Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Phooka
ERRATA CORRIGE: è questo l'esercizio pardon...
3
27 ago 2008, 20:41

Sk_Anonymous
Nello spazio affine canonico sono date le quadriche $Q:\ x^2+2yz=0$ e $Q_1:\ x^2+y^2-z^2-1=0$. Dire se le quadriche in questione sono affinemente equivalenti e, in caso affermativo, trovare un'affinità $f$ tale $f(Q)=Q_1$. Le due quadriche sono iperboloidi iperbolici, quindi sono affinemente equivalenti ed esiste $f$ con le proprietà richieste. Non so però come determinare esplicitamente la funzione. Qualche suggerimento?
4
27 ago 2008, 19:21

fbcyborg
Ciao a tutti, lo so che è una cavolata, ma mi interesserebbe capire bene cosa sto facendo. Posso andare avanti per automatismo, ma non mi sta bene. Ho una curva $\gamma$ definita come segue: $x(t)=1 + 2 cos t$ $y(t)=2 sin t$ Ok, la curva è la circonferenza di raggio 2 e centro (1,0), solo che mi è capitato di rivedere un esercizio che chiedeva di disegnare questa curva e di primo impatto non mi ricordavo che fosse una semplice circonferenza. In caso di nuova amnesia, ...
6
27 ago 2008, 11:06

fatmatt
Salve a tutti Durante la risoluzione di alcuni esercizi sugli integrali di linea di prima e seconda specie mi cpita di dover ricavare l'equazione parametrica della curva lungo la quale si desidera integrare una data funzione. Ad esempio potrei ritrovarmi a dover calcolare l'integrale di F(x,y) = (0,x) lungo il triangolo di vertici A(0,0) B(2,0) e C(1,3), dato un certo orientamento (nel caso dell'esercizio che ho riportato, il verso di percorrenza è anti-orario). Come arrivo alle ...
3
19 ago 2008, 10:59

Akuma1
salve a tutti, non riesco a dare una risposta rigorosa a questo domanda: data $f(x,y)$, se $F(x)=f(x,y_0)$ è continua in $x_0$ e $G(y)=f(x_0,y)$ è continua in $y_0$, si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(x_0,y_0)$? secondo me è abbastanza ovvio che la risposta è si, ma non saprei come dimostrarlo.
3
27 ago 2008, 11:15

hastings1
Ho questa quantità: (1) $( e^(-j\pif\Delta/2)-e^(j\pif\Delta/2) )/2$ Le formule di Eulero dicono che: (2) $ \sin(x)= (e^(jX)-e^(-jX))/(2j) $ Come faccio a trasformare la (1) nella forma (2)? Da notare che in (1), il meno davanti a "j" è invertito in confronto a come si presenta in (2).
5
25 ago 2008, 09:34

bius88
salve a tutti ........vi posto questo limite: $\lim_{x \to \infty} (senx)/(x-3)$ il risultato è zero?.......................perchè? forse il numeratore è più piccolo del denominatore e dunque è 0?........
10
26 ago 2008, 12:08

Stefa2
Ciao a tutti! come si fanno a risolvere i problemi di Cauchy? Se ho un esercizio come $\{(y'=-y/x+3x+1),(y(2)=7):}$ come sono i passaggi per arrivare alla soluzione? grazie
8
25 ago 2008, 11:11

bius88
ciao a tutti.......vi posto questa funzione: $f(x)= (sen^2(x-2) - cos^2(x-2))/(sen(x-2))$ il dominio è: $sen (x-2)!=0$ quindi $sen x!=2$ è giusto? grazie
7
26 ago 2008, 14:20

bius88
ecco questi altri limiti.........vi prego di aiutarmi 1) $lim_(x \to \infty)(x^5+7x^2-3x)/(x^2-x^3+2x)$ essendo il lim ad infinito ed essendo il numeratore >denom il risultato è $oo$ ..................invece deve dare $-oo$ 2) $lim_(x->0)(e^(3x)-1)/(xe^x)$ nn so come procedere.........deve dare 3!! 3) $lim_(x->0)(1-e^(x))/(e^x-e^-x)$ aiutatemi......grazie!!
2
26 ago 2008, 17:20

