Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saturno5
Ho già rivolto la questione ad Arrigo Amadori ( www.arrigoamadori.com) e lui mi ha detto che mi serve uno fresco di studi e mi ha consigliato di andare su questo sito. Bene eccomi qua. Sto studianto le equazioni differenziali alle derivate parziali ed ho un problema con l'equazione di laplace nel semicerchio. Nel cerchio ho capito come si determina la soluzione ma nel semicerchio come devo operare nel caso si abbiano due condizioni al contorno, una sulla frontiera curva e l'altra sul ...
3
12 dic 2008, 18:30

Phasol
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e vi scrivi per chiedervi un aiuto su un esercizio della trasformata di Fourier. Spero vogliate aiutarmi. Allora l'esercizio è: Data $f: RR^2 \to RR$ , $f(x,y)=e^(x^2+y^2)$ Determinare $\hat f (\xi , \eta)$ Allora io so che $hat f (\xi , \eta)=\int int e^(-i<(x,y);(\xi , \eta)>)*f(x,y) dxdy$ con integrale su tutto $RR^2$ .Ora andando a porre f(x,y) dentro l'integrale non riesco a trovare il modo di risolverlo. Immagino si debbano sostituire le variabili e poi usare il metodo dei residui, ma non ...
5
13 dic 2008, 09:54

rocco.g1
Avrei bisogno di capire quando una distribuzione è temperata... soprattutto in vista degli esercizi... per quanto ne so, se la funzione è a supporto compatta ed ha crescita lenta, allora è temperata... Però, ad esempio, se ho questo esercizio: $f(x)=2x + 1 + 2/(1+x^2)$ posso dire che è temperata? se si, perchè? da cosa lo vedo...? non riesco a collegare il fatto che debba essere a supporto compatto e che debba crescere lentamente nella pratica... cioè, dovrei fare un limite o ...
4
8 set 2008, 15:52

SenzaCera
Allora non riesco a trovare il metodo per risolvere questo tipo di equazioni differenziali mi potreste dare una mano?? Credo che il nome sia equazioni differenziali a coefficienti non costanti! $y''+ yy'=0$ So che sembra facile ma ho provato con ogni genere di sostituzione ma non riesco ad andare avanti!!! Chi sa dirmi come si risolovono?
22
12 dic 2008, 12:21

pablitoss12
Utilizzando la definizione di limite, veri care che $\lim_{x \to \infty}1/x=0$ come devo fare a verificare tramite la definizione???il libro dice di prendere M ma nn capisco...grazie dell'aiuto
7
13 dic 2008, 11:22

pablitoss12
salve il dominio sn tutti quei elemnti che nn rendono nulla la funzione??? se non cosi me lo potreste spiegare grazie!!
21
12 dic 2008, 13:47

pablitoss12
determinare intevalli di monotonia della seguente funzione $(1)/(8-x^3)$ x $in$ [0,2) (la devo determinare senza la derivata ) la cosa che non ho capito x appartiene a o e2 che mi serve??? grazie
6
13 dic 2008, 10:21

marco.surfing
Ciao a tutti. Avrei la necessità che qualcuno mi chiarisca un semplice dubbio. sto preparando l'esame di analisi matematica 1 per ingegneria. attualmente mi sto concentrando su limiti di funzione e di successione con tutti i relativi teoremi e metodi di calcolo (Hopital, taylor, limiti notevoli, etc....). il mio dubbio è: che differenza c'è alla fine della fiera nello svolgere i limiti di successione rispetto ai limiti di funzione? (a parte ovviamente la variabile x nelle funzioni ...
5
12 dic 2008, 18:04

pablitoss12
salve vorrei sapere: come posso fare a mostrare che una funzione è limitata? da un esempio ho capito che se il numeratore è sempre minore del denominatore la funzione è limitat superiormente se no è limitata inferiormente giusto o e sbagliato questo ragionamento?? grazie
12
12 dic 2008, 14:51

Bob_inch
$arccos x / (x-1)$, per $x->1^-$ $n[(n^2+n+1)^(1/n)-(n^2+1)^(1/n)]$ In questo limite di successione non so come razionalizzare. $(x-sinx+tgx)/(1-cosx+x^2)$ per $x->0$ Questo limite si puo' fare in molti modi, tra cui limiti noti oppure Taylor. E' lecito sostituire a $sinx$ il suo asintotico, in questo caso. Ma se fosse stato ad es. $sinx -tgx$, in tal caso arrestandosi al primo ordine si ottine uno zero che non ci da nessuna informazione sulla differenza degli ...
2
12 dic 2008, 18:40

