco a calcolare la trasformata di fourier di questa funzione $f(x)= (e^i3t)/(1+(t^2-1)^2) $ non so se lo scritta bene per è la prima volta che uso ASCIIMathML $(e^i3t)$ sarebbe exp( i*3*t) ed è un numero complesso spero che riuscite a risolverlo ne sarei davvero molto grato saluti Francesco
6
9 dic 2008, 22:43

gygabyte017
Salve a tutti, seguendo il corso di fisica I, il prof ha spesso fatto cose del genere: $d theta=omegadt => int_0^{theta}d theta=int_0^t omegadt => theta(t)=omegat$ (riferito p.e. al moto circolare informe) chiamandola "equazione differenziale" . Il problema è che attualmente non abbiamo fatto assolutamente niente di equazioni differenziali, quindi io "ad occhio" ho capito cosa ha fatto, però se mi capita ad esempio una cosa del tipo: $m {dv}/{dt}=mg-gamma v^2$ (dove $v$ è la velocità in funzione del tempo $t$, e bisognava ...
5
9 dic 2008, 15:00

naukh
mi sapete dire se le mie conclusioni sui seguenti limiti sono giuste? $lim_(x->0)(|x|^10/x^n)$ esiste sempre tranne per n>10 $lim_(x->0)(|x|^7/x^n)$ esiste sempre tranne per n>7 $lim_(x->0)(x^n/|x|^10)$ esiste sempre $lim_(x->0)(x^10/|x|^n)$ esiste sempre $lim_(x->0)(x^7/|x|^n)$ esiste sempre tranne per n>7
2
10 dic 2008, 11:04

angus89
Determinare il piu' piccolo $k$ tale che $\sum_{h=1}^k 1/h >= 100$
9
8 dic 2008, 17:50

aryy08
Ciao vi chiedo se gentilmente mi potete dare una mano con un esercizio: devo calcolare il lim per x che tende a + o - infinito di f(x)= (-x + 2arctgx) / 2x. Io ottengo come risultato + o - infinito e vorrei sapere se è giusto. Infine devo calcolare immagine di f(x) ho ottenuto: arctgx = 1/2 + y, dovrei isolare la x ma non so come fare... potete aiutarmi? grazie un bacione a tutti [/quote]
2
10 dic 2008, 11:52

angus89
vorrei proporre un esercizio abbastanza stupido che dà un pò di problemi se si hanno dei vincoli come lavorare in $N$ piuttosto che in $R$... la difficoltà di tale esercizio sta nel fatto che è pericoloso utilizzare cambi di variabile (pena passare ad una sottosuccessione) oppure generalizzare da $R$...si lavora in $N$ e basta. Allora... $\lim_{n \to \infty} log(n)/ \sqrt(n)$ Trovare se esiste (e banalmente esiste) tale limite, calcolarlo e ...
4
9 dic 2008, 23:09