Tycos
Calcolare $\int int sqrt(x^2+y^2) dxdy$ esteso al dominio $T:{(x,y) : x^2 + y^2 - x - y >= 0 ; x^2 + y^2 -2x -2y <= 0}$ Facendo il grafico delle due circonferenze, ci accorgiamo che il dominio T è compreso tra una circonferenza di raggio $sqrt(2)$ e $C(1,1)$ e una circonferenza di raggio $1/sqrt(2)$ e $C(1/2, 1/2)$. Graficamente viene una cosa un po' strana... ho provato a suddividere T in tanti domini normali all'asse x ma viene una cosa troppo difficile da svolgere. Forse mi conviene un altro metodo????? Grazie ...
4
26 ago 2008, 13:09

Tycos
Se ho un'equazione differenziale del tipo $y''+a_1 y' + a_0 y = g(x)$ con $g(x)!=0$ ho un caso in cui $g(x) = e^(\lambda * x) * Pm(x)$ a seconda se $\lambda$ sia 1, 2 (o nessuna) volte soluzione dell'eq. caratteristica scelgo un modello di integrale particolare ($\bar{y}$). La mia domanda è: che significa che $\lambda$ sia n volte soluzione dell'eq. caratteristica????
4
26 ago 2008, 12:23

Nimue2
Buongiorno a tutti. Volevo sapere ,in generale, come si verifica se una funzione è limitata o meno? scusate per la domanda stupida ...
8
17 ago 2008, 11:39

nellino3
vorrei chiedervi come fare per verificare se una fomra differenziale è esatta.vi sono 2 teoremi che riguardano una forma diff. chiusa in aperti particolari; se invece integrassi un coefficiente e otterei una primitiva di entrambi i coefficienti posso dire che la forma è esatta? grazie a quanti verranno importunati dalla mia domanda
5
23 ago 2008, 16:51

Sk_Anonymous
sto provando a dimostrare la seguente affermazione: in $RR^2$ un segmento S parallelo ad un asse ha misura (bidimensionale) nulla prendiamo ad esempio $S={(x,y) in RR^2 : x in [a,b], y=y_0}<br /> <br /> per la definizione di insieme misurabile, S è misurabile se la funzione caratteristica di S, <br /> <br /> $K_S={(1, (x,y) in S),(0, (x,y) !in S):}$ è integrabile in un rettangolo Q contenente S: $S sube Q Applicando il criterio di integrabilità per funzioni definite su un rettangolo Q, la funzione $K_S$ è integrabile in Q se e solo se per ogni $epsilon >0$ esiste una suddivisione $D_epsilon$ di Q tale che ...
4
23 ago 2008, 16:52

alfox1
salve ragazzi sono uno studente di informatica e devo sostenere l'esame di analisi matematica, il mio prof è solito dare un esercizio che io non so come si deve svolgere vi prego aiutatemi per parecchi di voi sarà una sciocchezza ma io non ne ho la più pallida idea. la tipologia è la seguente: |sin(a+x) se x>0 f(x)=| |bx+1 se x
30
21 ago 2008, 17:56

alpha3
Tra poco ho l'esame e vorrei spiegazioni su questo esercizio: Determinare gli estremi relativi della funzione $f(x,y)=phi(|y|(x^2+y^2-2x))$ essendo $phi(z)=\int_{0}^{|z|}e^(-t^2) dt$ Grazie
4
26 feb 2008, 10:12

alfox1
scusate ragazzi il mio prof propone un esercizio simile sul compito: utilizzando la definizione di limite provare che risulta: $lim_(x->-1) x^2 + 2x = -1$ sapendo che la definizione di limite è(o almeno come l'ha proposta il prof sulle sue slide): $AA \epsilon > 0 EE \delta > 0 : 0 < |x-x_0| < \delta \rArr |f(x) - l| < \epsilon$ Come posso integrare il limite che chiede alla definizione? avevo pensato ad una cosa del genere $x^2 + 2x < \epsilon$ e svolgere la disequazione che diventa una disequazione di secondo grado il risultato di questa dovrebbe ...
18
23 ago 2008, 15:36

zannas
$sum_{n=1}^{oo} [1/n^3-ln(1+1/n^3)]^p$ con $p in RR$ ho provato applicando il criterio della radice prendendo $t=1/x;1/x^3,x,x^3$ ma i limiti che saltano fuori non riesco mai a risolverli, potreste cortesemente illuminarmi la via? Mille Grazie
10
19 ago 2008, 10:32

nanu1
devo dare l'esame di matematica all'università mi occorre chiarire alcune cose relative alle funzioni a due variabili se tra voi c'è qualcuno disposto a farlo ringrazio
6
21 ago 2008, 14:05