Audrey2
ragazzi chi mi può aiutare a comprendere come si calcola il limite di una successione partendo dalle definizioni di limite finito o infinito. esempio: - limite di n che tende a più infinito di (1- 2 elevato alla meno n)=1 oppure - limite di n che tende a più infinito di n'' / n+3= + infinito grazie mille
1
11 dic 2008, 23:29

ninja986
Provare che il punto (0, 0) è un punto di minimo relativo per la funzione $f(x, y) = y^4 − 3x^2y + y^2 + 3$ Inoltre un altro esercizio mi dice di provare che il punto (0, 0) è un punto di sella per la funzione $f(x, y) = x^4 − 3y^2x + x^2 + 3$ Svolgendo l'esercizio 1 trovo che l'Hessiano del punto (0,0) è 0..quindi non posso sapere se e max min o sella...anke l'altro esercizio (essendo uguale ma a variabili invertite) ha Hessiano 0. Come si risolve?? grazie
20
9 dic 2008, 14:50

freddofede
$\sum_(n=1)^(+infty)f_(n)(x)=(n!)/(xn)^(n)$ Che fa per $x=-1/e$? E poi ci sarebbe questa $\sum_(n=1)^(+infty)(nlog(1+x/n))/((x+n)^2)$ Vi torna convergenza totale per $x> -1$?
11
9 dic 2008, 18:32

kit79
Se prendo il valore principale del logaritmo complesso non capisco perché si dice che la funzione non è analitica sull'asse reale negativo, cioè si dice che non è definita lì: in fondo però posso prendere $ln(-5)=ln|5|+i*phi$, $-pi<phi<=pi$. C'è qualcosa che mi manca... Beh grazie a chi mi aiuta... ciao.
2
11 dic 2008, 08:42

Lord K
Sto studiando la seguente equazione differenziale: $y=\int_0^(+oo) e^(k(y-1)t)dN(t)$ devo cercare $y=y(t)$ che la soddisfi. Nei vari tentativi, ho fatto il seguente ragionamento che necessiterebbe di una vostra osservazione (sia $N(t)$ L-trasformabile: Considero: $\int_0^(+oo) e^(k(y-1)t)dN(t)=\int_0^(+oo) e^(-st)N'(t)dt = L_u[N'(t)](s)|_(s=k(1-y))$ Dove $L_u$ è la trasformata di laplace unilatera. Da qui: ${(s=k(1-y)),(y=L_u[N'(t)](s)|_(s=k(1-y))):}$ ${(y=(1-s/k)),(1-s/k=L_u[N'(t)](s)):}$ $1-s/k=sL_u[N(t)](s)- N(0)$ Sia ...
2
9 dic 2008, 14:35

pablitoss12
data la funzione $f(x)= x^2/(1+x^2)$ 1determinare il dominio 2mostrare che è pari 3mostrare che è limitata 4mostrare che f è strettamente crescente per x>=0 5 determinare l'inversa in [0;+inf). i primi due punti li ho fatti il dominio è 0 a +inf??? grazie
1
11 dic 2008, 11:24

pablitoss12
Utilizzando i teoremi di confronto, di operazione fra limiti, di prodotto di una funzione in nitesima per una funzione limitata, di cambiamento di variabile, calcolare i seguenti limiti: lim (x2 + cos x) x-->+infinito come si svolge?? grazie
7
10 dic 2008, 15:08

dissonance
Supponiamo $f:\Omega \sub RR^n\toRR^m$, con $\Omega$ aperto, f differenziabile in $\Omega$. Possiamo dire che, posto $M:=text(sup){\||J_{f} (x)|| : x in \Omega}$ (dove la norma sulla matrice Jacobiana è quella indotta dalle norme vettoriali, ovvero $\forall A in M_{m\timesn}(RR) : ||A||=max{||A*x|| : ||x||=1}$ ) risulta: $\forall x,y in \Omega : ||f(x)-f(y)||<=M||x-y||$? Come $||\cdot||$ vanno bene norme vettoriali qualsiasi? ciao e grazie anticipate!
12
11 giu 2008, 00:45

freddofede
Esiste un modo "veloce" (intendo senza dover ricorrere a Taylor) per affermare che $(\log(p(n)))/(\log q(n))$ (con $p(n), q(n)$ polinomi) converge ad 1 per $n$ all'infinito? E' abbastanza corretto dire che i termini inferiori al grado massimo si possono ignorare? Questo vale, ad esempio, anche per $(1+5^(n))/(1+3^(n))$, che può essere considerato come $(5^(n))/(3^(n))$? (queste cose son sicuro di averle fatte, due annetti fa).
12
10 dic 2008, 19:34

dissonance
Di "funzione analitica", riferito a funzioni $Omega\toCC$ con $Omega$ aperto, ho trovato due definizioni che almeno apparentemente mi sembrano parecchio diverse. La prima è questa: 1) $f$ è analitica se per ogni $z\inOmega$ esiste un disco su cui $f$ coincide con una serie di potenze; la seconda differisce per quell' "esiste"; 2) $f$ è analitica se per ogni $z\inOmega$ e per ogni disco contenuto in ...
4
9 dic 2008, 17:51